Consumi rilevati di due vecchietti (barca e motore)

Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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Ciao a tutti,
ieri ho fatto la prima uscita "seria" della stagione, facendo tra andata e ritorno più di 25 miglia, e ho avuto modo di rilevare i consumi dell'accoppiata "vincente" del Gobbi 19 fisherman da ben 800 kg a vuoto e del tanto bistrattato Johnson V4 120 CV VRO 2 tempi.
Ebbene, tenendo una media di 20 nodi circa, con punte di 22 - 23 nodi il consumo si è attestato sui 1,6 litri / miglio.
Eravamo in due sulla barca, ma la barca era bella carica (tutto il prendisole di legno, tendalino, viveri, serbatoio acqua pieno e benzina pieno).
A questo punto mi chiedo, giusto per accademia e perchè a volte la voglia del cambiamento viene, secondo voi, per l'esperienza che avete avuto con mezzi simili o con gommoni "stazzanti", mettendo un motore moderno, tipo un 2T i.e. o un 4T, che miglioramenti posso avere? 1,2 litri /miglio? 1,1 litri / miglio?
Tanto per parlare, s'intende.
Aggiungo, giusto per dovere di documentazione, un piccolo contributo fotografico che non c'entra nulla con i consumi ma può dare conforto a chi ancora non ha il mezzo in mare Felice Felice Felice Felice

Consumi rilevati di due vecchietti (barca e motore)


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G
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Con 100 hp e gommone "scorrevole" faccio in media 1.4 nm / lit



Per chi volesse approfondire la foto precedente........

re: Consumi rilevati di due vecchietti (barca e motore)
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 3/28
fran ha scritto:
Con 100 hp e gommone "scorrevole" faccio in media 1.4 nm / lit



Quindi mi confermi che, seppur dovendo stare molto attento alla manetta, il risultato ottenuto non è tale da giustificare l'esborso per un motore moderno?
Ovviamente non sto considerando in questo discorso il problema dell'affidabilità, a cui sono sensibile e per il quale ho intenzione di dotarmi di un ausiliario.

Per quanto riguarda la foto ci hai preso in pieno, ma a questo punto devi anche dirmi, considerando la rotta e la distanza che ho riportato nel primo post, dove stavo andando. Ti aiuto dicendoti che non ho fatto tappe intermedie, è stato un viaggio a/r puro.

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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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gianpippo ha scritto:
fran ha scritto:
Con 100 hp e gommone "scorrevole" faccio in media 1.4 nm / lit



Quindi mi confermi che, seppur dovendo stare molto attento alla manetta, il risultato ottenuto non è tale da giustificare l'esborso per un motore moderno?
Ovviamente non sto considerando in questo discorso il problema dell'affidabilità, a cui sono sensibile e per il quale ho intenzione di dotarmi di un ausiliario.

Beh, bisogna vedere quante miglia fai ogni anno.
Se, come me, fai 800 miglia all'anno, allora il risparmio sarebbe notevole, almeno 1000 euro all'anno.




gianpippo ha scritto:
Per quanto riguarda la foto ci hai preso in pieno, ma a questo punto devi anche dirmi, considerando la rotta e la distanza che ho riportato nel primo post, dove stavo andando. Ti aiuto dicendoti che non ho fatto tappe intermedie, è stato un viaggio a/r puro.

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G

La partenza è facile (Cannigione), la rotta è facile (nord), la destinazione è un pohino più difficile, ci vorrebbero virtù divinatorie. Comunque ci provo: Manto della Madonna (qualcosina più di 25 miglia) oppure cala Corsara (qualcosina meno di 25 miglia).
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
marcop20
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- 5/28
Vedo se posso risponderti io.....
Ho sostituito l'ormai vecchio ma efficiente johnson 150cv a carburatori per il suo successore evinrude 175cv iniezione diretta.

In sostanza è sempre lo stesso motore, stessa cilindrata, della stessa casa, sullo stesso gommone ma son passato dai carburatori all'iniezione.

