Yamaha Top 700 su open 4,5m o quali alternative?

Sottocapo
harman (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao a tutti posseggo un vecchio open 4,50m abbinato fino a qualche giorno fa ad un j25.
In questi giorni ho venduto il motore perché quando salivamo in 3 adulti "ben messi" faceva un pò di fatica sia a planare e sia a mantenere una buona velocità di crociera se non accelerando al massimo..
Ora sto cercando in lungo e in largo e conoscendo bene il j25 ho cercato subito il fratello maggiore top700 ma noto anche che i prezzi per questo motore spaziano di molto e non è cosi semplice trovarne uno a buon prezzo messo bene..
Ho trovato nelle varie inserzioni anche alcuni yamaha 40cv 2t 2cilindri "enduro" recenti (tra l'altro molto moderni esteticamente), tohatsu mega 40, mariner 4 cilindri ecc.. ma non so districarmi tra i vari modelli..
So che i motori di quella tipologia sono piuttosto beverecci e non vorrei fare acquisti avventati o poco affidabili.. mio budget è di circa 1000 euro.
Qualcuno mi aiuta nella scelta del modello?
Grazie in anticipo
Tenente di Vascello
rgussy
Mi piace
- 2/8
ciao ho un motoscafo elan 495 gt s che viene spinto da un top 700. un gran motore... penso che cercando in giro con 1000 euro farai un grna acquisto.
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 3/8
i motori sono sempre quelli:
top700
evinrude-johnson 737
mercury superamerica/mariner magnum4
selva madeira
selva st tropez;tohatsu mega /mercury xr
yamaha enduro(2cilindri)
suzuki 40 2t(2 cilindri)
mercury mariner 40 2t(2 cilindri).
gli unici tra tutti che non ho avuto sono il suzuki 40 2t e lo yamaha enduro quindi in merito non mi esprimo per quanto riguarda il loro comportamento.
ad ogni modo,gli ultimi 3 del lotto sono dei 40 "puri" e non sono potenziabili ulteriormente.
il mercury/mariner 40cv 2t è un buon motore,silenzioso e abbastanza economico nei consumi,non molto prestazionale rispetto ai concorrenti,tuttavia onesto e robusto.
tutti gli altri erogano qualche cv in più dei canonici 40,fino ad arrivare ai più potenti che sono il mercury xr/tohatsu mega e il selva st tropez(che però su una barca piccola come la tua ti sconsiglio vivamente per via degli ingombri,del peso e forse anche dell'eccessiva potenza...).
il mercury superamerica/mariner magnum 4 è un buon motore su mezzi leggeri,eroga tra i 40 ed i 45cv..le prime versioni erano venduti come 50cv ma non so se effettivamente arrivasse ad erogarli...)ma su barche pesanti o se viaggi carico,rischi che beva come una banda di alcolizzati alla festa del vino... Felice
il top 700 è un sempreverde come il tuo piccolo j,un motore brioso ed equilibrato,le versioni più vecchie erano dei 50hp depotenziati,mentre le ultime versioni avevano avuto una riduzione di potenza ai 40cv di targa.
di 737 ne trovi infinite versioni,in linea di massima le serie più datate erogano qualche cv in più,mentre le ultime versioni sono dei 40cv come dichiarato.
il selva madeira sflangiato eroga 50cv ed è un motore vivace,brioso da una parte mentre rumoroso dall'altra.
come già ampiamente discusso necessita attenzione per quanto riguarda lo stato delle boccole dell'asta delle marce,altrimenti si tratta di un motore robusto.
il mercury xr/tohatsu mega una volta ripotenziato eroga circa 53cv spinge forte ed è un buon motore.
i consumi sono tutti grossomodo allineati (litro più/litro meno) alla potenza effettivamente erogata....
p.s.
un consiglio che credo sia fondamentale:
tieni conto che non ci sono motori poco affidabili ma solo motori scarsamente (per niente) manutenzionati o adoperati male....quindi valuta sempre le reali condizioni del motore che ti appresti ad acquistare con una persona esperta.
visto che nessuno ti regala nulla,magari spendi 100/200 euro in più ma prendi un motore che ne valga seriamente la pena,questo ti eviterà una valanga di inca@@ature in seguito....
un saluto e buon mare!
Sottocapo
harman (autore)
Mi piace
- 4/8
Grazie per il tuo prezioso intervento.
luca74 ha scritto:

di 737 ne trovi infinite versioni,in linea di massima le serie più datate erogano qualche cv in più,mentre le ultime versioni sono dei 40cv come dichiarato.

Hai consigli su qualche modello in particolare di 737? (rumorosità, affidabilità ecc)

luca74 ha scritto:
il mercury xr/tohatsu mega una volta ripotenziato eroga circa 53cv spinge forte ed è un buon motore.

Mi sembra di capire che sia quasi un "best buy" quindi..

luca74 ha scritto:
p.s.
un consiglio che credo sia fondamentale:
tieni conto che non ci sono motori poco affidabili ma solo motori scarsamente (per niente) manutenzionati o adoperati male....quindi valuta sempre le reali condizioni del motore che ti appresti ad acquistare con una persona esperta.
visto che nessuno ti regala nulla,magari spendi 100/200 euro in più ma prendi un motore che ne valga seriamente la pena,questo ti eviterà una valanga di inca@@ature in seguito....
un saluto e buon mare!

Non posso che essere d'accordo su questa affermazione che è valida in quasi tutti i campi.
Per concludere ho l'impressione che il top 700 e il mercury/tohatsu siano quelli a cui dovrei puntare..
Grazie e complimenti per la competenza.
Capitano di Fregata
luca74
Mi piace
- 5/8
il 737 gt e xp (erano così denominati i modelli johnson ed evinrude rispettivamente) erano i modelli che mi sembra fossero più "spinti" tra i 737 depotenziati.
si tratta di motori semplici,abbastanza rumorosi,robusti,dotati di buona coppia e spinta.
non ci sono cose particolari da controllare,occorre fare attenzione allo stato del trim sia elettrico/idraulico che meccanico/idraulico che tendeva a danneggiarsi(specie quello meccanico).
dimenticavo...eliminare il vro qualora non sia già stato fatto...
comunque tra tutti i motori che ti ho elencato,io preferisco i 3 tricilindrici(nel tuo caso però la scelta si riduce ai 2 più piccoli).
Capitano di Corvetta
markthedark
Mi piace
- 6/8
io andrei di top 700...affidabile e potente...
tra tutti gli elencati conosco il mercury superamerica/mariner magnum 4 che sinceramente sconsiglio...rumoroso e difettoso...
Sottocapo
harman (autore)
Mi piace
- 7/8
Oggi mi sono buttato e ho acquistato un johnson 737 trovato a buonissimo prezzo.. (metà di un top700..)
L'unica cosa che devo sistemare è il trimmer elettrico che il proprietario mi diceva che perdeva olio dal paraolio e ora non riesce ad alzare il motore.
Si sente il motorino girare ma il motore rimane fermo, lui mi ha detto che potrei mettere olio ma dopo un po si scarica di nuovo e sono a punto a capo..
Mi sa che mi aspetta un po di lavoro prossimamente.. Confused
Tenente di Vascello
rgussy
Mi piace
- 8/8
mi sembra che da qualche parte ce un topic con tutto il necesario per riparare la tenuta dei pistoni....
Europram 285,zodiac fast roller,yam 420 s,Honwave t40,Elan Gt 495 sport +top 700
Sailornet