Consiglio su acquisto Asso 64 usato [pag. 4]

Capitano di Corvetta
Corsaro
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VanBob ha scritto:
La velocità, la stabilità, il confort di un gommone stanno tutti nella progettazione della carena, la parte immersa dello scafo.
Spesso questi parametri sono inversamente proporzionali tra di loro (velocità/confort ad esempio).
Una carena veloce è una carena piuttosto piatta (senza "V") e di conseguenza fende le onde con più difficoltà o non le fende affatto. Se ne deduce che vai veloce ma sulle onde rimbalzi come una pallina da ping pong!

Sono solo dei princìpi di base su questo argomento ma prima di fare un incauto acquisto ti consiglio di approfondire.
Se vai al mare io non consiglio una carena da corsa perchè le probabilità di mare piatto sono sempre scarse e con mare formato andresti più lento di un gommone a carena con "V" profonda!.


Scusi Dottò, ma su questa affermazione, specie se applicara ad un Focchi, non condivido proprio!

L'equazione velocità=carena piatta non è vera in senso assoluto, infatti, specie nei Focchi la V di carena è decisamente profonda e questo gli consente di essere anche morbido in navigazione mossa ( a velocità umane Wink ).
Il fattore velocità lo gioca con la larghezza, la quale infatti risulta minore rispetto ad altri di pari lunghezza.
Può essere penalizzante in termini di abitabilità e di larghezza del prendisole, ma pare non essere un parametro fondamentale per l'amico, salvo poi pentirsi a motivo del carico umano trasportato Felice Sbellica

Sui 4 tempi come scelta la condivido, ma a patto di bilanciare la potenza installata in relazione al mezzo scelto.
Sovramotorizzare non ha senso, troppo peso a poppa sbilancia gli assetti in navigazione Wink Laughing Laughing
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VanBob
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- 32/58
D'accordo su tutto quello che hai scritto ma non sulla V profonda dei focchi a meno che quelli che ho visto io (che non sono tutti) siano stati ridisegnati. Ti assicuro che quelli della fiera non avevano V profonda a meno di non essere stato ingannato dalla prospettiva dello stand, anzi... davano proprio l'impressione di averla poco pronunciata.
A questo punto vado a verificare perchè non mi piace dare notizie inesatte. Wink
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Contrammiraglio
inci
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VanBob ha scritto:
D'accordo su tutto quello che hai scritto ma non sulla V profonda dei focchi a meno che quelli che ho visto io (che non sono tutti) siano stati ridisegnati. Ti assicuro che quelli della fiera non avevano V profonda a meno di non essere stato ingannato dalla prospettiva dello stand, anzi... davano proprio l'impressione di averla poco pronunciata.
A questo punto vado a verificare perchè non mi piace dare notizie inesatte. Wink
non è che qualche donzella in minigonna ti faceva falsare la misura dell v profonda? Embarassed
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Seaman (autore)
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- 34/58
Non porterò mai più di 7 persone, infatti ho le dotazioni di bordo per soli 7 passeggeri. Ed anche se andassi a perdere un pò di spazio vivibile, non mi rappresenterebbe un gran problema. Terrei molto di più alle differenze nella guida nelle varie condizioni, spesso capita di avere in Sardegna il mare non troppo piatto, e se lo scafo del Focchi è pù adatto ad acque piatte, probabilmente non sarebbe adatto al mio utilizzo.....
posto alcune foto trovate sul sito di Focchi:

re: Consiglio su acquisto Asso 64 usato


re: Consiglio su acquisto Asso 64 usato


Poi ho trovato una descrizione delle carene della linea Family (linea alla quale sono innteressato)
"L'azienda vanta l'uso di materiali di qualità superiore, come il resistente tessuto ORCA (hypalon neoprene 1670 dtex) e le robustissime carene in vetroresina. In particolare le carene dei gommoni della serie Family sono tutte a V disegnate e testate personalmente dal titolare dell'azienda Giampaolo Focchi."

re: Consiglio su acquisto Asso 64 usato
[/img]
Gozzo planante Fundoni 7,50 mt. in vendita Smile
Capitano di Corvetta
Corsaro
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VanBob ha scritto:
... davano proprio l'impressione di averla poco pronunciata....


Focchi è un abile costruttore di opere vive, molto filanti e veloci, ma che a velocità più basse hanno la possibilità di impattare poco sulla superficie acquea.

Lavora con V "abbastanza pronunciate" (certo inferiori ad altri mezzi con vocazoni diverse), ma con un sapiente uso di ordini di "redan" parecchio ampi che lavorano in pratica da pianetti di sostentamento e lavorando sugli assetti che gli permettono di lasciare la carena immersa per meno di 1/3 della sua lunghezza, rendono le sue carene particolarmente veloci.

La precisione di conduzione e di rotta è data proprio dalla poca larghezza che gli permette di fendere l'acqua come una spada, mentre i tubolari di ridotto diametro interferiscono poco nella forza di impatto chiglia/onda.

