Opinioni e consigli su rimotorizzazione barca da efb doppio a fb singolo. [pag. 4]

Capitano di Vascello
maxpower
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dipende da che eliche monti...se non ti interessa la velocità di punta....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Tenente di Vascello
Gex
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- 32/34
Osteria che rottura di marones che hai avuto con quella barca! Comincio a capire il perché di tutta sta voglia di fb! Comunque tutti questi problemi credo siano davvero dovuti in buona parte a incompetenza, e non penso lo stesso personaggio su un fuoribordo doppio possa avere grandi risultati!
Purtroppo in officina magari fanno lavori a cane magari per la difficoltà di trovare un ricambio meno comune o piccolezze che poi fanno danni...che due motori e due piedi abbiano qualcosa di continuo non c'è verso o son vecchissimi o son manutenzionati da un barboncino.

Allora se non vuoi proprio più sentirne parlare puoi fare un bracket, (potresti anche usarlo come struttura da chiudere poi inferiormente per allungare lo scafo e dare galleggiabilità ulteriore alla poppa). Più spostare pesi in prua sarà probabilmente necessario se parliamo di due fb(ipotesi) (forse neppure molto)

Oppure devi in pratica tagliare lo scafo in coperta di poppa per creare lo specchio di poppa e un pozzetto per il resto e per sollevare il motore. Leva spazio in coperta ma arretra meno i pesi. Forse (ma non ho visto la barca) sfrutti i supporti motore attuali per creare un telaietto di rinforzo interno...perché no in inox. In modo da scaricare il peso sullo specchio di poppa attuale e sugli attacchi motore, ovvero i punti più robusti dello scafo. Con una struttura abbondante e ben saldata non dovrebbero esserci problemi di potenze e pesi.
Considerato che con un fb singolo risparmi molto peso rispetto ai due fb anche se più arretrato la galleggiabilità non dovrebbe variare tanto. Forse non hai bisogno di grandi variazioni di assetto, chissà anzi che non va addirittura a sbilanciarsi sull'anteriore ma a quel punto hai un gavone degli ex motori libero dove spostare materiali serbatoi ed altro per bilanciare. Oppure giocare sul peso delle strutture che aggiungi

Potresti anche saperlo a priori ma devi individuare il baricentro della barca! O chiedere a chi la ha costruita.

Poi un bel 250-300 lo metterei, non è una barca piccola, due 115 ho paura ti costano una cifra simile tra tutti gli accessori che richiedono ma più lavoro e rischio doppio...e devi anche trovarli con le rotazioni diverse.


Certo poi di eventuali omologazioni...
Guardiamarina
mako' (autore)
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Gex ha scritto:
Osteria che rottura di marones che hai avuto con quella barca! Comincio a capire il perché di tutta sta voglia di fb! Comunque tutti questi problemi credo siano davvero dovuti in buona parte a incompetenza, e non penso lo stesso personaggio su un fuoribordo doppio possa avere grandi risultati!
Purtroppo in officina magari fanno lavori a cane magari per la difficoltà di trovare un ricambio meno comune o piccolezze che poi fanno danni...che due motori e due piedi abbiano qualcosa di continuo non c'è verso o son vecchissimi o son manutenzionati da un barboncino.

Allora se non vuoi proprio più sentirne parlare puoi fare un bracket, (potresti anche usarlo come struttura da chiudere poi inferiormente per allungare lo scafo e dare galleggiabilità ulteriore alla poppa). Più spostare pesi in prua sarà probabilmente necessario se parliamo di due fb(ipotesi) (forse neppure molto)

Oppure devi in pratica tagliare lo scafo in coperta di poppa per creare lo specchio di poppa e un pozzetto per il resto e per sollevare il motore. Leva spazio in coperta ma arretra meno i pesi. Forse (ma non ho visto la barca) sfrutti i supporti motore attuali per creare un telaietto di rinforzo interno...perché no in inox. In modo da scaricare il peso sullo specchio di poppa attuale e sugli attacchi motore, ovvero i punti più robusti dello scafo. Con una struttura abbondante e ben saldata non dovrebbero esserci problemi di potenze e pesi.
Considerato che con un fb singolo risparmi molto peso rispetto ai due fb anche se più arretrato la galleggiabilità non dovrebbe variare tanto. Forse non hai bisogno di grandi variazioni di assetto, chissà anzi che non va addirittura a sbilanciarsi sull'anteriore ma a quel punto hai un gavone degli ex motori libero dove spostare materiali serbatoi ed altro per bilanciare. Oppure giocare sul peso delle strutture che aggiungi

Potresti anche saperlo a priori ma devi individuare il baricentro della barca! O chiedere a chi la ha costruita.

Poi un bel 250-300 lo metterei, non è una barca piccola, due 115 ho paura ti costano una cifra simile tra tutti gli accessori che richiedono ma più lavoro e rischio doppio...e devi anche trovarli con le rotazioni diverse.


Certo poi di eventuali omologazioni...


bene gex, visto che hai realizzato la sofferenza patita con gli efb.

sicuramente faro' un bracket, che mi permetta di allontanare il motore per poterlo ribaltare (io avevo consigliato al capo di tagliare la plancetta solo per poter ribaltare il motore in posizione dritta, e lasciare lo spazio di virata fuori dallo specchio in modo da non allontanarmi troppo, ma il capo non la vuole sfregiare), poi forse, lo chiudero' parzialmente per aumentare la galleggiabilità (dal paramezzale a filo plancetta). infine monterei un power lift manuale per qualche mini regolazione sul bracket.
per il rinforzo interno siamo pienamente d'accordo, in + andrei a saldare sulla piastra inox montata all'interno dello specchio dei fazzoletti o triangoli sempre d'acciaio, inbullonati e resinati ai longheroni longitudinali.
quel che mi spaventa di + è l'impianto elettrico....
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
Tenente di Vascello
Gex
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eheheh io mi spaventerei più per fare la struttura e mettere dopo la barca in acqua per vedere cosa succede all'assetto.

L'impianto elettrico richiede solo pazienza, in fondo sarà più semplice di ora ma qualcosa ti farà impazzire ad ogni modo se non per cablare fascettare e isolare.
Ora che mi ci fai pensare devi anche esser sicuro che il motore generi abbastanza corrente da alimentare le necessità di bordo che magari essendo cabinata sono un po' maggiori ma non dovresti avere nessun problema.
Sailornet