Già da libretto i consumi del nuovo sono abbastanza più alti ed infatti in navigazione credo di essere intorno a 1.5 1.6 litri per miglio a circa 24-25 nodi mentre con il vcecchio ero intorno a 1 1.2 litri per miglio sempre a 24-25 nodi.

Come se non bastasse la mia velocità di punta e calata notevolmente.

Ultima cosa che mi resta da fare è provare eliche diverse per poter vedere dei miglioramenti.

Al momento l'unico lato positivo nell'iniezione è la regolarita del motore a tutte le andature senza problemi di ingolfamenti e fumosità
Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 6/28
fran ha scritto:

La partenza è facile (Cannigione), la rotta è facile (nord), la destinazione è un pohino più difficile, ci vorrebbero virtù divinatorie. Comunque ci provo: Manto della Madonna (qualcosina più di 25 miglia) oppure cala Corsara (qualcosina meno di 25 miglia).


Azzeccato: Passo degli asinelli tra Santa Maria e Razzoli. In effetti sono qualcosa come 26 -27 miglia totali.

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Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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marcop20 ha scritto:
Vedo se posso risponderti io.....
Ho sostituito l'ormai vecchio ma efficiente johnson 150cv a carburatori per il suo successore evinrude 175cv iniezione diretta.

In sostanza è sempre lo stesso motore, stessa cilindrata, della stessa casa, sullo stesso gommone ma son passato dai carburatori all'iniezione.

Già da libretto i consumi del nuovo sono abbastanza più alti ed infatti in navigazione credo di essere intorno a 1.5 1.6 litri per miglio a circa 24-25 nodi mentre con il vcecchio ero intorno a 1 1.2 litri per miglio sempre a 24-25 nodi.

Come se non bastasse la mia velocità di punta e calata notevolmente.

Ultima cosa che mi resta da fare è provare eliche diverse per poter vedere dei miglioramenti.

Al momento l'unico lato positivo nell'iniezione è la regolarita del motore a tutte le andature senza problemi di ingolfamenti e fumosità


UT UT UT UT Exclamation Exclamation Exclamation

Be, una risposta del genere non me l'aspettavo di certo... devi sicuramente mettere a posto qualcosa nell'accoppiata motore-elica perchè non si spiegherebbe altrimenti addirittura un aumento di consumi.
Devo dire, facendo gli adeguati scongiuri, rifacendoli, e rifacendoli ancora, che non ho problemi a nessuna regime, e un po' di fumosità ce l'ho solo al momento dell'avviamento a freddo, causato dall'arricchitore del carburante, poi nulla. (e rifaccio gli scongiuri).

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G.
Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 8/28
fran ha scritto:

Beh, bisogna vedere quante miglia fai ogni anno.
Se, come me, fai 800 miglia all'anno, allora il risparmio sarebbe notevole, almeno 1000 euro all'anno.


Faccio circa 380 - 400 miglia all'anno, tra inverno-pesca ed estate-svago. Quindi il risparmio in termini economici per me sarebbe abbastanza poco, considerando il costo di un motore.

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G
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 9/28
Cool Paragonare i consumi di un carburato con un iniezione 2T non è difficile. In via prettamente pratica considerando l'uso del diportista classico, alla fine possiamo chiudere i conti con un 30% di consumo medio in meno a favore del 2T a iniezione.
Capitano di Corvetta
gianpippo (autore)
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- 10/28
NITROFUEL ha scritto:
Cool Paragonare i consumi di un carburato con un iniezione 2T non è difficile. In via prettamente pratica considerando l'uso del diportista classico, alla fine possiamo chiudere i conti con un 30% di consumo medio in meno a favore del 2T a iniezione.


Che è quello che mi aspetterei in pratica di ottenere.
Ora vedo come si chiude una trattativa per un ausiliario da qualche CV che mi darebbe enorme sicurezza soprattutto in inverno (in estate ci sono molti amici con la barca in acqua, in inverno in caso di problemi dovrei chiamare la GC)

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Sailornet