Ho lo sterzo che va durissimo a sinistra

Tenente di Vascello
Morositos (autore)
Mi piace
- 1/33
Ragazzi ho lo sterzo che girando a sx va molto duro, mentre se giro a destra è molto piu leggero.
Ho staccato il dado 14 sotto al mercury e ho notato che il motore gira bene, ho ingrassato i vari punti con ingrassatore.
Anche lo sterzo col motore staccato gira senza impicci.
Secondo voi è la scatolo dello sterzo che sotto sforzo fa i capricci?
Scatola T67 cavo M58 14ft

Attendo consigli...
Contrammiraglio
oreste
Mi piace
- 2/33
l'ultima volta che hai sostituito il cavo quanti anni sono passati?
in mare non ci sono osterie..
Tenente di Vascello
Morositos (autore)
Mi piace
- 3/33
Penso sia del 2008 come il motore. Secondo te è il cavo? Perchè se stacco il motore, sia lo sterzo che il motore girano lentissimi....
il problema lo da sotto trazione sterzando a sx...
Contrammiraglio
oreste
Mi piace
- 4/33
ciao, si secondo me la 90% è il cavo, qualcuno lo ha cambiato per lo stesso motivo dopo 3 anni!!
Oreste
in mare non ci sono osterie..
Capitano di Corvetta
daloloda
Mi piace
- 5/33
girando a sinistra spingi o tiri il cavo? se si e' formata della ruggine al suo interno e girando a sinistra spinge il cavo fa molto attrito
"Il coraggio per me è aver paura di fare una cosa, ma farla ugualmente”. Ecco, in questa risposta c’è tutta l’essenza del pilota, non è vero che i piloti non hanno paura, anzi, ma l’affrontano, la combattono e la vincono.
R.Pasolini-M.Lega
Tenente di Vascello
Morositos (autore)
Mi piace
- 6/33
daloloda ha scritto:
girando a sinistra spingi o tiri il cavo? se si e' formata della ruggine al suo interno e girando a sinistra spinge il cavo fa molto attrito

girando a sx tiro il cavo, a destra il cavo esce fuori dal motore quindi?
ma in teoria a motore staccato dovrebbe andare duro se fosse il cavo rovinato o no?
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 7/33
invece secondo me è l'assetto del trim....
in relazione alla regolazione della pinnetta
più si trimma in dentro più il mottore tira a destra
Tenente di Vascello
Morositos (autore)
Mi piace
- 8/33
Va duro sia da fermo che in corsa con trim+ alto
Capitano di Vascello
er pescatore
Mi piace
- 9/33
Prova a mettere tutta a dx la pinnetta sotto del motore.
Il motore essendo destroso tende a spingere a dx e di conseguenza diventa molto più duro nel momento della planata per alleggerirsi se lo alzi.
Ma prima andava bene?
Hai fatto la manutenzione?
Perchè può capitare che la pinnetta come ti dicevo prima sia stata messa dritta o a sx.

Max.
Capitano di Corvetta
gesposx
Mi piace
- 10/33
Ciao, in navigazione concordo al 100% ma da fermo la pinnetta non genera l'effetto segnalato da morositos ... Mr. Green
JokerBoat Clubman 21 - Yamaha 115 cv 4t
Carrello Cresci 1300
VHF Midland Neptune 100
Echo Garmin 160c - GPS Garmin 421
Sailornet