Alternative olio 2T

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mauro70 (autore)
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- Ultima modifica di mauro70 il 29/03/08 15:40, modificato 2 volte in totale
Come avevo anticipato da qualche parte, mi sono preso la briga di scrivere al produttore della ChallOlio per capire, per quanto mi riguarda, la possibilità di uscire dal monopolio dell'olio Evinrude, ma in generale per capirne un po' di più sulle politiche commerciali delle marcature sui lubrificanti.

Copio/incollo botta e rispost. Ai posteri l'ardua sentenza Wink

Domanda:
Buonasera,
mi permetto di disturbarVi in qualità di semplice utente finale, attirato dalle qualità paventate dai Vs. prodotti lubrificanti incrociate con il costo competitivo.
Mi interessa in particolare il Vs. prodotto Challoils Outboard. Il mio solo grado di perplessità riguarda il fatto che Evinrude, produttore del mio motore fuoribordo della serie E-tec, impone assolutamente l'utilizzo del loro olio XD-50.
Ora, totalmente allergico ad imposizioni di tipo monopolistico, Vi chiedo: una volta soddisfatte le specifiche che interessano (TC-W3 nel particolare), è possibile che certi lubrificanti possano disporre di caratteristiche tali da essere IMPOSTI dal produttore per una supposta superiorità qualitativa ?
In breve: il Vs. Challoil Outboard a base sintetica TCW3 può essere un valido e sicuro sostituto dell'olio Evinrude XD-50 ?
Conto molto sulla sincerità di questa risposta, dato che l'utilizzo di un olio errato su un motore fuoribordo di ultima generazione potrebbe creare seri problemi di funzionamento.
Vorrei anche consideraste che faccio parte di un forum di nautica che conta quasi 6000 utenti la cui maggior parte possessori di motori entro o fuoribordo (senza contare le relative vetture e tutto l'indotto). Uno scambio di informazioni positive sulle caratteristiche dei Vs. prodotti, si allargherebbe tempestivamente a macchia d'olio (giusto per restare in tema).
Un'ultima informazione: la vostra rete commerciale come si sviluppa ? Ipotizzando la necessità di acquistare i Vs. prodotti, a chi mi dovrei rivolgere ? Zona Padova.
Cordiali saluti
<email firmata>


Risposta:
Egr. Signor ...,
Le confermo quanto già correttamente immaginava, ovvero, una volta soddisfatta la specifica tecnica richiesta dal produttore (del motore, in questo caso), non può sussistere alcuna imposizione di un olio basata sulla sua presunta superiorità tecnico-qualitativa. Il discorso dei lubrificanti "consigliati" deriva in massima parte da accordi commerciali tra le case produttrici (p.es. BMW che consiglia Castrol, Renault che consiglia ELF e tanti altri) o, come in questo caso, dal fatto che Evinrude possiede un proprio brand di lubrificanti. Il Challoils Outboard, pertanto, può senz'altro rappresentare una valida alternativa all'Evinrude XD-50. Per quanto concerne la reperibilità del prodotto in zona Padova, non avendo al momento rivenditori in loco, Le consiglio di rivolgersi alla vendita on-line e precisamente alla Martini s.r.l., di cui le indico il link: https://www.combustibile.it/
Restando a disposizione per ogni altra informazione di cui dovesse aver bisogno, Le porgo cordiali saluti.

dott. Gerardo Colarusso
Responsabile tecnico Redoil Italia S.p.A.
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Corvetta
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mauro70 ha scritto:
Come avevo anticipato da qualche parte, mi sono preso la briga di scrivere al produttore della ChallOlio per capire, per quanto mi riguarda, la possibilità di uscire dal monopolio dell'olio Evinrude, ma in generale per capirne un po' di più sulle politiche commerciali delle marcature sui lubrificanti.
[/i]



Se l'olio che fanno è valido quanto la velocità nel rispondere a quesiti degli utenti, mi sa che è ottimo.