Non c'è che dire, un lavoretto artistico e di sapiente affinamento Wink

Per notizia, considera che il 620 Family motorizzato 135 Hp (il suo massimo peraltro) passa agevolmente sul "maretto" mossino i 42 nodi. UT
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VanBob
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- 36/58
Molto interessante...
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
Seaman (autore)
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- 37/58
Si, è vero, è una discussione molto interessante....
Forse è un pò OT in questa sezione tubolari, ma è una questione con la quale chiunque debba acquistare un gommone si trovi a confronto, dando però, gran parte delle volte, importanza solo ai fattori estetici, senza conntare del tipo di carena che è sicuramente più importante.
Quale gommone acquistare???
Potrebbe essere utile ed interessantissimo scrivere delle "guide" agli acquisti, o argomenti tenuti sempre in evidenza a secondo delle sezioni, con informazioni utili come ad esempio:

Sezione Tubolari:
-come riparare un tubolare rotto
-differenze sostanziali tra un gommone con tubolari grandi o piccoli

Sezione Scafi e carene:
-differenze tra carene a V o piatte
-comparativa tra vari gommoni, pareri dei vari utenti

Sezione Motori:
-censimento dei motori più usati nel forum
-caratteristiche, consumi, prestazioni sempre da pareri di utenti
-come fare manutenzione al proprio motore

etc etc....
è solo in'idea, in quanto essendo appassionato di moto, frequento molti forum specializzati, e devo dire che moltissimi utenti fanno uso di queste discussioni tenute in evidenza, in quanto utilissime....

E perchè no anche una sezione mercatino sarebbe comoda, per chi cerca e per chi vende.....

Voi ad esempio che gommoni avete, con che tipologia di motore, e che gommone (e motore) vi piacerebbe avere?? Molti parlano bene dei motori 2 tempi ad iniezione, altri solo dei 4 tempi, per la vostra esperienza, quali sono le differenze (a parte il funzionamento del propulsore), i consumi, prezzi e manutenzione?

Tornando alla discussione principale, dovendo scegliere che gommone acquistare, considerando che sono in cerca di un usato di pochi anni di circa 6.50 mt, con motorizzazione adeguata, dai 115 ai 200, voi cosa comprereste?
Non mi sembrano male appunto i Focchi, i Sacs ed i BWA, ma sono tutti gommoni diversi, di tipologie diverse, e non vorrei basarmi sono su delle impressioni e solo sull'estetica.
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Capitano di Corvetta
Corsaro
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Questa è solo una delle tante miniere di "occasioni", dove i prezzi sono anche ragionevoli!

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erlampuga
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Riguardo l'aspetto puramente commerciale,dare un valore di 13.000 € (permuta alla pari,se ho capito bene tutto...) a quel gommone è proprio da furbetti del quartierino..... Embarassed
Invece non posso associarmi alle considerazioni tecniche sulle carene e sulle relative prestazioni dei mezzi perchè non sono abbastanza competente,ma mi sembra che la discussione porti ad una scelta non del tutto appropriata alle esigenze descritte.
Mi sembra di capire che Seaman è stato finora un tranquillo utilizzatore di gozzo come tanti altri (e vi assicuro che piacerebbe molto anche a me) che vedono il mare con un occhio diverso,il tempo può anche allungarsi,non c'è bisogno dei 30-40 nodi,la pesca sulle secche,7 persone in gita,lo spazio per stare comodi....che ci azzecca un Focchi con tutto questo?
Secondo me bisogna partire da un elenco ben preciso di caratteristiche che il nuovo mezzo deve avere,e poi bisogna VEDERE E VERIFICARE DI PERSONA
tutte le opportunità,specie se di marche e modelli diversi.
Io sono un novello,ma prima di acquistare il mio li ho visti tutti,con in testa (per quello che potevo,ovviamente) un'idea di cosa mi sarebbe piaciuto avere e che cosa invece non mi interessava,secondo le mie esigenze che al momento mi sembravano complete:ebbene,ad oggi confermo che il gommone è giusto,non è giusto invece il motore che è poco potente per la mia situazione,anche questa è esperienza,per la prossima volta ho imparato qualcosina in più.
Secondo me Seaman,deve prendersi il tempo necessario,andare per moli e osservare il massimo numero di gommoni possibile,perchè solo osservando i mezzi (sempre per noi "inesperti",s'intende) si possono percepire le differenze tecniche e costruttive tra i vari costruttori.
Dopo,potrebbe essere troppo tardi....e la frittata sarebbe fatta!
Ciaociao
Erlampuga

Comunque mi considero prenotato per la prima pescata,ovviamente fuori stagione...quella lasciamola ai bagnanti estivi,noi siamo un'altra cosa... Wink
Specie Homo Sapiens Sapiens,varietà PSOO (Pescatore Serio Ogniluogo-Ognitempo)
Gommone Lomac 510 in
Motore Selva Dorado 40 XS EFI
Carrello Umbra Rimorchi 750
I pesci sono come le donne,non sai mai come prenderli
Capitano di Corvetta
Corsaro
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erlampuga ha scritto:
...non c'è bisogno dei 30-40 nodi,la pesca sulle secche,7 persone in gita,lo spazio per stare comodi....che ci azzecca un Focchi con tutto questo?


Concordo in linea di massima con le tue considerazioni, ma per il punto evidenziato, la risposta è nella pagina precedente (basta leggere i post per capire Wink ) dove lui ci ha chiesto un parere in merito, poi vabbè siamo finiti OT parlando di carene Embarassed

Nessuno spinge verso una scelta anzichè un altra e lo stiamo invitando alla prudenza e alla ricerca del mezzo "secondo le sue esigenze" Rolling Eyes
Sailornet