Arduino Progetto Flussometro e altro [pag. 5]

Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 41/466
ok,
mi mancava il dato del diametro e nella prima versione avevi scritto 8500, per questo non mi tornavano le cose.
Ieri notte poi ho capito il 60, era il caldo.

ci sentiamo a pomeriggio.

ciao
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Guardiamarina
Ilcoguaro1
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- 42/466
Insisto sulla funzione contatore per ip conta litri.
Anche il galleggiante è impreciso in quanto non ho mai visto un natante a assetto costante.
Planata onde carico delle persone su carrello il livello in pratica si muove sempre cosiccome il galleggiante.
certo che solo una indicazione non è sufficiente ma averle entrambe è sicuramente di aiuto.
Perlomeno io ho pensato così sulla mia gomma.
Livello benzina che varia in planata rispetto all'ancora ma lo strumento lmf400 abbinato al flussometro che funziona egregiamente che uso sia come consumo orario per l'assetto che come contalitri.
Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
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- 43/466
@Pana79
dimenticavo..... il principio di funzionamento di questo flussometro è a turbina, e non a palette
Capitano di Corvetta
pana79
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- 44/466
marcop20 ha scritto:
@Pana79
dimenticavo..... il principio di funzionamento di questo flussometro è a turbina, e non a palette

conosco bene quel flussometro e dicono che sia a turbina solo perchè ruota, ma in realtà l'asse che tiene le palette è perpendicolare al flusso. Un po' come un rotore di un elicottero. Basta guardare dentro il forellino per capire come gira. Guarda invece un flussometro da motori e capirai che l'asse di rotazione è parallelo al flusso del carburante, diciamo come se fosse un motore di un aereo.
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
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Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
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- 45/466
Da quello che dici capisco che ne sai qualcosa in merito
per caso hai già provato a far qualcosa del genere?
Che esperienze hai avuto in merito?
Capitano di Corvetta
pana79
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- 46/466
Si, sia per il benzina che per il diesel. c'ho passato qualche pomeriggio e mi sono pure divertito, solo che l'elemento critico secondo me è il sensore. Nella mia esperienza ho avuto molta precisione e ripetibilità dei dati ed errori inferiori al 1% ( nelle prove con acqua). Solo che andare in mare con un forellino di 1,6 mm non mi sembrava molto sicuro oltre che dannoso per la pompa. Per il diesel le portate son ben altra cosa e più costanti, ma occorre misurare molti litri in mandata e ritorno e quindi gli errori si moltiplicano....ad es. sul mio motore occorreva misurare 320 litri/ora al minimo (160 mandata e 160 ritorno). Dopo mi accorsi che i flussometri utilizzati in commercio per questi scopi erano di altro tipo e lasciai stare il flussometro per il benzina fino a che non avessi trovato il sensore più adatto, ma sono sempre alla ricerca di questo.
Hai mai provato ad attaccarlo al tubo dell'acqua ed aprire un rubinetto a 40 l/h ora di portata? l'acqua dovrebbe uscire a 5-6 metri al secondo...
Per la parte elettronica e programmazione o quasi tutto pronto, compreso programmazione dal cellulare e litri/miglio solo che aspetto di trovare il flussometro giusto.
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Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
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- 47/466
Per il flussometro dove l'ho comprato io c'è ne sono dei più svariati, e nulla vieta comunque di poterne usare uno lowrance originale.

Tu hai usato arduino o altro?
Ti dispiacerebbe postare il codice usato?
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 48/466
Ciao,
diciamo che per le prove, la messa in funzione e la taratura del sistema prototipo anche il flussometro acquistato da Marcop20 va bene.
Arrivati a far si che lo strumento funziona, cambiargli il sensore con uno più efficiente ci si mette pochi secondi.

L'idea che mi è venuta in mente e che propongo è:
- portare completo il lavoro di Marcop20 fino alla memorizzazione del dato;
- passo successivo è importare il livello del serbatoio in automatico, in modo da visualizzare tutti i dati salienti. Così da eliminare ogni possibile imputazione dei dati. L'essere umano fa sempre casini. Smile In questi casi la precisione di qualche litro su almeno 70 litri di serbatoio è oro;
- Utilizzo di un display grafico sul quale visualizzare i dati;
- Eventuali pulsanti per cambiare le pagine grafiche da visualizzare.

Oppure, sostituire gli ultimi due punti con un touch su RS485 o TCP/IP.

Raggiunti questi risultati, potremo passare ad aggiungere altre funzioni, tipo la gestione del trim, l'interfaccia con i protocolli nmea, sistema GPS,sistema GSM, Radio FM RDS, Pilota automatico con interfacciamento al ns cartografico, ecc. .

Il fatto è che per queste cose ci vuole tempo e quindi più persone collaborano, prima di arriva ai risultati.

Grazie,
Ciao
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Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 49/466
Avete pensato a una start up? Potreste fare soldi veri, anche se non a palate, con questo giochetto. Fossi in voi smetterei di scrivere codici qui in chiaro e mi limiterei a condividere i risultati o gli stati di avanzamento.

Che età avete?

Fran sta leggendo? Che consiglia operativamente?
Capitano di Corvetta
pana79
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- 50/466
Si, ma con quale sensore lo sostituisci?
Io lo feci cosi:
re: Arduino Progetto Flussometro e altro
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