Mercury 30 Hp 2 tempi

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luchino76 (autore)
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- 1/15
Salve a tutti,
ho trovato un motore Mercury 30 Hp 2 tempi a quanto pare del 2005 al prezzo di Euro 300, a prima vista sembra un affare e sto pensando di acquistarlo.
Mi è sembrato di notare che sulle pinne anticavitazione ci sono dei fori: due su quella sinistra e due su quella destra. Probabilmente per montare una pinna stabilizzatrice o qualcosa del genere.
Non conosco questo motore, potete darmi dei pareri in merito?
Pensate che quei fori possono essere un problema e rendere instabile la navigazione.
Grazie a tutti.

Mercury 30 Hp 2 tempi


Mercury 30 Hp 2 tempi
Sottocapo
luchino76 (autore)
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- 2/15
nessuno può aiutarmi? Rolling Eyes
Capitano di Fregata
peppe380
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- 3/15
Ciao

Premetto che non sono un esperto di motori marini ma giro tanto sul web e questo 30 due tempi non l'ho mai visto (ma questo non vuol dire nulla)
E' un due o tre cilindri?

IL prezzo dei 300 euro è effettivamente basso, specie se si tiene che per essere un 2 tempi è relativamente giovane.

Io mi farei le seguenti domande:
hai provato ad accenderlo?
Ci sono i documenti? Senza il libretto... alla vale davvero 300 euro visto che ce ne voglio altrettanti per fare il duplicato.
Quando è stata fatta l'ultima manutenzione?

Per i buchi sulla pinna di anticavitazione probabilmente hai ragione, ma non so se quei buchi posso creare problemi anche se non credo

Peppe
Selva 500 + Suzuki DF 40
Ex Lomac 380 turist+Yamaha 15 cv 2t
Il mio canale: https://youtube.com/lomac380
Sottocapo
luchino76 (autore)
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- 4/15
Ciao Peppe,
il motore è quasi sicuramente un due cilindri ed è munito di documenti.
Per il resto, non so ancora quando è stata fatta l'ultima manutenzione, viene venduto per "perfettamente funzionante".
Comunque, se tutto va bene, dovrei andarlo a vedere o domani o lunedi.
Io conosco poco i Mercury in generale e ancora meno questo 30 Hp, sto chiedendo a chi ne sa più di me per non buttare dei soldi e ritrovarmi con un motore utilizzabile solo per pezzi di ricambio Smile
Grazie ancora.

Luca
Guardiamarina
tourer59
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- 5/15
Caratteristiche tecniche trovate su un sito di vendita di motori marini:
Mercury 30 CV 2t
Specifiche tecniche TwoStroke 30
Potenza 30 hp (22,07 kw)
Peso a secco 51 kg
Displacement 429 cc
Disposizione cilindri In linea
Numero cilindri 2
Starting Manuale o elettrico
Alternatore ricarica 80 watt

Quanto al prezzo ed al resto, quoto che ti ha risposto prima.
Bye bye
Tenente di Vascello
masdoma
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- 6/15
Ciao, è la prima volta che vede questo mercury. Aggiornandomi sulle caratteristiche, ti posso dire che i cavalli sono questi e rimarranno tali, non è potenziabile. Tieni presente, che è un vero 30 cavalli, usa un sistema di fusione dei cilindri di tipo "Porsche", ovvero non ha canne, tutto alluminio, questo fa si che le prestazioni sono ottime, ma in caso di grippatina non si può rettificare, anche perchè non ci sono pistoni maggiorati, quindi si cambia tutto. Da tenere presente inoltre, se ti serve il comando a distanza, in questo caso se sono forniti con il motore bene, se no costano un botto, mi sembrano che i mercury usano solo mercury, anche se usati si trovano. Per un 2 t, come ti hanno già detto, è relativamente nuovo, sarà uno degli ultimi, il prezzo sembra allettante, quindi controlla se c'è il libretto, perchè se no non lo puoi usare, neanche con una denunzia di smarrimento o furto, devi richiedere alla casa madre, ed ha un costo, mi sembra sui 100 euro. Se è come il Super America, mi sembra che ha le pinne stabilizzatrici, non so se come optional o di serie, comunque non credo che i buchi possano dare noie, ma su questo non nè sono sicuro. Comunque fallo mettere in moto, anche se a minimo ti accorgerai se esce acqua dalla spia e la girante funzioni a dovere. Poi controlla anche vicino all'elica se senti odore forte di olio per ingranaggi, almeno per cercare di capire se i paraoli del piedi siano integri. Di altro non so dirti. Facci sapere comunque. Massimo
Sottotenente di Vascello
iguana 6
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- 7/15
ciao lukino76
io ti direi di effettuare dei controlli banali ma essenziali per capire in che condizioni è effettivamente il motore....
1-olio piede non deve essere chiaro, segno che ci sono infiltrazioni d'acqua e quindi paraoli da cambiare, basta inserire una fascetta di plastica;
2-elica se e integra in tutte le sue parti o se a preso botte, questo puo incidere nell'integrità degli ingranaggi all'interno del piede, e controllare eventuale gioco dell'asse;
3-eventuali parte corrose e valutare se gli anodi sono da cambiare;
4-colore candele deve essere nocciola chiaro....
5-se c'è materiale isolante nella calandra non deve sbriciolarsi.
6-controllare se i leveraggi all'interno della calandra sono ingrassati, segno se si son presi cura del motore o meno....

non sono un esperto ma sono piccoli controlli che ti fan capire cosa ai davanti, anche se il prezzo basso si deve valutare eventuali costi da affrontare...
ti auguro un buon acquisto...
ps: su che unità vorresti installarlo?
ciao luca
Ammiraglio
Dada77
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- 8/15
masdoma ha scritto:
?......ma in caso di grippatina non si può rettificare, anche perchè non ci sono pistoni maggiorati, quindi si cambia tutto.........


Rolling Eyes giustificherebbe il prezzo........

C'è qualche modo per verificare una situazione simile?......... Rolling Eyes
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
franco65
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- 9/15
Non conosco a fondo il motore ma nei Mercury yamaha anno 2004/2005 e stata riscontrata una anomalia nel trafilare olio da una delle teste, risolvibile con rettifica delle stesse, spesa che si aggira sui 350 euro, ora non so se il tuo motore rientri nelle fasi di richiamo della casa, se hanno lubrificato il blocco motore con crc, non rilevi niente di visibile ad occhio nudo, ma solo dopo almeno 4/5 ore di moto, per gli anodi e normale usura se li vedi ossidati, ma devono essere ossidati in modo uniforme, per olio piede emulsiona con tendenza al biancastro se aspira acqua, con compromissione della girante stessa, hai un minimo di garanzia??
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 10/15
Mai visto prima questo modello... Dalla prospettiva sembra gambo lungo... È così?
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Sailornet