Arduino Progetto Flussometro e altro [pag. 21]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
pronaga
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- 201/466
Scusa il ritardo ma ero all'estero e non avevo possibilità di rispondere. Ho letto nel web che la rotellina del sensore ep60 r si blocca non si capisce il motivo, alcuni sono riusciti a sbloccarla soffiando dell'aria. Ho personalmente parlato con il rivenditore di prodotti nautici dove mi rifornisco normalmente che mi ha sconsigliato di acquistarlo perchè solo ultimamente ne ha quattro guasti restituiti in garanzia. Ti ringrazio per la risposta sul sensore cinese ma ero comunque dubbioso in quanto essendo un sensore a ruote ovali e non a turbina non sono sicuro che in caso di blocco o rottura lasci comunque passare il carburante. Sarei comunque interessato a qualsiasi progetto anche semplice che mi indichi consumo orario.
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 202/466
Ciao Pronaga,
potresti andare ad esempio su Conrad o RS-Components o Distrelect e trovare dei buoni flussometri a circa 25 Euro.

Io, ad esempio, li ho comprati dal primo ma non ho ancora avuto tempo di giocarci. Ma la qualità del prodotto si vede già toccandolo, speriamo sia anche preciso e funzionante.

Ciao
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
pronaga
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- 203/466
Grazie! Rimane il problema a che strumento collegarlo! Ho letto il forum che è molto interessante ma molto conplicato. C'è qualcuno che mi può indicare come fare per collegare il sensore semplicemente ad un modulo frequenzimetro per visualizzare il consumo istantaneo?
Io pensavo di collegarlo ad un modulo tipo questo: https://it.aliexpress.com/item/0-56-4-Digital-Red-LED-Digital-Frequency-Meter-Electronic-Counter-Multimeter/32227358588.html ma penso che ci sia bisogno di un'interfaccia che colleghi i due strumenti anche al fine di visualizzare la misurazione in L/h.
Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
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- 204/466
Perchè complicarsi la vita.......?

Abbi un po di pazienza siamo ormai in punto d'arrivo......

A breve dovrebbe essere pronta una prima versione di strumento completo e configurato da istallare in consolle (non sarà venduto finchè non ne avremo testato il funzionamento).

Spero di trovare un po di tempo...... ma a breve avrete notizie in merito da ma o da SparusAurata
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pronaga
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- 205/466
Va bene aspetterò vostre notizie. Per il momento grazie!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pronaga
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- 206/466
Scusa se torno sull'argomento!. Guardavo le caratteristiche del sensore di flusso che mi hai indicato e se ho capito bene funziona con un ugello di 1.6 mm. Ora per riuscire a garantire la portata di benzina indicata dalla caratteristiche presumo ci voglia una pressione non da poco. Nel mio caso ho un motore a carburatori che ha un tubo benzina di più di un cm di diamentro che deve garantire almeno 65 l/h di portata che è il consumo massimo dichiarato. Ora è noto che la pressione della pompa benzina di un motore a carburatori è notevolmente inferiore a quella di uno ad iniezione. Non sono sicuro che si posso garantire una portata corretta tramite un ugello di 1.6 mm. Qualcuno ha provato il sensore su un motore a carburatori?
Capitano di Fregata
marcop20 (autore)
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- 207/466
Non si tratta di pressione con la quale la benzina viene pompata, ma di richiesta di benzina da parte del motore e questo vale sia per l'iniezione che per i carburatori.
La cosa invece cambia quando il motore ha un circuito di ritorno del carburante come ad esempio i sistemi delle pompe diesel dove sono fondamentali sia le pressioni che le portate.
In definitiva per i nostri fuoribordo nessun problema, poi...... non è detto che bisogna necessariamente montare l'ugello da 1.6mm, si può anche usarlo senza e usare l'intero passaggio che è di 3mm, come tutti i flussometri in commercio delle più blasonate aziende
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pronaga
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- 208/466
Grazie per il chiarimento! siete sempre molto gentili e disponibili!
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 209/466
Piccolo aggiornamento sul progetto.

Tutta la strumentazione analogica è stata riportata all'interno del dispositivo, tranne che per la velocità. Non vogliamo più avere il tubicino dell'acqua (come tutti, penso), per cui dovremo applicare un giroscopio per il calcolo della velocità.
Inizialmente avevamo preso la decisione (io e Marcop20) di rendere lo strumento delle dimensioni di uno rotondo, limitando il display alle dimensioni massime utilizzabile in quel formato.
Poi ci siamo imbattuti nel problema che pulsanti, ovvero quello di renderli impermeabili all'acqua.
Questo ci ha fatto cambiare idea e ci ha fatto decidere di passare ad un display touch da almeno 3,5 pollici e a colori. Per cui, stiamo lavorando su questo.

Alla fine, abbiamo anche deciso di implementare tutti i protocolli, NMEA 0183, NMEA2000 e CAN-BUS.

Il computer di bordo sarà modulabile sulla base delle esigenze di ognuno di noi, anche sulla base della strumentazione che ognuno ne è già in possesso. Anche la grandezza del display potrà essere scelta, sulla base dello spazio sulla consolle.

Insomma, un bel lavoro che sicuramente prenderà corpo entro la fine di questo anno.

Il lavoraccio sta nel far si che costi davvero poco e sia alla portata di tutti.

Ciao
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Capitano di Corvetta
pescatoreinprova
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- 210/466
Non finirò mai di scriverlo....BRAVI
Thumb Up Thumb Up
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Sailornet