Avaria Check Engine Suzuki 40 DF

Sergente
pompa56 (autore)
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Nel ringraziare anticipatamente Tutti coloro che interverranno in questo topic passo a presentare il problema.
Ieri mattina mi reco al molo per un'ultima uscita in gommone e per l'occasione pulire dalle alghe la carena e con disappunto il motore non parte.
Lampeggiava la spia del Check Engine emettendo una serie di bip.
Questa mattina mi sono collegato al forum e ho scoperto che a seconda dell'emissione dei bip vi è un'anomalia. Avendo ancora il gommone sotto casa ho provato a mettere in moto con esito negativo e ho avvertito la seguente sequenza di suoni: bip-bip-bip pausa bip-bip ( tre bip pausa due bip) per tre volte.
Nella scheda messa a disposizione nel topic: Accensione circa 10 secondi spia check engine e cicalino evinrude 40cv 4t , da Leone Triste, vi sono segnate le anomalie a seguito l'accensione di questa spia.
Però con mio disappunto ho visto che si riferisce ad un Evinrude 40 cv e non ad un Suzuki.
Qualcuno sa dirmi se è valida anche per il suzuki? Altrimenti ci sarebbe qualcuno in possesso di tale scheda e dispposto a pubblicarla o a darmi delle dritte?
Grazie michele
Capitano di Vascello
SparusAurata
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Ciao Michele,
i due sistemi di diagnostica sono totalmente differenti.

Nel tuo caso il codice di errore è generato dal MAP Sensor 2, ovvero Manifold Absolute Pressure.
Questo sensore, installato sul collettore di aspirazione viene utilizzato per rilevare la pressione del collettore di aspirazione.
Inoltre rileva la pressione barometrica (ambiente) prima di avviare il motore. Questo sensore invia alla centralina il valore di pressione come un valore di tensione (circa 4 Volt a motore spento. Questo segnale di ingresso è fondamentale per determinare la durata del tempo di iniezione del carburante, tempo di accensione, ect.

Quindi, prima verifica che la tubazione di aspirazione sul collettore non sia ostruita, poi verifica la tensione sul sensore.

IL difetto dovrebbe (in questo caso il condizionale è d'obbligo) essere qui.

Ciao
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Sergente
pompa56 (autore)
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Ti ringrazio per la veloce ed efficace risposta e mi permetto, visto al tua conoscenza della materia farti un'altra domanda: come mai comunque non permette l'accensione se nella scheda anomalie ( ho trovato quella del Suzuki DF 40) riporta che non vi è il blocco motore?
Grazie comunque domani verifico e ........ !!!
Capitano di Vascello
SparusAurata
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Bella domanda.

Per me è un errore nel manuale, nel senso che da NO doveva essere scritto SI.
Insomma, un errore di copia e incolla.

Per maggiore precisione, questi i collegamenti del sensore alla centralina:

Connettore D1 - Filo colore B/W - collegato a Massa
Connettore D2 - Filo colore R - collegato all'alimentazione sensore
Connettore D7 - Filo colore W - collegato all'uscita segnale sensore

Quindi i 4 Volt li devi trovare tra D1 2 D7.


Ciao
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pompa56 (autore)
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Oggi effettuo la verifica e Ti faccio sapere.
Saluti michele
Sergente
pompa56 (autore)
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Grazie all'amico SparusAurata sono riuscito a trovare il sensore che è posizionato, guardando il motore dall'ingresso tubo benzina, a sx in alto appena sotto la protezione del volano quasi centralmente al collettore di aspirazione. Sono riuscito a smontarlo facilmente ( solo il sensore ) ed ho soffiato nel tubicino verificando che era libero. Non sono riuscito a verificare la tensione in uscita dal sensore come suggeritomi in quanto impossibilitato a collegare i puntali del tester; vi è qualche metodo particolare per far ciò?
Grazie michele
Capitano di Vascello
SparusAurata
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Ciao,
la misura la devi fare dal lato della centralina, utilizzando due spilli o aghi.

Il connettore della centralina è quello denominato D, i poli sono i numeri 1, 2 e 7.
Il numero 1 è la massa (negativo).

Tra 1 e 2 devi trovare 5V circa e tra 1 e 7 dovresti misurare 4,5 volt circa alla pressione atmosferica.

Ciao
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Sergente
pompa56 (autore)
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- 8/40
Ok
Sergente
pompa56 (autore)
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Verifica tensione effettuata con il seguente risultato.
Nel precisare che il mio motore è del 2005 e che il connettore alla centralina è unico e non formato da più connettori ho proceduto alla verifica della tensione direttamente dal morsetto sensore a mezzo di spilli. Il cavo n° 1 è di colore rosso, il cavo n° 2 centrale è di colore bianco-nero e il cavo n° 3, quello più interno, è di colore bianco.
Posizionando i puntali, il centrale è il negativo, tra 1 e 2 la tensione registrata è di 4,88 volt, mentre tra 2 e 3 la tensione è di 3,88 volt.
Dato che SparusAurata mi aveva indicato come tensioni 5 nel primo rilevamento e 4,5 nel secondo mi domando: la tensione è un po bassina? Oppure il sensore è buono?
Inoltre il manuale dice che il segnale di errore ( sequenza di bip ) deve ripetersi per tre volte nel mio caso continua senza mai arrestarsi ( verificato sino a sei volte consecutive poi spento).
Oltre ad andare da un meccanico cosa mi suggerite?
A questo punto sono in contrattazione per un ricambio usato che insieme ad un'elica 11-5/8-12 mi verrebbe a costare compresa la spedizione 70 euro: cosa mi consigliate?
Grazie michele
Capitano di Vascello
SparusAurata
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Le tensioni sono corrette.
Nel manuale che ti ho girato, alla pagina che ti dice come verificare il sensore, ci sono delle note.
Fai anche quelle di verifiche.

Poi, resetta gli allarmi, sempre come indicato nel manuale.

ciao
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