Cantieri nautici economici

Sergente
fak (autore)
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Buongiorno a tutti, chi di voi esperti sa se ci sono cantieri nautici che producono barche semicabinate economiche tipo quicksilver per intenderci non è che vorrei cambiare la mia pilotina Cranchi ma se trovassi qualcosa ad un prezzo umano un pensierino ce lo farei, tempo fà girando in internet mi ero imbattuto in un cantiere siciliano che produceva delle barche a prezzi economici ma non riesco più a trovarlo. in sostanza mi piacerebbe trovare una piccola pilotina 5,5/6 mt con 2 posti letto e permutare la mia magari tenendo il mio 737.
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 2/21
Nella mia esperienza, l'economicità di una barca può derivare da un allestimento spartano ma anche da un'opera viva poco robusta. In quest'ultimo caso l'economicità impatta sulla sicurezza di navigazione specie se si utilizza la barca anche in condizioni di mare formato.
Preferirei di gran lunga puntare a un buon usato recente piuttosto che risparmiare su una barca nuova ma economica
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sergente
fak (autore)
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- 3/21
hai ragione diciamo che mi piacerebbe avere una barca nuova anche se non è una prerogativa, ma soprattutto mi piacerebbe permutare la mia che forse vendere privatamente risulterebbe complicato. certo trovare un usato con permuta della mia sarebbe bello ma non credo che ci siano cantieri disposti in tal senso, inoltre per ora non ho la patente e con mare formato non esco nemmeno morto.Secondo te le quicksilver sono barche poco robuste
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/21
fak ha scritto:
hai ragione diciamo che mi piacerebbe avere una barca nuova anche se non è una prerogativa, ma soprattutto mi piacerebbe permutare la mia che forse vendere privatamente risulterebbe complicato. certo trovare un usato con permuta della mia sarebbe bello ma non credo che ci siano cantieri disposti in tal senso, inoltre per ora non ho la patente e con mare formato non esco nemmeno morto.Secondo te le quicksilver sono barche poco robuste


Per avere un'idea della robustezza puoi comparare il peso a vuoto dei vari scafi: in genere questa differenza è data dallo spessore della vetroresina
La pilotina Quicksilver Arvor è lunga 6,88mt e pesa (senza il motore) 1400Kg.
La Beneteau Antares è un pò più piccola - 6,50mt - ma pesa 1920 Kg.
La vita è come la marea..........

Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 5/21
Sardomar ha scritto:
fak ha scritto:
hai ragione diciamo che mi piacerebbe avere una barca nuova anche se non è una prerogativa, ma soprattutto mi piacerebbe permutare la mia che forse vendere privatamente risulterebbe complicato. certo trovare un usato con permuta della mia sarebbe bello ma non credo che ci siano cantieri disposti in tal senso, inoltre per ora non ho la patente e con mare formato non esco nemmeno morto.Secondo te le quicksilver sono barche poco robuste


Per avere un'idea della robustezza puoi comparare il peso a vuoto dei vari scafi: in genere questa differenza è data dallo spessore della vetroresina
La pilotina Quicksilver Arvor è lunga 6,88mt e pesa (senza il motore) 1400Kg.
La Beneteau Antares è un pò più piccola - 6,50mt - ma pesa 1920 Kg.


A mio personale pare il peso non e sempre indice di robustezza !

Prendiamo due scafi identici , usiamo la stessa resina e la stessa fibra ma uno dei due lo costruiamo per infusione ed ecco che il peso di quello ad infusione sarà minore ma di maggior solidità !

Stesso discorso si può fare variando il tipo di resina o il tipo di fibra !!
Sergente
fak (autore)
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- 6/21
d'accordo ma quanto incide la solidità dello scafo, mi spiego meglio vediamo centinaia di barche, di tutti i tipi probabilmente alcuni saranno più robusti altri meno ma non credo che una barca possa aprirsi in due perchè poco robusta faccio fatica a pensare che la solidità di una barca possa venire meno, forse la differenza di prezzo la fanno gli optional, i trasporti, la moda, la bellezza, le finiture oppure l'investimento di un cantiere in tecnologia in ricerca e altre mille cose, certo sono convinto che avere una Beneteau sia completamente diverso che avere una quicksilver ma sulla solidità spero che tutti i cantieri siano in grado di offrirci barche sicure, infine ognuno di noi sceglie anche in base a quello che deve farci, io se esco con 50 cm di onda e già mi c..o sotto.
Guardiamarina
MAX ZEBRA 78
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- 7/21
Scusate.....
Non ho l' anzianità ne i titoli per fare il rompiscatole però la domanda del nostro amico che ha aperto il Tread mi interessa!
Le disquisizioni sulla robustezza rispetto al costo potrebbero trascendere su come ognuno di noi ha intenzione di spendere i propri soldi.
A Genova ho visto i MARINO, mi è sembrato che abbiano un buon rapporto qualità prezzo....e peso Wink

Grazie per la comprensione, se avete notizie in merito all' oggetto del tread penso che siano ben accette da molti...visti i tempi.

Saluti
Max
Willy, nella rotta della vita voli sulle onde, tra i ricordi e le speranze.
Willy: Salpa GS 625 + Mercury 100 ELPTO anno 1990 + Johnson 9.9 anno 1980... Roba vecchia ragazzi ma và che è un amore!
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 8/21
Non credo che con una pilotina intorno ai 6 mt. puoi tenere il tuo 737 la vedo dura; ti ci vorrà almeno un 90cv..

Max.
Sergente
fak (autore)
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- 9/21
ciao pescatore ho un 737 portato a 50 montato su una pilotina cranchi 6,5 mt non so dirti con precisione la velocità massima secondo me stiamo intorno ai 20 nodi, non ho l'esperienza per andare oltre anche perchè non so da cosa dipende se dal tipo di scafo o dalle modifiche fatte ma superati i 10 nodi circa non mi sento molto sicuro e poi non ciò la patente quindi mi devo far andare bene quello che ho
scusa Max ma così al volo non mi sembrano molto economiche
Site Admin
VanBob
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- 10/21
alberto ang ha scritto:
A mio personale pare il peso non e sempre indice di robustezza !

Verissimo! Wink



alberto ang ha scritto:
Prendiamo due scafi identici , usiamo la stessa resina e la stessa fibra ma uno dei due lo costruiamo per infusione ed ecco che il peso di quello ad infusione sarà minore ma di maggior solidità !

Falsissimo! Smile
Se usi stessa quantità di materiale ottieni lo stesso peso.

Inoltre, proprio parlando di infusione, il processo è per sua natura un po' critico. Intendo dire che deve essere effettuato con abilità altrimenti il rischio di strutture più critiche è grande.


Bisogna anche sfatare il mito dell'equazione maggior peso = maggior qualità = maggior robustezza.
Sono infinite le variabili in gioco in un progetto e nelle sue fasi realizzative. Ci vuole poco per rendere fragile uno scafo pesantissimo, basta trascurare un punto "critico", sottoposto a sollecitazioni meccaniche importanti, che le altre centinaia di kg impiegati per costruire, ad esempio, i gavoni non ti proteggeranno.
Basterebbe che i resinatori svolgano il loro lavoro con sufficienza, senza rispettare tempi e modalità previste dal progettista, per rendere debole una struttura progettata bene.

Insomma, voglio dire che è ora di sfatare i luoghi comuni e prendere coscienza di ciò che ci han dato da bere in questi anni.
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