Secchiate in pozzetto durante la navigazione con vento traverso con Ranieri Sea lady [pag. 9]

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Yatar1963
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Lupogiallorosso ha scritto:

Guarda ad occhio l'avrei detto pure io che il 690 è più grande, ma come lunghezza mi pare da specifiche tecniche siano uguali... Rolling Eyes

Da una parte uno scafo con 500 kg in più con 225 cv, dall'altra uno con 500 kg in meno e 300 cv (75 in più). Come può mai essere che la spinta fosse grosso modo la stessa? E di fatti 38 nodi di manetta per la prima e sempre 38 per la seconda... Question
Dunque c'è qualcosa che non va con la propulsione e la cosa mi ha lasciato in sospeso.

Io devo dire che se il con il 690 bisognava condurre con attenzione per non farla sbattere, perchè prendendo onde di prua dritto per dritto dava belle botte, con il Ranieri questo non era necessario perchè pure prendendole male o anche dritte per dritte senza mollare manetta la barca non batteva ma "atterrava" con dolcezza e decisione.


Da specifiche tecniche il 23 è lungo 1 cm più della mia è il 24 cm. 11, ma pigliare per oro colato le specifiche non mi convince perchè non sempre mi tornano: probabilmente segreti correlati alle omolgazioni.

D'altronde quei 500 kg in meno da qualche parte devono mancare: di ranieri non puoi certo dire che afcciano una VTR scadente

Ma è ovvio che con un Cabin come il 690 o come il mio se pigli le onde "dritto per dritto di prua" ti lavi perche ricadendo il peso alza una colonna verticale d'acqua: con la mia la reggo fino a 50-60 cm ma non di più.
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Yatar1963
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Ooopss... Embarassed

prima, scrivendo, non lo avevo notato: rileggendo gli ultimi post topic mi pare che siamo un po' OT!
Credo che debbano essere spostati nell'altro topic



Che c'entrano con le secchiate d'acqua e la Sealady?
Se non li troviamo più qui sappiamo dove cercarli.. Smile
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
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Lupogiallorosso
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Yatar1963 ha scritto:
Da specifiche tecniche il 23 è lungo 1 cm più della mia è il 24 cm. 11, ma pigliare per oro colato le specifiche non mi convince perchè non sempre mi tornano: probabilmente segreti correlati alle omolgazioni.

D'altronde quei 500 kg in meno da qualche parte devono mancare: di Ranieri non puoi certo dire che afcciano una VTR scadente

Ma è ovvio che con un Cabin come il 690 o come il mio se pigli le onde "dritto per dritto di prua" ti lavi perche ricadendo il peso alza una colonna verticale d'acqua: con la mia la reggo fino a 50-60 cm ma non di più.


Si era più appropriato l'altro di topic mi sa...
Boh per le dimensioni probabile tu abbia ragione. Comunque io parlavo di battere, non di lavarsi. Perchè tu parli con in mente l'idea di un mare con onda corta e frangente.
Capitano di Corvetta
Lupogiallorosso
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Comunque alcuni giorni fa ormai, avevo parlato con Salvoso e mi riferiva che lui con il 250 cv suzuki sulla sea lady 23 raggiunge i 35-36 nodi solo e con circa 50 litri di carburante e carico leggero, oltre alla carena pulita ovviamente. Quindi la velocità di 38 nodi con il 300 verado penso possa attestarsi nella norma tutto sommato...
Praticamente ha le stesse prestazioni che la saver 690, pur pesando circa 500 kg in più per quanto dichiarato, ottiene con il 225. Ulteriore evidenza che ci sono notevoli differenze di carena.
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Lupogiallorosso
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Ho sentito anche il proprietario di un Ranieri shadow 24 del 2010, quindi con redan in carena motorizzata 300 suzuki. Questi i dati che mi ha riportato:
Planata minima: 20 nodi a 3300 giri - 24 litri. crociera: 25 nodi a 3800 giri - 32 litri. Velocità max: 40-41 nodi da GPS a 5500 giri. Prove effettuate a maggio con carena pulita, una sola persona, mezzo serbatoio di benzina e poca acqua. Elica 3x16x20 che però risula troppo lunga.

Non so poi quanto possa influire il redan ed il fatto che questo sia il modello WA...
Sailornet