Per quanto riguarda me sono sicuro a questo punto che andrà bene, per il tuo e-tec dovrai controllare bene ( Question è possibile come dicono loro che nelle caratteristiche del motore vi sia indicato anche che caratteristiche deve avere l'olio 2 tempi? )

Altrimenti chissà se mandandogli un campione di xd 50 o 100 ti possono fare una comparazione, che vista la cortesia nel rispondere non tralascerei come opportunità
Sottocapo
season
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attenzione anche io sono possessore di un e tec ,ho visto mappare la centralina personalmente e nelle specifiche di compilazione dei dati era richiesto anche il tipo di olio scusate se mi permetto di dire ciò ho mio zio che è nel campo ,quindi se si dovesse cambiare olio occhio alla viscosità perchè la centralina richiede un settaggio diverso come dall'xd 50 all xd 100 .
Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
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E' per questo che ho menzionato solamente XD-50 nella ricerca di una alternativa.
Rimarrei tutt'ora molto, ma molto cauto nel far programmare la centralina per XD100 e fare prove con olii differenti.

A parte tutto, sono anche scettico nel far programmare la centralina per utilizzare XD-100 che, come sappiamo, riduce drasticamente la lubrificazione. La precisione necessaria nella miscelazione sarà inversamente proporzionale alla percentuale di miscela voluta. Di conseguenza piccole variazioni di quantità incideranno percentualmente in modo più consistente su miscele particolarmente magre.

All'epoca dell'acquisto del mio motore, mi ero anche preoccupato di bazzicare su diversi forum americani (dove l'Etec ed il 2T iniezione diretta in generale è molto più diffuso che da noi). Avevo concluso che statisticamente i danni erano più frequenti su motori costretti a lavorare magri (leggi: programmati a lavorare con XD100). Si arrivava spesso a stabilire che il 2T è un 2T e l'olio è vitale per il suo funzionamento.
Centralina o no, meglio stare sempre col fondo schiena al coperto: un 2T che lavora al limite della magrezza, soffrirà sempre di più di un 2T al limite opposto. Anche perchè le condizioni di utilizzo variano di continuo (pensate solo se dovete trainare qualcuno in avaria per qualche miglio...capita eccome se capita: a me due volte solo nella scorsa stagione).

Naturalmente, in tutti questi discorsi do per scontato che si parli sempre e comunque di olii lubrificanti di indiscussa qualità e rispondenti alle specifiche imposte dai costruttori dei motori. Lavorare magri o grassi usando il "Friol" aiuta ben poco a far vivere bene il motore Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
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roccaste
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La risposta sinceramente era abbastanza scontata..

Sarebbe bello (come provocazione) Inoltrare la stessa domanda alla Evinrude e Chiedere il PERCHE' un altro olio non va bene, e di farsi motivare la risposta con dei dati certificati.. Sbellica

Secondo me non risponderebbe nemmeno!! Sbellica
Contrammiraglio
roccaste
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..Quello scritto sopra dava OVVIAMENTE per scontato che Evinrude dirà che altri olii non vanno bene ed ammazzano il motore..
Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
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Per la verità Evinrude ufficialmente dichiara l'obbligo di utilizzare olii Evinrude, ma sul libretto di istruzioni, se non ricordo male, accenna anche alla possibilità di utilizzare lubrificanti TC-W3... Oppure non mi ricordo se sono due diverse dichiarazioni su due parti diverse del libretto uso e manutenzione...

Appena mi capita in mano il libretto di istruzioni ci guardo per bene.

@ roccaste
potevi anche riesumarlo il gommo per domani...ma le hai viste le previsioni 8) 8) 8) 8) 8) Question
Sto già fibrillando Wink
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roccaste
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mauro70 ha scritto:


@ roccaste
potevi anche riesumarlo il gommo per domani...ma le hai viste le previsioni 8) 8) 8) 8) 8) Question
Sto già fibrillando Wink


se solo l'avessi ancora.. Crying or Very sad
anche un catorcio ma sarei venuto lo stesso!

Mi consolo riesumando la moto.. Wink
Ammiraglio di divisione
mauro70 (autore)
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Solo vedendo la tua pag personale vedo che purtroppo sei ancora senza barca Sad
Mi sono anche ricordato dei tuoi post relativi a fare le vacanze estive facendo camping nautico in 4: te si tuto mato Wink
Comunque, vai tranquillo che appena ti arriva non mancheranno le occasioni di incontro.
'Desso chiudiamo sto Off Topic sennò prendiamo anche le bastonate UT
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Contrammiraglio
roccaste
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