Limite di peso su specchio di poppa fiart brezza 5mt anno 1998

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mrdazzi (autore)
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- 1/16
Ciao a tutti, vorrei cambiare il mio 40cv 2 tempi con un 40 cv 4 tempi con una differenza di peso di circa 40/50 kg in piu' sullo specchio di poppa e visto che lo scafo è dal 1998 (datato) qualcuno di voi conosce i limiti di peso nella scheda tecnica della barca? Mi preoccupa
il fatto che ceda durante la navigazione e visto che navigo spesso con i miei due bimbi adolescenti non mi fa stare tranquillo.. Grazie a chi mi puo dare un aiuto.
Fiart brezza 5metri
Limite di peso su specchio di poppa  fiart brezza 5mt anno 1998
Tenente di Vascello
LucaPP
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- 2/16
40/50 chili in più mi pare un caso limite, te la puoi cavare con un incremento inferiore a 30. Un vecchio 40 2 tempi pesava non meno di 75 chili, il mio Suzuki 40/60 4 tempi ne vale 103. Se non ricordo male c'è un Mercury 40 puro che pesa anche meno.

A meno che la potenza massima installabile sulla tua barca non fosse 40 cavalli, secondo me vai tranquillo, se non scegli qualche peso massimo. Fosse un gommone, uno finisce un po' appoppato, ma su una barca di 5 metri....
BWA Sport 17 Suzuki DF40 Pima 750
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 3/16
Sulla mia barca precedente (saver 495 del 2002) ero passato da un tohatsu mega 40/50 ad un Mercury 40/60 Orion. Circa 25/30kg di differenza. Non ho notato grandi cambiamenti di assetto. Nel peggiore dei casi dovrai soltanto spostare a prua un po' di peso. Quindi vai tranquillo.
In ogni caso se per te sono sufficienti 40cv e non un 40/60, le varie case propongono i 40 puri (Mercury e Yamaha 3cilindri), che pesano circa 20 kg in meno dei fratelloni 4 cilindri e si avvicinano molto al peso dei vecchi 40 2t.
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mrdazzi (autore)
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- 4/16
In effetti vorrei sostituirlo appunto con suzuki 40 e controllando le schede tecniche il mio 2 tempi pesa 76kg contro i 106 del suzuki, direi di essere al limite allora, ma non ho nemmeno alternative neppure cambiando tipo di motore. Grazie
Capitano di Vascello
sergetto
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- 5/16
Purché non sia la versione ARI UT

La fiart esiste ancora, anche se ora fa solo mezzi grandi, hai provato a contattarli?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mrdazzi (autore)
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- 6/16
Non ho provato a contattarli ma comunque lo farò,la versione ari non la vedi idonea?
Capitano di Vascello
sergetto
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- 7/16
La versione ARI è per mezzi pesanti e relativamente lenti.
Consoci la massa totale navigante nelle condizioni di più frequente utilizzo?
Va bene con il 40cv? Che prestazioni hai?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mrdazzi (autore)
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- 8/16
Non sono sicuro ma sono intorno ai 600kg, non ho strumenti per misurare la velocita ma con il 2 tempi e 4 persone fa molta fatica per non parlare dei consumi... Se Fossi sicuro che il mio specchio di poppa riuscisse a reggere il 40cv ari opterei per quello ma sicuramente per notare differenze generali basterebbe il 40cv 4 tempi..
Contrammiraglio
Ziomaicol
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- 9/16
Con quattro persone, con la barca, il motore, e altre cose che normalmente si portano a mare, la vedo difficilissima che tu possa avere 600 kg totale di massa navigante....
Mariner 380s - Mariner 8,5hp
Fiart Cariddi 22 - Volvo Penta 20hp diesel
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF40A
Orizzonti Syros 190 - Suzuki DF100B
Marinello Eden 22 - Suzuki DF150A
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Mrdazzi (autore)
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- 10/16
Si scusa 600kg solo barca e motore intendevo...
Sailornet