Fiart Brezza 17 con Evinrude XP 737

Sergente
alealo (autore)
Mi piace
- 1/2
Salve a tutti! Da poco ho acquistato, usato, un Fiart brezza 17... Molto generoso negli spazi, comodo e nonostante l'età di fabbricazione (circa 2002) ha linee molto attuali che non sfigura affatto affianco ad altre barche più recenti.
Per questioni di budget non ho potuto installarci un motore moderno, mi sono dovuto accontentare di un Evinrude 737 40cv senza VRO. Essendo un appassionato di pesca (traina specialmente) ho dovuto affiancarci un motorino ausiliario (Selva Naxos 4cv 4 tempi) per 2 ragioni principali:
1) consumi esorbitanti del 737 in velocità di traina (2,8-3,5 nodi)
2) affidabilità del 737. Anche se parte quasi sempre al primo colpo, non si sa mai...
Con questo motorino, con l'acceleratore su "start" riesco a raggiungere tranquillamente i 3,5 nodi consumando neanche 1 litro/ora!

Dopo queste considerazioni veniamo ai miei dubbi... Secondo voi non è un pochettino sotto motorizzata la barca? A me da questa impressone... Anche se sul catalogo originale della fiart sia il modello che ho (brezza 17) sia il modello superiore (marea 20) vengono raffigurati con motori Johnson/evinrude 737. Il dubbio nasce dal fatto che ho una velocità minima di planata di circa 13 nodi (un po' alta secondo me) e in 2 persone (tendalino chiuso o aperto, non cambia) non vado oltre i 22 nodi (monto una Solas da 13 di passo). Purtroppo ho trovato montato un contagiri di un altro motore e non funziona, quindi non so dire i giri esatti, ma posso dirvi che ho calcolato la mia velocità teorica (5500 rpm) di 24 nodi, penso di avere tutto a posto (penso appunto, non sono sicuro!). Il fatto è che sento proprio che il motore non può dare di più, mi spiego meglio: prendendo un'onda da dietro, il motore non sale più di giri... Come se ci fosse una barriera oltre la quale il motore non può andare. Sono sicuro che non arrivo al limitatore visto che sentendo un video di un 737 che arriva fuori giri, il mio non sale tanto. Secondo voi, modificando qualcosa (elica per es) riuscirei a migliorare qualcosa? Grazie a tutti Smile

P.s. Con 4 persone a bordo (molto generose di peso, circa 370 kg tot, senza contare il resto) riesco a planare e a rimanere stabile in planata anche se non do tutta manetta. (Non ho avuto modo di misurare la velocità massima in queste condizioni ma penso di stare sui 16-17 nodi con il tendalino aperto)

P.P.S. Se ho sbagliato sezione del forum, mi scuso in anticipo ma avendo aperto il topic dall'iPhone non ho potuto spulciare tanto il bel forum.
Sergente
alealo (autore)
Mi piace
- 2/2
Nessuno può aiutarmi? Grazie...
Sailornet