Mako 261 con 275 cv cosa ne pensate [pag. 3]

Site Admin
VanBob
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- 21/35
Allora..... se vuoi apro una sezione tutta per te dedicata alle corse e alle modifiche corsaiole, ma non è accettabile che in tutte le altre sezioni e in ogni ocacsione ti metti a pontificare su fantasmagoriche modifiche ai motori di serie perché non è questo lo scopo del forum.
Adesso è più chiaro?
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Capitano di Corvetta
Bob1968
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- 22/35
Su una cosa ti do ragione.......qualsiasi sia la potenza originale del motore, il risultato è lo stesso.....ed io ho espresso le stesse considerazioni anche nei post sulla modifica dei 40 cv.
Poi chi merita più che ogni altro un karma negativo se non chi ripetutamente, cerca di invogliare gli altri a modifiche fuori legge? Oltretutto facendole passare per cose normalissime?
Guardiamarina
Wilfred
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- 23/35
Sicuramente una sezione tutta dedicata ci starebbe , riguardo alle altre cose dette nelle precedenti conversazioni sono pienamente d'accordo nell'aprire la sezione dedicata, in questo caso non mi sembra etico e corretto punire i potenziamenti dei motori più grossi e non quella dei motori 40 cavalli che sono anche molto più frequenti e vanno incontro ai stessi rischi assicurativi anzi peggio,perchè chi li porta solitamente è sprovvisto della patente nautica necessaria per guidare più di 40 cavalli.
MI secca tanto polemizzare ma è una questione etica mi sembra giusto poter parlare dei potenziamenti dei motori più grossi come si può parlare di quelle dei motori 40 cavalli.
Joker Boat Coaster 580 - Mercury Optimax 150 Pro Xs 2.5 Racing Design
Guardiamarina
Wilfred
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- 24/35
Bob1968 ha scritto:
Su una cosa ti do ragione.......qualsiasi sia la potenza originale del motore, il risultato è lo stesso.....ed io ho espresso le stesse considerazioni anche nei post sulla modifica dei 40 cv.
Poi chi merita più che ogni altro un karma negativo se non chi ripetutamente, cerca di invogliare gli altri a modifiche fuori legge? Oltretutto facendole passare per cose normalissime?

Su questo sono d'accordo ho invogliato altri a modifiche illegali, per me sono cose normali ma posso capire che per altri non lo siano.
Se questo è motivo per dare punti negativi sul karma va bene ma per giustizia non si dovrebbe più parlare di potenziamento di qualsiasi motore e non permettere che le persone diano consigli sul potenziamento dei 40 cavalli anzi tutti dovrebbero sconsigliarlo.
Ultima cosa ognuno ha la sua opinione, io vi dico questo, la legge è quella è non si deve violare ma posso dirvi che per tante cose lo fanno tutti gli stessi tutori della legge, conosco personalmente persone che ricoprono una certa carica importanti che scaricano film, potenziano macchine moto, potenziano motori fuoribordo da 40/60 da 150 a 200, medici che consigliano di non fumare perchè fa male alla salute e loro stessi fumano, secondo me sono cose che si fanno normalmente e quindi cose da discutere in questo forum, ma io non sono io a decidere di cosa si possa parlare e di cosa no quindi rimane solo la mia opinione.
Joker Boat Coaster 580 - Mercury Optimax 150 Pro Xs 2.5 Racing Design
Capitano di Corvetta
angelo083
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- 25/35
Mi sa che si è andati OFF TOPIC abbondantemente.
Comunque qualsiasi sia la motorizzazione si apporta una modifica che rende il capitano (l'utilizzatore del natante) un fuorilegge perseguibile dalla legge.

Inoltre, oltre a consigliare una modifica al motore, hai anche consigliato:

Wilfred ha scritto:
Ci metti il 300 optimax o il 350 verado sci che si porta a oltre 400 cavalli e hai risolto con un motore solo.


ovvero di mettere un motore che alla fine avrà una potenza superiore a quella consentita dal costruttore.
Contrammiraglio
dumenick
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- 26/35
- Ultima modifica di dumenick il 31/05/13 21:57, modificato 1 volta in totale
Forse è meglio fare un pelino di chiarezza.

I motori piccoli (di cui tu parli) sono i famosi, o famigerati 40/60, fenomeno presente ESCLUSIVAMENTE in Italia. Si tratta in realtà di normali 60 cavalli (perchè come tali vengono venduti all'estero) ai quali vengono apposti "fermi" elettronici o fisici, dal costruttore, per rientrare nelle normative vigenti nel nostro Paese, in materia di guida senza patente,

Se si levano queste "strozzature" (elettroniche o fisiche) il motore diventa, di fatto, potente per come è stato progettato.

