Avaria Check Engine Suzuki 40 DF [pag. 3]

Sergente
pompa56 (autore)
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- 21/40
Oggi in meccanico mi ha contattato per eventuali lavori da effettuare. Mi ha spiegato che si è presentato un doppio incoveniente: il primo è quello nel topic descritto ed il secondo non arrivava benzina in quanto la pompetta presentava microlesioni e prendeva aria per questo, mi ha detto, comunque non si avviava. Per ciò che attiene la centralina non è riuscito a trovare l'anomalia e quindi a suo parere, non potendo resettare la centralina, in quanto a suo dire la centralina smette di segnalare il guasto solo se si ripara il guasto stesso, deve per forza sostituire la stessa.
Ora è spiegato il perchè montando la centralina originale, pur non segnalando il guasto, comunque, non si avviava: non arrivava benzina.
Morale della favola:
1) sostituzione centralina
2) sostituzione candele
3) sostituzione girante
4) sostituzione valvola termostatica
5)sostituzione pompetta benzina e relativa tubazione
5) sostituzione prefiltro decantatore benzina
6) lavoro
totale 550.00 euro.

UT
P.S. solo la centralina il costo è di 292 euro in quanto l'aveva in magazzino altrimenti dovendola acquistare ora una compatibile, in quanto quella non la producono più, solo la centralina sarebbe costata 1170 euro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un sincero grazie a SparusAurata che mi ha supportato ( sarebbe meglio dire sopportato).
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 22/40
Ciao,
grazie, ma secondo me non è la centralina.

La valvola termostatica?

Io ti consiglio di fargli fare tutti i lavori lasciando la tua centralina e di farlo provare così. Secondo me risolvi.
E' il primo meccanico che REGALA una centralina.
Se fosse così, mi inginocchio sui ceci per 48 ore! UT

Ciao
Chi ama il mare sarà sempre libero!

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Sergente
pompa56 (autore)
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- 23/40
Puntualizzo quanto già detto.
In mia presenza ha avviato il motore con la centralina nuova che ripeto ha la stessa sigla di quella che montavo ed andata in avaria. Successivamente ha montato la centralina vecchia e l'errore si presentava lo stesso.
Non saprei che dirti ma a parte il prezzo della mano d'opera( 140,00 euro ) che non saprei valutare ed a parte la centralina gli altri prezzi sono congrui anzi a qualche euro in meno rispetto alla vendita on-line. Per correttezza devo dire che il tutto veniva 574,00 euro scontato 550,00 euro.
Sergente
pompa56 (autore)
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- 24/40
Il dubbio che mi tormenta è: possibile che le centraline dei motori marini sono state concepite in maniera diversa da quelle utilizzate sulle auto? possibile che in presenza di un errore questo non si possa resettare e verificare se si ripresenta? Busillibus ......
Capitano di Vascello
SparusAurata
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- 25/40
LA mia esperienza dice che si possono resettare.
Poi sta tutto all'onestà della gente.

Ciao
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Sergente
pompa56 (autore)
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- 26/40
SparusAurata se avessi la certezza farei immediatamente un esposto alla Suzuki in quanto ho centralina e fattura!!!
Comunque mi hai messo la pulce nell'orecchio: continuerò ad informarmi.
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 27/40
Se l'errore in centralina si ripresenta vuol dire che il problema non è stato risolto.
I codici si possono azzera con la diagnostica ma se il problema persiste....
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sergente
pompa56 (autore)
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- 29/40
Grazie Mignon per l'interessamento ma, come ho già precisato precedentemente in mia presenza con la centralina nuova ha avviato il motore senza che presentasse alcuna anomalia. Cambiata la centralina e messa quella vecchia e appena acceso il quadro l'errore 3+2 bip si ripresentava. Ora se la centralina e resettabile, come Tu affermi e sei certo, al contrario di quanto dice il meccanico, allora l'unica cosa da fare è farlo presente a Suzuki Italia.
Grazie e vi terrò informati ....
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 30/40
pompa56 ha scritto:
Puntualizzo quanto già detto.
In mia presenza ha avviato il motore con la centralina nuova che ripeto ha la stessa sigla di quella che montavo ed andata in avaria. Successivamente ha montato la centralina vecchia e l'errore si presentava lo stesso.
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Forse mi sono perso qualcosa?
Qui dici che con la nuova è andata in avaria.
Su altro topic hai scritto che hai provato anche la centralina vecchia del 40hp è anche li ti dava avaria.

Ma la diagnostica te la collegata al motore ?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
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