Opinioni e consigli su rimotorizzazione barca da efb doppio a fb singolo. [pag. 2]

Tenente di Vascello
Gex
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Io mi chiedo piuttosto quanto può costare un lavoro del genere...sembra poco ma tutta la modifica per montare il fb richiede una quantità esagerata di ore di manodopera e il risultato...non è affatto garantito.
Più il costo del motore ed eventuali rischi successivi di dover aggiungere o modificare qualcosa non pensi che forse rischi di ritrovarti di nuovo fermo per aggiustamenti o modifiche? Anche da poco ma stai fermo uguale.
E da motori "economici" non mi aspetterei sicura affidabilità.


Pensato ciò...non era meglio cambiare barca invece di vendere i motori? Probabilmente anche molto meno costoso visto che in giro di offerte ce ne sono davvero tante a prezzi anche interessanti
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Quoto in toto Gex.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Guardiamarina
mako' (autore)
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Gex ha scritto:
Io mi chiedo piuttosto quanto può costare un lavoro del genere...sembra poco ma tutta la modifica per montare il fb richiede una quantità esagerata di ore di manodopera e il risultato...non è affatto garantito.
Più il costo del motore ed eventuali rischi successivi di dover aggiungere o modificare qualcosa non pensi che forse rischi di ritrovarti di nuovo fermo per aggiustamenti o modifiche? Anche da poco ma stai fermo uguale.
E da motori "economici" non mi aspetterei sicura affidabilità.


Pensato ciò...non era meglio cambiare barca invece di vendere i motori? Probabilmente anche molto meno costoso visto che in giro di offerte ce ne sono davvero tante a prezzi anche interessanti


la barca è nel mio locale, dove posso lavorare ed ho tutte le attrezzature ed il tempo che voglio.

l'unico vero problema è che non essendo carrellabile, per muoversi anche solo per una prova in acqua, mi costa 500€

di camion. motori "economici" significa che non budget per montare un 300xxl seminuovo.

ma neanche voglio montare un rottame di 20 anni fa.

mi orienterei su un EFI 250 XXL

opure una coppia di motori 130 yamaha per restare leggero sia come peso che come costo.

problemi di ore di manodopera e materiale non ci sono.
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
Guardiamarina
mako' (autore)
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Pensato ciò...non era meglio cambiare barca invece di vendere i motori? Probabilmente anche molto meno costoso visto che in giro di offerte ce ne sono davvero tante a prezzi anche interessanti[/quote]

difficile trovare acquirente di barca non carrellabile con 2 motori efb di 20 anni anche se parzialmente ricondizionati

a turno, uno col piede inchiodato l'altro con il blocco da rivedere perchè non parte.

se poi la dovevo regalare alla metà del prezzo del mio acquisto forse avrei trovato a venderla....

ma la barca ha nonostante l'età una bella linea ed un'ottima abitabilità, perchè allora svenderla?

re: Opinioni e consigli su rimotorizzazione barca da efb doppio a fb singolo.
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
Tenente di Vascello
Gex
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- 15/34
La barca in effetti è molto bella. Capisco perché ti dispiaccia. Purtroppo gli efb hanno rogne quando hanno qualche anno più facilmente degli altri. E non sei il primo a cui fan passare la voglia.

Però a vederla ho paura davvero che montare un fb sia un problema, è palesemente nata per l'efb, il lavoro è ancor più impegnativo di quel che immaginavo. Devi in pratica ricostruire tutta la poppa e sono modifiche strutturali davvero importanti. Forse se vuoi tenere quella barca potresti pensare a trovare altri efb
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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Difficile dare un valore a questo progetto se non quello offerto da passione e manualità.
Investirci migliaia di euro oggi vuol dire dovergli dare un valore concreto futuro.
Ma un domani chi compra una barca riassemblata?
L'amatore o lo squattrinato

Effettivamente un domani i motori FB li vendi in modo relativamente facile anche separatemente, ma sarebeb un pecacto restare con lo "scafo in mano".

Partendo dalle condizioni in cui descrivi i vecchi motori, credo che con 4.000/5.000 € o poco più li rimettevi a nuovo entrambi, rispetto ad una spesa che in base a ciò che illustri si presenta come mininimo tripla (pur se fortemente contenuta dalla tua manualità)
Senza contare le problematiche di assetto e bilanciamento che potrebbero venir fuori da una simile radicale trasformazione

Ovvio che la manutenzione su efb come sugli fb va fatta in modo scrupoloso e anticipato, se no ne esce sempre una.
Evidente anche il fatto che la tua barca comunque ti piace, pur se anzianotta.

Cambiare l'albero di trasmissione del piede costa, ma non è un dramma.
Sbarcare due motori e farli revisionare a fondo pure, ma sempre meno di avevbnturarsi in una simile impresa.
Molti pezzi si trovano ottmamente ricondizionati e a buon prezzo, altri di costruttori "paralelli"

Mi par di capire che la causa del tutto sia quindi la repulsione maturata nei confronti degli efb, forse magari a causa di cattivi consigli tecnici ricevuti da professionisti di scarso valore
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Capitano di Corvetta
Riky 90
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Quoto assolutamente yatar 1963.

Rigenerare i motori o addirittura provare a rientrare quelli per due già rigenerati non sarebbe costato una follia, avrebbe dato valore e rivendibilità alla barca, permettendoti eventualmente di venderla per acquistarne una con il fuoribordo. (la tua ti piace, ma non è unica).

