Il restauro del rudere di MC Gyver
Mc Gyver (autore)
- 1/24
Salve gente gommonauta!!
comincia la saga del restauro del rudere di Mc Gyver.
nel post di presentazione avevo inserito queste foto
adesso è così
per fortuna lo scafo è in buono stato non presenta segni di osmosi,
prima per creare il piano di calpestio e irrobustire lo scafo era stato riempito di schiuma e ricoperto con legno e vetroresina
e abbiamo visto il risultato!!
io ho intenzione di mettere dei rinforzi in angolare di allumino con paglioli amovibili in modo di avere tutto visibile.
ho anche messo mano al motore.
il vecchio proprietario aveva pensato bene di dare l'antivegetativa anche allo zinco del piede con il risultato che si sono corrosi i supporti del motore
e poi lo scarico della culla di alloggio del motore scaricava sul motorino del trim che perde anche olio
con questo risultato
adesso un po' di foto sul restauro del motorino
calotta del motorino ripulita e trattata con correttore di ruggine
inserto in plastica per contenere la resina dall'interno
inserto esterno per colarci la resina
colata la resina e cotto il tutto in forno a 50°
comincia la saga del restauro del rudere di Mc Gyver.
nel post di presentazione avevo inserito queste foto
adesso è così
per fortuna lo scafo è in buono stato non presenta segni di osmosi,
prima per creare il piano di calpestio e irrobustire lo scafo era stato riempito di schiuma e ricoperto con legno e vetroresina
e abbiamo visto il risultato!!
io ho intenzione di mettere dei rinforzi in angolare di allumino con paglioli amovibili in modo di avere tutto visibile.
ho anche messo mano al motore.
il vecchio proprietario aveva pensato bene di dare l'antivegetativa anche allo zinco del piede con il risultato che si sono corrosi i supporti del motore
e poi lo scarico della culla di alloggio del motore scaricava sul motorino del trim che perde anche olio
con questo risultato
adesso un po' di foto sul restauro del motorino
calotta del motorino ripulita e trattata con correttore di ruggine
inserto in plastica per contenere la resina dall'interno
inserto esterno per colarci la resina
colata la resina e cotto il tutto in forno a 50°
Mc Gyver (autore)
- 2/24
Saluti a tutti e BUON NATALE
ecco qualche aggiornamento:
ho finito la riparazione del trim, sostituito tutte le tenute meno quella del pistone, che è introvabile nei normali negozi di ricambi ( si chiama quadri o'ring),
ho dovuto sostituire anche i cavi di alimentazione perché uno era interrotto. Provato a vuoto funziona perfettamente (speriamo anche a carico).
adesso sono passato al piede anche quello messo maluccio:
Elica spazzolata, addrizzata una pala e eliminate tutte le tacche (sembrava una sega) dal bordo delle pale
piede un po' corroso e affogato (l'olio nel cambio è emulsionato)
Ho due domande:
1) qualcuno sa a cosa servono questi oggetti?
li ho travati avvitati sul piede dietro l'elica non
zinchi né acciaio inox perché non sono corrosi
e si attaccano alla calamita.
2) come si fa a togliere la girante della pompa acqua?
Facendo leva mi si è mossa un poco ma poi si è bloccata
e ho notato uno scasso sull'asse, devo rimuoverla per
rifare le filettature che tengono il corpo pompa
[/img]
ecco qualche aggiornamento:
ho finito la riparazione del trim, sostituito tutte le tenute meno quella del pistone, che è introvabile nei normali negozi di ricambi ( si chiama quadri o'ring),
ho dovuto sostituire anche i cavi di alimentazione perché uno era interrotto. Provato a vuoto funziona perfettamente (speriamo anche a carico).
adesso sono passato al piede anche quello messo maluccio:
Elica spazzolata, addrizzata una pala e eliminate tutte le tacche (sembrava una sega) dal bordo delle pale
piede un po' corroso e affogato (l'olio nel cambio è emulsionato)
Ho due domande:
1) qualcuno sa a cosa servono questi oggetti?
li ho travati avvitati sul piede dietro l'elica non
zinchi né acciaio inox perché non sono corrosi
e si attaccano alla calamita.
2) come si fa a togliere la girante della pompa acqua?
