Probabile presunta ventilazione Selva Dorado Xsr 40

Sottocapo
Mannello (autore)
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- 1/6
Ciao,

da un mese a questa parte il motore non raggiunge i giri necessari, ma arriva a circa 4400. Avevo già sostituito un elica con passo minore che mi aveva permesso ad inizio stagione di migliorare ed arrivare ai 5200/5300 con velocita di 19 nodi (che considerando il peso e la stazza della barca sono ottimi). Adesso mi trovo ad avere un problema presumibile di ventilazione, anche con mare calmo e in virata. L'opera viva è abbastanza pulita, diciamo al 90%...
Ho fatto un bel bagno per verificare se il motore era stato rimontato alla giusta altezza ed ho notato che l'altezza della pinna antiventilazione è a pari della parte bassa della chiglia ma in questa posizione il trim è tutto basso, ovvero sullo strumento di regolazione ha solamente una tacca. Così facendo non posso spingerlo ulteriormente in basso, come posso rimediare ?? Sicuramente non va bene. Potrebbe essere questo il problema di ventilazione o devo presumere che la ventilazione non sia ventilazione ma un altro problema ?!?.........UT Lo strano è che ha viaggiaato bene per circa 5/6 mesi poi ha iniziato a perdere giri e velocità.


Scusate la lungaggine, spero di essere stato chiaro.

Ciao

Grazie
Contrammiraglio
effelle
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- 2/6
penso che se l'elica ventilasse, non avresti problemi a raggiungere i 6000 giri...
il problema forse è da ricercare altrove, alimentazione? filtri?candele?
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Sottocapo
Mannello (autore)
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- 3/6
Si, nel momento della ventilazione il motore ha un picco di giro, ma in ordine di marcia non spinge, raggiungendo a stento i 4400 giri.
Filtro pulito, il carburante arriva, le candele devo controllarle....
Ma il rapporto posizione motore/trim secondo voi è corretto ??
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 4/6
- Ultima modifica di martiello123 il 16/09/13 08:13, modificato 1 volta in totale
ma che barca hai per fare solamente 19 nodi?
per quanto riguarda la posizione del trim, da quello che affermi, ti manca un po' di escursione negativa, puoi ovviare montando un cuneo tra motore e specchio di poppa.
se trimmando positivo, noti una precoce ventilazione/cavitazione dell'elica (aumento improvviso dei giri motore senza un aumento di spinta) proverei ad abbassare il motore almeno di un foro.
la perdita di giri, dal momento che la carena e' pulita, e' da ricercare in qualche problema del motore.
Sottocapo
Mannello (autore)
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- 5/6
Grazie per le risposte. Dopo aver effettuato le seguenti manutenzioni il motore ha ripreso i suoi giri:

- sostituzione filtro separatore impianto carburante
- pulizia filtro interno motore
- ulteriore pulizia carena
- pulizia e svuotamento gavoni (avevo un 100 di litri di acqua e non me ne ero accorto.... Embarassed )

Proverò anche ad abbassare di un foro e vedere se la situazione migliora

Il motore è nuovo, perfetto e con poche ore ma purtroppo, come già scritto in altro post, siamo al momento sottomotorizzati. Abbiamo un Saver open di 6,50 di lunghezza per 2,50 di larghezza (f.t.). Peso in ordine di marcia con 3 persone sui 1000 kg.

Anno nuovo, se riusciamo a prendere la patente.....motore nuovo, si va di 100 o 115
Contrammiraglio
effelle
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- 6/6
ottimo, a volte la soluzione si nasconde dietro le cose più banali..
ti quoto in pieno sul discorso sottomotorizzazione.. fai la patente e divertiti..
Marco
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Sailornet