[Jeanneau Cap Camarat 4.7 CC] per neofita come la vedete?

Sottocapo
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Ciao, sarei intenzionato ad acquistare un Jeanneau Cap Camarat 4.7 CC con motore Yamaha 40/70 che di listino viene sui 14.000 Euro motore e IVA compreso.

Sarebbe la mia prima barca ed è la nuova entry level di jeanneau di quest'anno, come la vedete? Può essere un giusto compromesso considerando questi miei vincoli?

- barca per gite nel week end prevalenza lago
- misura massima di carrello porta barca (da acquistare) 5,5m causa limitato spazio in garage
- vorrei acquistare il nuovo
- vorrei caricare e scaricare giornalmente la barca in acqua

Grazie
Capitano di Fregata
Surge
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E non vuoi assolutamente un gommone?
Clubman 24 & Verado 200
Sottocapo
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no beh ho valutato anche il gommone ma ho visto che nell'acquisto sul nuovo il prezzo è molto simile a una barca rigida anzi a volte costano anche di più.. poi personalmente le uniche esperienze che ho avuto alla guida devo ammettere che mi sono divertito di più su una rigida.

Sono comunque disposto a ricredermi anche perchè la mia esperienza è troppo limitata per escludere una cosa piuttosto che un'altra..
Capitano di Fregata
Surge
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Be, su dimensioni cosi secondo me il gommone ti da maggiore sicurezza e minor peso e quindi minor consumo a parita' di motorizzazione. Forse gli spazi interni sarebbero leggermente inferiori ma avendo visto il layout di coperta del Cap penso che il gommone ti garantisca quanto meno uno miglior prendisole a prua.
Clubman 24 & Verado 200
Sottocapo
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- 5/43
posso chiederti qualche riflessione economica sul confronto? sul nuovo è veritiera la mia considerazione che tra gommone e rigida di quelle taglie e caratteristiche i costi sono simili e a volte a sfavore del gommone?

grazie mille
Capitano di Fregata
Surge
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Si è vero che un gommone a carena rigida di buona qualita' di 4,70 lo paghi a prezzo pieno 12000-15000 euro nuovo e senza motore. Aggiungi un 40/60 che ti costa 6000-7000 e sei a minimo 18000. Hai un mezzo diverso ovviamente della tua barca, sicuramente piu leggero e piu veloce e piu parco nei consumi. Secondo me se devi carrellarlo è piu' pratico . Come sicurezza è imbattibile. Ripeto gli spazi a bordo son gestiti in maniera diversa.
Per quel che riguarda il cap di janneau non ti so dire, penso che la qualita' costruttiva ci sia visto che è un cantiere che ha molta storia seppur di barche a vela.
Hai considerato altri modelli?
Perche hai escluso a priori l'usato?
Clubman 24 & Verado 200
Contrammiraglio
sergiobrc
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Occhio che se hai 5,5 m di spazio nel box, forse devi orientarti su qualcosa di più piccolo.
Considera che almeno 60 cm li prende il timone del carrello Rolling Eyes
Ciao Wink
Calù
Sottocapo
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sergiobrc ha scritto:
Occhio che se hai 5,5 m di spazio nel box, forse devi orientarti su qualcosa di più piccolo.
Considera che almeno 60 cm li prende il timone del carrello Rolling Eyes
Ciao Wink


avrei scelto questo entry level di Jeanneau proprio perchè è veramente corto, 4,7m fuori tutto. Ho visto che un carrello da 5,5m compresa la parte dell'argano dovrebbe essere sufficiente per portarla. Sono comunque al pelo..
Sottocapo
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Surge ha scritto:
Hai considerato altri modelli?
Perche hai escluso a priori l'usato?


si sto cercando di considerare altri modelli (Sessa, Selva, Capelli..) ho visto che molte aziende hanno inserito un entry level più corto rispetto la taglia minima degli altri anni, in ogni caso credo che non acquisterò prima della prossima fiera di Genova dove vorrei chiudere..

L'usato l'ho escluso per la convinzione che in questi anni di "crisi" e ridimensionamento del mercato nautico forse dovrei riuscire a strappare prezzi migliori sul nuovo sperando in una rivalutazione (o a una minor svalutazione possibile) nel momento in cui la rivenderò in futuro in tempi in cui l'economica respirerà meglio..
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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motta ha scritto:
sergiobrc ha scritto:
Occhio che se hai 5,5 m di spazio nel box, forse devi orientarti su qualcosa di più piccolo.
Considera che almeno 60 cm li prende il timone del carrello Rolling Eyes
Ciao Wink


avrei scelto questo entry level di Jeanneau proprio perchè è veramente corto, 4,7m fuori tutto. Ho visto che un carrello da 5,5m compresa la parte dell'argano dovrebbe essere sufficiente per portarla. Sono comunque al pelo..


Il mio amico Claudio (* il nome potrebbe essere di fantasia) aveva un box e aveva deciso che il limite per la sua barca sarebbe stato quello e ha cominciato come te

Dopo una sola estate ha capito che doveva aumentare la misura perché andare per mare gli piaceva parecchio e voleva aumentare il raggio delle sue gite.

Sono passati meno di 10 anni e Claudio (* il nome potrebbe essere di fantasia) adesso ha un gommone di 9,90 con due Verado da 250 cv (* i cavalli potrebbero essere 2x225) e si sentirebbe anche pronto a cambiarlo se valutassero bene il suo.

Chi dice che la misura non è tutto non è mai andato per mare.

Smile
Sailornet