Ho lo sterzo che va durissimo a sinistra [pag. 3]

Tenente di Vascello
Morositos (autore)
Mi piace
- 21/33
Allora ricapitolando x tutti:
Se stacco il cavo dal motore: sia il motore che lo sterzo ruotano con un dito, se invece collego il tutto, va durissimo a sx e normale a destra.
Secondo voi è colpa del cavo? Oppure rischio di spendere solo soldi?
2° Capo
chiocciola
Mi piace
- 22/33
Ciao
Perchè non provi a smontare il braccetto di raccordo collegato al motore. Il "pezzo" di cavo che sta nel canotto è comunque fisso dato che scorre all'interno del supporto che s'inserisce nel canotto stesso.
Prova a vedere se è sempre duro girando lo sterzo a sinistra (il braccetto dovrebbe essere tutto fuori e potrebbe essere arrugginito o qualcos'altro)
Contrammiraglio
Apache77
2 Mi piace
- 23/33
Morositos ha scritto:
Allora ricapitolando x tutti:
Se stacco il cavo dal motore: sia il motore che lo sterzo ruotano con un dito, se invece collego il tutto, va durissimo a sx e normale a destra.
Secondo voi è colpa del cavo? Oppure rischio di spendere solo soldi?


nooooo prima prova a fare quello che t'ho scritto prima ! La parte finale del cavo trova un'ostruzione nel canotto , se hai sfilato il cavo pulisci per bene ,aiutandoti con uno scovolino metallico da trapano, il canotto sul motore su tutta la sua lunghezza ma specialmente a dx (guardandolo da dentro il gommone)
Contrammiraglio
oreste
Mi piace
- 24/33
- Ultima modifica di oreste il 23/12/13 23:35, modificato 1 volta in totale
Apache77 ha scritto:
Morositos ha scritto:
Allora ricapitolando x tutti:
Se stacco il cavo dal motore: sia il motore che lo sterzo ruotano con un dito, se invece collego il tutto, va durissimo a sx e normale a destra.
Secondo voi è colpa del cavo? Oppure rischio di spendere solo soldi?


nooooo prima prova a fare quello che t'ho scritto prima ! La parte finale del cavo trova un'ostruzione nel canotto , se hai sfilato il cavo pulisci per bene ,aiutandoti con uno scovolino metallico da trapano, il canotto sul motore su tutta la sua lunghezza ma specialmente a dx (guardandolo da dentro il gommone)


quoto Apache77, questa prova è d'obbligo!!
in mare non ci sono osterie..
Capitano di Corvetta
angelo083
Mi piace
- 25/33
oreste ha scritto:
quoto Morositos, questa prova è d'obbligo!!


Apache77 Laughing
Contrammiraglio
oreste
Mi piace
- 26/33
Embarassed Embarassed scusate corretto!! Embarassed Embarassed
in mare non ci sono osterie..
Tenente di Vascello
Morositos (autore)
Mi piace
- 27/33
oggi ho parlato con un amico stesso motore, 40cv mercury, ha prima cambiato cavo senza risolvere, alla fine ha cambiato scatola sterzo e problema risolto, in teoria, se svitando tutto il motore va lento, è colpa della scatola che sotto sforzo va dura
Contrammiraglio
brava22wa
Mi piace
- 28/33
Sicuramente anche per te la soluzione sara' la stessa, se sia il cavo da solo gira facile che il motore, probabilmente
nella "scatola dello sterzo"da sostituire ci sara' la soluzione del problema.
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 29/33
Ascolta io le cose te le hi dette ho lo stesso motore e avevo gli stessi sintomi, poi fai come ti pare.
Giusto per...lo sai com'é fatta la scatola dello sterzo? È una semplice ruota dentata, x quale motivo dovrebbe essere piu' dura in senso dell'altro???
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 30/33
Ascolta io le cose te le ho dette ,su il mio 40 cv avevo gli stessi sintomi, poi fai come ti pare.
Giusto per...lo sai com'é fatta la scatola dello sterzo? È una semplice ruota dentata, x quale motivo dovrebbe essere piu' dura in senso dell'altro???
Sailornet