Opinioni e consigli su rimotorizzazione barca da efb doppio a fb singolo. [pag. 3]

Capitano di Vascello
maxpower
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diciamo che ormai con le potenze degli fb, anche su imbarcazioni più importanti si vedono sempre + spesso appesi alla poppa....il mio consiglio se vuoi una cosa fatta bene, e mi pare di capire che te hai un'officina meccanica è di farti fare il progetto di un bracket da un'ingegnere abilitato, cercare magari 2 evinrude, anche 1 coppia da 150 cv andrebbe bene, nel caso una coppia di flap, e viaggi, poi puoi pensare all'aggiornamento tramite progetto e visita al rina....secondo me attualmente gli fb sono troppo superiori rispetto agli efb, che di solito sono motori automobilistici anche se recenti, sempre adattati all'uso marino....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 22/34
Se non lo gai già lòetto, questo topic potrebbe esserti utile.
https://www.gommonauti.it/ptopic26711_inizio_lavori_canali_g25_foto.html
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
Gobbi570
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mako' ha scritto:


vediamo chi ha ancora coraggio di consigliarmi ancora gli efb!


Pensi che con una coppia di grossi FB siano tutte rose e fiori ?

E comunque una barca pesantemente modificata nella struttura non vale un fico secco.

Parere personale, magari anche sbagliato...

Cià
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Guardiamarina
mako' (autore)
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fran ha scritto:
Se non lo gai già lòetto, questo topic potrebbe esserti utile.
https://www.gommonauti.it/ptopic26711_inizio_lavori_canali_g25_foto.html


una volta modificata me la tengo stretta.

vorrei solo un po di affidabilità, poter uscire , rientrare senza continuare a svenarmi.
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
Guardiamarina
mako' (autore)
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- 25/34
maxpower ha scritto:
diciamo che ormai con le potenze degli fb, anche su imbarcazioni più importanti si vedono sempre + spesso appesi alla poppa....il mio consiglio se vuoi una cosa fatta bene, e mi pare di capire che te hai un'officina meccanica è di farti fare il progetto di un bracket da un'ingegnere abilitato, cercare magari 2 evinrude, anche 1 coppia da 150 cv andrebbe bene, nel caso una coppia di flap, e viaggi, poi puoi pensare all'aggiornamento tramite progetto e visita al rina....secondo me attualmente gli fb sono troppo superiori rispetto agli efb, che di solito sono motori automobilistici anche se recenti, sempre adattati all'uso marino....



infatti, ho una piccola fonderia d'arte.

pero' di impelagarmi col rina e ingegneri non c'è voglia.

il bimotore è naturalmente un'ottima soluzione, ma è + complessa sia come realizzazione che come manutenzione consumi ecc.

come si puo' calcolare la potenza necessaria col monomotore centrale? se ne prende 1 e buono
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
Guardiamarina
mako' (autore)
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- 26/34
per il rapporto peso potenza che si legge in giro con un 250 sono a 12kg per cv. non male.
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
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Ho letto tutto, mi dispiace per la sfortuna che hai avuto Sad
Comunque, io non farei un bracket che è come un prolungamento della poppa, bensì lascerei itubi d' acciao in vista e poi ci attaccherei lo specchio dove poi mettere il motore... Compromettere la gallegiabilità e la superficie bagnata dello scafo mi sembra un po' troppo pericoloso...
Se devi andare di monomotore, visto che hai una barca di 25t non scemderei sotto i 250cv che potrebbero essere appena sufficienti, ti consiglio magari un bel verado o un evinrude che sono potenti e leggeri rispetti la concorrenza e direi 300cv...
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Guardiamarina
mako' (autore)
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- 28/34
se guardi bene la foto della poppa ti rendi conto che alle estremità della larghezza la barca ha già 2 prolungamenti galleggianti. aumentare a pari di plancetta la superficie galleggiante, per dare la possibilità di ribaltare il fb non credo che vada a compromettere gran che. è chiaro che avere un 300 è meglio di un 250, ma naturalmente ci vogliono molti + soldini.... sono orientato su un efi 250 che mi consentirebbe di trovare + facilmente la prolunga per xxl, fondamentale.
a parte i consumi, che in ogni caso sarebbero inferiori ai vecchi efb che consumavano 60lt/h a motore ( quindi x2) come vanno gli efi? ce ne sarebbe uno abbastanza recente ad un prezzo ragionevole
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
Capitano di Vascello
maxpower
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- 29/34
io consigliavo la coppia perchè comunque riesci a trovare magari 2 115 o 2 150 non recentissimi, ma con tecnologia moderna ad un prezzo giusto....anche dei ficht ram non sarebbero male....per il rina hai ragione, ma se vuoi puoi farlo in seguito, se il progetto però ti viene fatto da un ingegnere, e poi sei sicuro di quello che fai....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Guardiamarina
mako' (autore)
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- 30/34
dici che con 2 115cv riesco a planare?
Gommone Formenti Mako 50 - Johnson J100 STL- carrello TIEMME 600
Sailornet