Il restauro del rudere di MC Gyver

Comune di 1° Classe
Mc Gyver (autore)
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Salve gente gommonauta!!

comincia la saga del restauro del rudere di Mc Gyver.
nel post di presentazione avevo inserito queste foto
Il restauro del rudere di MC Gyver
Il restauro del rudere di MC Gyver

Il restauro del rudere di MC Gyver


adesso è così
Il restauro del rudere di MC Gyver

Il restauro del rudere di MC Gyver

per fortuna lo scafo è in buono stato non presenta segni di osmosi,
prima per creare il piano di calpestio e irrobustire lo scafo era stato riempito di schiuma e ricoperto con legno e vetroresina
e abbiamo visto il risultato!!
io ho intenzione di mettere dei rinforzi in angolare di allumino con paglioli amovibili in modo di avere tutto visibile.

ho anche messo mano al motore.
il vecchio proprietario aveva pensato bene di dare l'antivegetativa anche allo zinco del piede con il risultato che si sono corrosi i supporti del motore
Il restauro del rudere di MC Gyver

e poi lo scarico della culla di alloggio del motore scaricava sul motorino del trim che perde anche olio
con questo risultato
Il restauro del rudere di MC Gyver

adesso un po' di foto sul restauro del motorino
Il restauro del rudere di MC Gyver

calotta del motorino ripulita e trattata con correttore di ruggine
Il restauro del rudere di MC Gyver

Il restauro del rudere di MC Gyver

inserto in plastica per contenere la resina dall'interno
Il restauro del rudere di MC Gyver

inserto esterno per colarci la resina
Il restauro del rudere di MC Gyver

colata la resina e cotto il tutto in forno a 50°
Comune di 1° Classe
Mc Gyver (autore)
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Saluti a tutti e BUON NATALE

ecco qualche aggiornamento:

Aggiornamenti sul rudere
Aggiornamenti sul rudere

ho finito la riparazione del trim, sostituito tutte le tenute meno quella del pistone, che è introvabile nei normali negozi di ricambi ( si chiama quadri o'ring),
ho dovuto sostituire anche i cavi di alimentazione perché uno era interrotto. Provato a vuoto funziona perfettamente (speriamo anche a carico).

adesso sono passato al piede anche quello messo maluccio:

Aggiornamenti sul rudere
Aggiornamenti sul rudere

Elica spazzolata, addrizzata una pala e eliminate tutte le tacche (sembrava una sega) dal bordo delle pale

Aggiornamenti sul rudere

piede un po' corroso e affogato (l'olio nel cambio è emulsionato)

Ho due domande:
1) qualcuno sa a cosa servono questi oggetti?
Aggiornamenti sul rudere

li ho travati avvitati sul piede dietro l'elica non
zinchi né acciaio inox perché non sono corrosi
e si attaccano alla calamita.

2) come si fa a togliere la girante della pompa acqua?
Facendo leva mi si è mossa un poco ma poi si è bloccata
Aggiornamenti sul rudere

e ho notato uno scasso sull'asse, devo rimuoverla per
rifare le filettature che tengono il corpo pompa
Aggiornamenti sul rudere
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Capitano di Fregata
marcop20
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- 3/24
Ciao Mc Gyver......

quei due affarini che chiedi cosa siano non sono altro che dei fermi che bloccano il "cilindo" dell'asse elica e vanno tolti per poter smontare tutto il cambio e sostituire il relativo paraolio.

questo esploso può aiutarti a capire meglio

re: Il restauro del rudere di MC Gyver
Capitano di Fregata
marcop20
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- 4/24
per quanto riguarda invece la girante dovrebbe essere solo sfilata, magari se si è bloccata sull'asse forzala un po nel senso opposto alla rotazione e poi facendo leva devi semplicemente sfilarla....

attento a non perdere quella specie di mezzaluna che serve a fissare la girante sull'asse
Capitano di Fregata
marcop20
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- 5/24
mi permetto di darti un consiglio......

I paraoli originali li rovi solo da rivenditori ufficiali (la misura esterna è in pollici) ed hanno un costo sostenuto...
ti conviene sflilare tutto il blocco n.25 che vedi in figura aiutandoti con un estrattore e riscaldano dall'esterno tutto il piede in prossimità degli ingranaggi.

Fatto ciò da un tornitore puoi tranquillamente farti rettificare la sede del paraolio fino a raggiungere una misura metrica standard (l'asse elica e già metrica).

Io anni fa feci la stessa cosa con johnson 737 che ho continuato ad usare per anni e poi ho venduto ad una persona che ancora lo usa senza alcun problema
Contrammiraglio
oreste
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- 6/24
Buon giorno a tutti, complimenti per il coraggio, vedo che hai parecchi da lavorare ,sono sicuro che porterai il tutto al suo splendore originale, scusa di che motore si tratta?
ti seguo con interesse!!
Oreste..
in mare non ci sono osterie..
Comune di 1° Classe
Mc Gyver (autore)
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- 7/24
Marcop20 sei un mito avevo proprio bisogno dell'esploso perché devo mettere in bricioli il piede,
l'olio all'interno aveva una consistenza cremosa quindi devo ripulire tutto e verificare che non
ci sia corrosione dovuta al sale e sostituire tutte le tenute. Adesso ho ingaggiato una lotta con
il pezzo n° 38 che non si vuole muovere.

Ottimo il consiglio sulla rettifica che posso fare in autonomia perché ho un piccolo tornio.

A Oreste rispondo che si tratta di un Johnson 737, da quello che ho letto nei vari forum si tratta di un grande motore
ma questo in particolare si sta rivelando un vero calvario, ovunque metto mano è un disastro Exclamation
Chi mi ha venduto il tutto si sta rivelando un vero cialtrone.

Grazie mille
Capitano di Fregata
marcop20
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- 9/24
Per il pezzo n. 38 devi solo togliere le tre viti di fissaggio e con piccoli colpetti di martello cerca di farlo ruotare un po per sbloccarlo.... poi sflila tutto Wink
Ammiraglio di divisione
gosbma
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- 10/24
Mc Gyver ha scritto:

Chi mi ha venduto il tutto si sta rivelando un vero cialtrone.

Perché, lo hai pure comprato Question Rolling Eyes
Sailornet