Consumi rilevati di due vecchietti (barca e motore) [pag. 2]
bobo
- 11/28
gianpippo ha scritto:fran ha scritto:Con 100 hp e gommone "scorrevole" faccio in media 1.4 nm / lit
Quindi mi confermi che, seppur dovendo stare molto attento alla manetta, il risultato ottenuto non è tale da giustificare l'esborso per un motore moderno?
G
Occhio alle unità di misura....
Tu parlavi di 1.6 l/m
Fran dice 1.4 m/l
Lui consuma molto meno della metà di te.....
Infatti 1.6 l/m = 0.625 m/l
Detto in parole con un litro lui fa 1.4 miglia..... tu solo 0.625 miglia
Poi fai i tuoi conti in base al costo annuo di carburante....
gianpippo (autore)
- 12/28
Si Bobo, ho confuso le unità di misura di due post differenti, li avevo letti con il cellulare e con quello ho risposto. In effetti per un gommone definito "scorrevole" il consumo sarebbe stato mostruoso...
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G
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frz
- 13/28
gianpippo ha scritto:
A questo punto mi chiedo, giusto per accademia e perchè a volte la voglia del cambiamento viene, secondo voi, per l'esperienza che avete avuto con mezzi simili o con gommoni "stazzanti", mettendo un motore moderno, tipo un 2T i.e. o un 4T, che miglioramenti posso avere? 1,2 litri /miglio? 1,1 litri / miglio?
Non so se posso rientrare nei "simili" ma con uno scafo ben più pesante del tuo (Sessa KL 20) e con lo Yama 150
in condizioni favorevoli ( ossia mare abbastanza calmo ) riesco a stare su 1 lt./miglio.
Questo a velocità media ( 20/22 knt ) e carico medio ( 100 lt. benzina e 40 di acqua + due persone ).
Saluti
Fabrizio
NITROFUEL
- 14/28
Infatti per le unità con giusta motorizzazione a spanna si calcola in media sempre un litro/NM circa.
gianpippo (autore)
- 15/28
@nitrofuel quindi è giusto pensare che potrei risparmiare circa il 30% con un motore giusto moderno?
@frz apri un altro discorso interessante, e cioè il fatto che, secondo me, per barche più pesanti di un gommone medio, che quindi richiedono al motore di esprimere coppia, il 4t sia comunque preferibile al 2t ad iniezione.
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G
@frz apri un altro discorso interessante, e cioè il fatto che, secondo me, per barche più pesanti di un gommone medio, che quindi richiedono al motore di esprimere coppia, il 4t sia comunque preferibile al 2t ad iniezione.
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G
marinese
- 16/28
io con il 225, tra il vecchio mercury a carburatori e l'honda 4t ho praticamente dimezzato i consumi, da 2 lt/nm a 1 - 1.1 lt/nm
chiaramente il vecchio dato è empirico mentre il nuovo è rilevato
chiaramente il vecchio dato è empirico mentre il nuovo è rilevato
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
gianpippo (autore)
- 17/28
frz ha scritto:
Non so se posso rientrare nei "simili" ma con uno scafo ben più pesante del tuo (Sessa KL 20) e con lo Yama 150
in condizioni favorevoli ( ossia mare abbastanza calmo ) riesco a stare su 1 lt./miglio.
Questo a velocità media ( 20/22 knt ) e carico medio ( 100 lt. benzina e 40 di acqua + due persone ).
Saluti
Fabrizio
Be, si dai. Dici che è molto più pesante ma in effetti è 50 kg più pesante (dal sito sessa) oltre ad essere la tua una decina di cm più stretta. Direi che sono paragonabili anche se credo che le carene con disegno moderno come la tua "scorrano" in planata più facilmente dei carrarmati come la mia.
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G
frz
- 18/28
Temo che il peso indicato dalla casa sia mooolto ottimistico...
Un mio amico con barca simile e suzu 140 in pesa ha passato i 1600 kg.
Leviamo pure 600 kg tra carrello, motore, batterie qualcosa d'altro ma lo scafo "nudo" secondo me passa
tranquillamente i 1000 kg.
Saluti
Fabrizio
Un mio amico con barca simile e suzu 140 in pesa ha passato i 1600 kg.
Leviamo pure 600 kg tra carrello, motore, batterie qualcosa d'altro ma lo scafo "nudo" secondo me passa
tranquillamente i 1000 kg.
Saluti
Fabrizio
VanBob
- 19/28
Consumi 1.6 lt/miglio???? Sarebbe 0.625 miglia/litro.
Con 150 HP a tutta manetta consumo meno io che faccio circa 0.7 miglia/litro. In velocità di crociera faccio 1.3 miglia/litro e ho il pareggio intorno ai 28/30 nodi con 1 miglio/litro.
Mi sembra che alcuni numeri in questo topic siano assai "strani".
Con 150 HP a tutta manetta consumo meno io che faccio circa 0.7 miglia/litro. In velocità di crociera faccio 1.3 miglia/litro e ho il pareggio intorno ai 28/30 nodi con 1 miglio/litro.
Mi sembra che alcuni numeri in questo topic siano assai "strani".
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Frik
- 20/28
Van si sta parlando di un 120 cv 2T, anche io col Tohatsu 120 sto sui 1,5 lt/miglio, a fine della scorsa estate mi erano arrivati a 2 li/miglio, spero di aver risolto con la pulizia dei carburatori.
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