Modificandola perdi la maggior parte della rivendibilità, l'omologazione, la tranquillità.

Pensa al momenti di venderla. Escluderesti immediatamente una gran parte di possibili acquirenti:
-quelli che vogliono andare oltre le 6 miglia
-quelli che la vorrebbero rimotorizzare ma non sanno quanto possa tenere la tua modifica
-quelli che pretendono tutti i documenti a posto
-quelli che ci vorrebbero andare all'estero
quanti ne restano?
Ne vale davvero la pena?
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
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Sono pienamente d'accordo anche io su quello che ti è stato detto già nei messaggi precedenti soprattutto gli ultimi due Wink
Se era un altro genere di barca mi sarei avventurato nella modifica ma in questo caso proprio no.
È pur vero che già hai chiuso lo specchio di poppa ma rimetterlo come stava Sara meno complicato che fare tutto il procedimento che descrivi
Ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Ammiraglio di squadra
martiello123
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premesso che gli ultimi interventi sono condivisibili e che una trasformazione del genere richiederebbe un progetto di un esperto per quanto riguarda il corretto dimensionamento del bracket e dello specchio di poppa , in passato c'e' chi si e' cimentato con successo in quest'impresa anche con motorizzazioni "importanti" come quella richiesta in questo caso
https://www.gommonauti.it/ptopic26711_inizio_lavori_canali_g25_foto.html?start=140
Guardiamarina
mako' (autore)
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visti gli interventi devo raccontare bene come stanno i fatti.

la mia repulsione verso gli efb deriva da una lunghissima sofferrenza derivata da problematiche continuate e da personaggi

che si reputano meccanici assolutamente da evitare.

nel 2006, la barca viene portata da lavagna, e dopo 1 stagione appena, 1 motore si fonde. (premetto che la barca è di mio padre ed io lo aiuto ma non sto sempre a bordo) causa probabile fuorigiri, mancata lubrificazione il motore cmq già fumava all'accensione, aveva 16 anni. acquisto gruppo termico completo di testata da rapidomarine in florida, 1100€.
500 € al 1° pesonaggio per smontare montare dal vecchio al nuovo tutti i pezzi e per montarlo sotto.
la barca va bene, siamo felici ma...... stagione seguente rumori preoccupanti dalla crociera del piede . ok, altra spesa a
fine stagione per rimettere a posto la crociera. si cambia personaggio. + tecnico apparentemente.....che ci fa la
manutenzione dei piedi e andiamo a mare. 3-4 uscite e si grippa nuovamente il motore sostituito 2 stagioni fa nel bel mezzo della stagione a luglio. il nuovo pesonaggio naturalmente mi chiede 2000€ per mettermi tutto a posto velocemente e salvare la stagione ma io non accetto. mi adopero per salvare la stagione passando l'idroguida da un motore all'altro ( nel frattempo sono diventato esperto con tutti sti guai, smonto piedi, sbarco motori, sostituisco giranti, agitatori, ecc)
e finisco la stagione con 1 motore a in dislocamento. ovviamente non vi sto a raccontare le spese per mettere a secco
con la gru, varare sempre con gru causa stazza e non carrellabilità. si procede con la riparazione del motore grippato con "
rettifica albero motore ed altre menate tipo guarnizioni che si fanno quanto si apre 1 motore, totale dopo lunghe trattative invernali 1000€. stagione successiva problema ad 1 alternatore ed 1 motorino d'avviamento+ parastrappi ed agitatore acqua. decidiamo a fine stagione di sbarcare i 2 motori per fare un bel lavoro, e sistemarli una volta per tutte.
ordino dagli usa 1200 € di ricambi 2 parastrappi, cuffie, kit giranti x2, 2 motorini d'avv.1 alternatore candele. sbarchiamo i motori nel ns. locale con i ns. mezzi ed il "tecnico" li porta via per montare tutto. nel frattempo io sono costretto a cambiare 4 relè dei trim. rimontiamo tutto e siamo pronti ad affrontare la stagione finalmente alla grande.
ma...nel bel mezzo della stagione 1 motore si pianta. sembra....grippato ma a volte si accende e poi si spegne e non parte +. sentiamo il parere di un altro tecnico che contrariamente a quanto sostiene quello che ha montato il tutto riesce ad individuare il problema nel grippaggio del piede. chiudiamo la stagione ad 1 piede senza idroguida per qualche uscitina. il piede, alpha one, sembra facile da reperire, ma se vuoi lo stesso rapporto diventa difficile.
i costi sono esosi senza alcuna garanzia(oltre 1000 €) ed alla fine ci accontentiamo di un piede alpha gen 2 adattato
a gen 1 a furia di smerigliate a 700 € sempre da parte del 2° personaggio. variamo e nel tragitto sino al porto,
fumo in cabina, 1 motore scaldava perchè ci siamo ritrovati chissà perchè con il tubo che porta acqua ai reiser piegato (non + originale) risultato= 1 motore scaldato, ed 1 che fa rumore alla crociera. mettiamo a secco a fine stagione e troviamo il piede filato. ADESSO BASTA! ho riportato la barca nel ns. locale ho sbarcato completamente tutto quel che ha a che fare con i motori efb ed eccomi qui.

vediamo chi ha ancora coraggio di consigliarmi ancora gli efb!
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
Sailornet