Questa pratica (che personalmente NON amo), comporta come dici tu, una bella denuncia per guida senza patente e la relativa perdita della copertura assicurativa. Per quanto riguarda l'affidabilità (fondamentale in mare, dal momento che non c'è corsia di emergenza, o colonnine SOS), questa rimane EFFETTIVAMENTE intatta.

Per le modifiche sui motori "più grandi", come hai detto tu, aumentare di 25, 50, o addirittura 100 cavalli un motore per il quale NON è stato progettato, non solo comporta la famigerata perdita di copertura assicurativa, ma secondo me si attacca pericolosamente l'affidabilità del motore.

Ecco spiegato il perché, secondo me, il motivo per il quale il tuo paragone tra motori "piccoli" e motori "grandi" non regge.
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Guardiamarina
Wilfred
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- 27/35
angelo083 ha scritto:
Mi sa che si è andati OFF TOPIC abbondantemente.
Comunque qualsiasi sia la motorizzazione si apporta una modifica che rende il capitano (l'utilizzatore del natante) un fuorilegge perseguibile dalla legge.

Inoltre, oltre a consigliare una modifica al motore, hai anche consigliato:

Wilfred ha scritto:
Ci metti il 300 optimax o il 350 verado sci che si porta a oltre 400 cavalli e hai risolto con un motore solo.


ovvero di mettere un motore che alla fine avrà una potenza superiore a quella consentita dal costruttore.



Non mi sembra

salve a tutti sto cambiando la mia barca e sto tenendo i miei motori due verado da 275 cv che vorrei istallare uno dei due nella nuova barca un mako 261 pesa circa 1800 kg , cosa ne pensate e sotto motorizzata o va bene considerate che la motorizzazione massima e di 400 cv
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Guardiamarina
Wilfred
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- 28/35
dumenick ha scritto:
Forse è meglio fare un pelino di chiarezza.

I motori piccoli (di cui tu parli) sono i famosi, o famigerati 40/60, fenomeno presente ESCLUSIVAMENTE in Italia. Si tratta in realtà di normali 60 cavalli (perchè come tali vengono venduti all'estero) ai quali vengono apposti "fermi" elettronici o fisici, dal costruttore, per rientrare nelle normative vigenti nel nostro Paese, in materia di guida senza patente,

Se si levano queste "strozzature" (elettroniche o fisiche) il motore diventa, di fatto, potente per come è stato progettato.

Questa pratica (che personalmente NON amo), comporta come dici tu, una bella denuncia per guida senza patente e la relativa perdita della copertura assicurativa. Per quanto riguarda l'affidabilità (fondamentale in mare, dal momento che non c'è corsia di sorpasso o colonnine SOS), questa rimane EFFETTIVAMENTE intatta.

Per le modifiche sui motori "più grandi", come hai detto tu, aumentare di 25, 50, o addirittura 100 cavalli un motore per il quale NON è stato progettato, non solo comporta la famigerata perdita di copertura assicurativa, ma secondo me si attacca pericolosamente l'affidabilità del motore.

Ecco spiegato il perché, secondo me, il motivo per il quale il tuo paragone tra motori "piccoli" e motori "grandi" non regge.



Il principio rimane cmq lo stesso l'illegalità di fare questa cosa, hai ragione in parte forse tu non sai ma anche i motori più grossi nascono con potenze maggiori e poi con la centralina vengono depotenziati per poterli vendere e montare su barche/gommoni che hanno diverse omologazioni esempio il mio motore nasce da 135 a 175 depotenziato con la centralina il vecchi 90 ho evinrude che avevo nasceva 115 ed era depotenziato solamente dalla centralina, certo non è valido per tutti i motori ma diversi si possono portare esempio Optimax 90 stesso peso stessa cilindrata stesso identico motore se lo porta a 125 hp è lo stesso potenziamento fuorilegge che viene fatto sui 40/60 che cmq non comporta problemi sull'affidabilità del mezzo.
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Contrammiraglio
dumenick
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- 29/35
Io HO quel motore (Optimax 1.5 DFI) e so' che con centralina e corpo farfallato si passa da 75 a 125........ L'affidabilità rimane la stessa, ma l'illegalità PURE.

Nello specifico, però, tu hai parlato di un Verado 350 da passare a 400.......non mi pare che ci sia un Verado 400 a listino. Fermo restando il discorso di illegalità, nessuno mi toglie dalla testa che l'affidabilità del motore ne risenta eccome.
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Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 30/35
wilfred,
quando passi dal mercato a comprare un po' di buonsenso e misura,
ricordati anche un sacchettino di punteggiatura, perpiacere.....

almeno le "COSE" che scrivi le si leggeranno meglio (sai che vantaggio....)
non che questo fatto nobiliterebbe i tuoi interventi, ma almeno risparmieremmo noi sugli analgesici: fai venire il mal di testa sia per ciò che scrivi che per come lo scrivi
Sailornet