Consumi rilevati di due vecchietti (barca e motore) [pag. 3]

Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 21/28
@frz ok, mi basavo sul confronto tra la scheda tecnica sul sito sessa e il mio certificato di omologazione.

@vanbob le unità di misura purtroppo sono corrette. Però tenendo fuori il tifo mi sa che un 4t di buona cubatura, su un mezzo pesante, può essere più indicato
Site Admin
VanBob
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- 22/28
gianpippo ha scritto:
@vanbob le unità di misura purtroppo sono corrette. Però tenendo fuori il tifo mi sa che un 4t di buona cubatura, su un mezzo pesante, può essere più indicato


Beh.... la tua domanda era:
gianpippo ha scritto:
A questo punto mi chiedo, giusto per accademia e perchè a volte la voglia del cambiamento viene, secondo voi, per l'esperienza che avete avuto con mezzi simili o con gommoni "stazzanti", mettendo un motore moderno, tipo un 2T i.e. o un 4T, che miglioramenti posso avere? 1,2 litri /miglio? 1,1 litri / miglio?

Visti i numeri la risposta è ovvia.
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Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 23/28
@vanbob facendo una media dei consumi riportati dagli utenti del forum la risposta non è così ovvia. Tu hai dei consumi particolarmente bassi, e non sei il primo che sento che ha quel motore. Ma altri si attestano con scafi più moderni del mio intorno a 1 - 1.1 litri/miglio che per me sarebbe un risparmio di circa il 30%.
E non è ovvio neanche il tipo di motore, visto che mi sto convincendo che i 2t i.e. siano adatti soprattutto a scafi leggeri e che non richiedono di esprimere coppia, come d'altronde sono sempre stati i 2t

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G
Capitano di Corvetta
frz
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- 24/28
gianpippo ha scritto:
Tu hai dei consumi particolarmente bassi, e non sei il primo che sento che ha quel motore. Ma altri si attestano con scafi più moderni del mio intorno a 1 - 1.1 litri/miglio


Guarda che non sono consumi particolarmente bassi...ma sono adeguati allo scafo ( in questo caso gommone ).
Infatti nel mio caso, con lo stesso motore , ma lo scafo diverso ( barca in VTR ) arrivo ( se va tutto bene ) al litro/miglio.

Suppongo che sarebbe quindi ( più o meno ) il consumo che otterresti tu con un motore simile.

Saluti
Fabrizo
Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 25/28
frz ha scritto:

Guarda che non sono consumi particolarmente bassi...ma sono adeguati allo scafo ( in questo caso gommone ).
Infatti nel mio caso, con lo stesso motore , ma lo scafo diverso ( barca in VTR ) arrivo ( se va tutto bene ) al litro/miglio.

Suppongo che sarebbe quindi ( più o meno ) il consumo che otterresti tu con un motore simile.

Saluti
Fabrizo


Sono d'accordo con te. La mia poi è larghissima, cosa impagabile come abitabilità ma penalizzante nei consumi.

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G
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 26/28
Cool Infatti prendendo in considerazione più parametri ovvero quelli più essenziali, alla fine i conti sono sempre quelli (30% di differenza, posso solo dire che i consumi tra 2T ad iniezione e 4T sono allineabili, la questio rimane nella simpatia o meno per l'uno o l'altro propulsore. In fin dei conti si tratta di divertimento, e se uno in una stagione finisce per consumare 100 lt. di benzina in più o in meno non la vedo una ragione di vita.
Capitano di Fregata
marcop20
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- 27/28
Rettifico quanto detto in precedenza........

Per qualche strano motivo ero convinto che l'elica del nuovo motore fosse passo 19" come il vecchio, (motore appena montato e provato solo tre volte) invece andando a controllare mi son reso conto che è una 17"
Spiegato adesso il perchè dei consumi elevati.

Quindi non tenete conto di quanto ho detto in precedenza per quanto riguarda i consumi.

Vi aggiornerò appena riuscirò a provare un elica diversa
Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 28/28
@marcop20 io farei un salto direttamente alla 21, visto che hai aumentato la potenza del motore...

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G
Sailornet