Motore ausiliario e limite di peso specchio di poppa

Ammiraglio
Dada77 (autore)
Mi piace
- 1/4
Ho una curiosità, ho cercato con il tastino magico Felice la non ho trovato risposta....
Nell'acquisto di un motore principale, qualora si decida di avere anche un ausiliario, dobbiamo tener conto della somma dei due pesi in riferimento alla portata dello specchio di poppa oppure non vi ponete il problema?

Secondo me la somma dei due pesi deve cadere nella portata dello specchio, se così fosse, sarebbe solamente un problema di sanzione in caso di controllo oppure anche assicurativo?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
Max74
Mi piace
- 2/4
Dada77 ha scritto:
Ho una curiosità, ho cercato con il tastino magico Felice la non ho trovato risposta....
Nell'acquisto di un motore principale, qualora si decida di avere anche un ausiliario, dobbiamo tener conto della somma dei due pesi in riferimento alla portata dello specchio di poppa oppure non vi ponete il problema?

Secondo me la somma dei due pesi deve cadere nella portata dello specchio, se così fosse, sarebbe solamente un problema di sanzione in caso di controllo oppure anche assicurativo?

Non vorrei dire una inesattezza ma il peso sopportabile dallo specchio di poppa è solo "consigliato" dalla casa costruttrice. Non c'è nessuna sanzione per il superamento del peso dei motori montati sullo specchio di poppa.
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 3/4
la mia personale opinione e' che tutti i dati di omologazione debbano essere rispettati (vedi max numero delle persone trasportabili o potenza max installabile) e che in difetto scatti la relativa sanzione. il peso applicato sullo specchio di poppa insieme alla potenza istallata determinano lo sforzo che dovra' sopportare questo elemento strutturale, se uno di questi due valori dovesse superare quello di omologazione si potrebbero verficare danni allo specchio potenzialmente molto pericolosi. e' da valutare inoltre l'aspetto legale in caso di sinistri, un peso applicato superiore a quello di omologazione potrebbe far decadere la validita' assicurativa. il motore ausiliario (che non concorre a determinare la potenza max installata) credo che invece concorra a determinare il peso max installato sullo specchio insieme al motore principale.
Sailornet