Facendo leva mi si è mossa un poco ma poi si è bloccata
e ho notato uno scasso sull'asse, devo rimuoverla per
rifare le filettature che tengono il corpo pompa
[/img]
marcop20
- 3/24
Ciao Mc Gyver......
quei due affarini che chiedi cosa siano non sono altro che dei fermi che bloccano il "cilindo" dell'asse elica e vanno tolti per poter smontare tutto il cambio e sostituire il relativo paraolio.
questo esploso può aiutarti a capire meglio
quei due affarini che chiedi cosa siano non sono altro che dei fermi che bloccano il "cilindo" dell'asse elica e vanno tolti per poter smontare tutto il cambio e sostituire il relativo paraolio.
questo esploso può aiutarti a capire meglio
marcop20
- 4/24
marcop20
- 5/24
mi permetto di darti un consiglio......
I paraoli originali li rovi solo da rivenditori ufficiali (la misura esterna è in pollici) ed hanno un costo sostenuto...
ti conviene sflilare tutto il blocco n.25 che vedi in figura aiutandoti con un estrattore e riscaldano dall'esterno tutto il piede in prossimità degli ingranaggi.
Fatto ciò da un tornitore puoi tranquillamente farti rettificare la sede del paraolio fino a raggiungere una misura metrica standard (l'asse elica e già metrica).
Io anni fa feci la stessa cosa con johnson 737 che ho continuato ad usare per anni e poi ho venduto ad una persona che ancora lo usa senza alcun problema
I paraoli originali li rovi solo da rivenditori ufficiali (la misura esterna è in pollici) ed hanno un costo sostenuto...
ti conviene sflilare tutto il blocco n.25 che vedi in figura aiutandoti con un estrattore e riscaldano dall'esterno tutto il piede in prossimità degli ingranaggi.
Fatto ciò da un tornitore puoi tranquillamente farti rettificare la sede del paraolio fino a raggiungere una misura metrica standard (l'asse elica e già metrica).
Io anni fa feci la stessa cosa con johnson 737 che ho continuato ad usare per anni e poi ho venduto ad una persona che ancora lo usa senza alcun problema
oreste
- 6/24
Buon giorno a tutti, complimenti per il coraggio, vedo che hai parecchi da lavorare ,sono sicuro che porterai il tutto al suo splendore originale, scusa di che motore si tratta?
ti seguo con interesse!!
Oreste..
ti seguo con interesse!!
Oreste..
in mare non ci sono osterie..
Mc Gyver (autore)
- 7/24
Marcop20 sei un mito avevo proprio bisogno dell'esploso perché devo mettere in bricioli il piede,
l'olio all'interno aveva una consistenza cremosa quindi devo ripulire tutto e verificare che non
ci sia corrosione dovuta al sale e sostituire tutte le tenute. Adesso ho ingaggiato una lotta con
il pezzo n° 38 che non si vuole muovere.
Ottimo il consiglio sulla rettifica che posso fare in autonomia perché ho un piccolo tornio.
A Oreste rispondo che si tratta di un Johnson 737, da quello che ho letto nei vari forum si tratta di un grande motore
ma questo in particolare si sta rivelando un vero calvario, ovunque metto mano è un disastro
Chi mi ha venduto il tutto si sta rivelando un vero cialtrone.
Grazie mille
l'olio all'interno aveva una consistenza cremosa quindi devo ripulire tutto e verificare che non
ci sia corrosione dovuta al sale e sostituire tutte le tenute. Adesso ho ingaggiato una lotta con
il pezzo n° 38 che non si vuole muovere.
Ottimo il consiglio sulla rettifica che posso fare in autonomia perché ho un piccolo tornio.
A Oreste rispondo che si tratta di un Johnson 737, da quello che ho letto nei vari forum si tratta di un grande motore
ma questo in particolare si sta rivelando un vero calvario, ovunque metto mano è un disastro
Chi mi ha venduto il tutto si sta rivelando un vero cialtrone.
Grazie mille
Dada77
- 8/24
Non hai paura che l'elica raddrizzata e "molata" con il fai da te possa risultare sbilanciata e crearti problemi di vibrazione e altro?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
marcop20
- 9/24
Per il pezzo n. 38 devi solo togliere le tre viti di fissaggio e con piccoli colpetti di martello cerca di farlo ruotare un po per sbloccarlo.... poi sflila tutto
gosbma
- 10/24
Mc Gyver ha scritto:
Chi mi ha venduto il tutto si sta rivelando un vero cialtrone.
Perché, lo hai pure comprato
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