Autocostruzione de25 bateau.com [pag. 11]

Tenente di Vascello
maumarti
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- 101/119
ropanda ha scritto:

scusami, però modestissimamente mi pare che sbagli, il suo progetto nasce come una barca semiplanate vuol dire che non andrà saltando da onde in onde quindi l'angolo del deadrise va benissimo quello che ha.
non farlo stravolgere tutta la carena senza senso.

ciao Rop
credo che dovresti rileggere con più attenzione il mio post precedente, perché ho invitato Tando a non apportare modifiche alla carena.
ropanda ha scritto:

mi domando quanto valgono questi cosidetti progettini comprati per internet senza cognizione. che si fanno passare come barche plananti e sono chiatte, scusami ancora

Esattamente ciò che sto dicendo anche io. Infatti non mi capacito di come possa essere proposta una barca come planante da mare una C21, con soli 9 gradi di deadrise
ropanda ha scritto:
Tu hai visuto in carne propria fare un progetto di quelli comprati e poi hai spaccato la barca e rifatta tutta la carena. perche?? perche il progetto è sbagliato

Il progetto del S. Lucia non é comprato da nessuna parte; é totalmente mio, ed era stato da me concepito per acque interne, volutamente con poco deadrise.
Ho poi cambiato idea sull'uso della barca e l'ho modificata opportunamente.
Ora va una meraviglia...con 15 gradi di deadrise.
ropanda ha scritto:

anche a Sam.it è successo la stessa cosa, non rotta ma impossibili di navigare in mare, e speriamo glie lo auguro vada meglio, a mio parere non ancora.

Il C 21 si sarebbe potuta modificare ancora più profondamente, ma più ci si allontana dal progetto iniziale, più si rischia. A mia (poca) esperienza ritengo che 15 gradi di stellatura sia un buon compromesso tra scorrevolezza e comfort. (Stante questa base di partenza)
Dovendo fare un progetto ex novo di una unità simile ( e l'ho già fatto e naviga da tre anni ) starei più su valori compresi tra i 17 ed i 18 gradi.
ropanda ha scritto:

scussatemi ancora però sono molto documentato, vado alle fiere è dispongo di più di 200 fotografie di SIGNORE carene e mi informo e precissamente questi progettini sono molto lontane.

Sono d'accordo con te; un buon progetto é un'altra cosa, ma di Alessandro Chessa non ce ne sono a centinaia in giro; e sopratutto un suo progetto non costa 100 euro, ma 2500.
Maurizio Martinucci - Ferrara
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 102/119
ropanda ha scritto:
Tu hai visuto in carne propria fare un progetto di quelli comprati e poi hai spaccato la barca e rifatta tutta la carena. perche?? perche il progetto è sbagliato

maumarti ha scritto:
Il progetto del S. Lucia non é comprato da nessuna parte; é totalmente mio, ed era stato da me concepito per acque interne, volutamente con poco deadrise.
Ho poi cambiato idea sull'uso della barca e l'ho modificata opportunamente.
Ora va una meraviglia...con 15 gradi di deadrise.



correva l'anno 2009/10 quando avevo letto la tua costruzione, allora si vede che la memoria mi ha giocato male, ricordavo "male" che anche Tu avevi comprato in USA il progetto, se non è così scusami e ti rinnovo i complimenti come al epoca. tanto di capello

maumarti ha scritto:
.............................Sono d'accordo con te; un buon progetto é un'altra cosa, ma di Alessandro Chessa non ce ne sono a centinaia in giro; e sopratutto un suo progetto non costa 100 euro, ma 2500.


qualche motivo ci sarà Wink
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
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Sam.IT
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- 103/119
ropanda ha scritto:

correva l'anno 2009/10 quando avevo letto la tua costruzione, allora si vede che la memoria mi ha giocato male, ricordavo "male" che anche Tu avevi comprato in USA il progetto,.

Ero io, Rop Sbellica
ropanda ha scritto:
maumarti ha scritto:
.........Sono d'accordo con te; un buon progetto é un'altra cosa, ma di Alessandro Chessa non ce ne sono a centinaia in giro; e sopratutto un suo progetto non costa 100 euro, ma 2500.

qualche motivo ci sarà Wink

Questo è il motivo perchè in Italia non prende piede l'autocostruzione e invece nel resto del mondo si Wink

Rop sei completamente fuori strada, per quello che mi riguarda........prima di scegliere il progetto che ora è diventato una barca, mi sono documentato per un anno intero girando tra migliaia di progetti tra quelli proposti in italia, quelli inglesi, quelli americani, ecc ecc ecc........ora lo vuoi sapere quali erano quelli più inavvicinabili
a livello di prezzo........quelli italiani......e non è per il motivo che dici tu.......c'erano molti progetti e tutti buoni lo stesso bateau.com per le misure che volevo io ne aveva un paio.....
...guarda : CS 25 e il CS 23
Ora chiaramente il Cs 25 era troppo grande per me, il 23 invece mi interessava, e molto, ma vista la motorizzazione richiesta (250-300cv) purtroppo era largamente fuori budget........ dovetti ripiegare sul C21 che rientrava come motorizzazione nel range da me voluto......ecco, questi due progetti non costano 2500€ ma 180 circa e sono due ottimi modelli a mio avviso......ripeto, perchè già l'ho detto, è facile a parole dire "fai 25° di deadrise a poppa" ma poi li devi anche far "ballare" questi "25°" .........questi sono tutti progetti adatti allo Stitch & Glue.......non so se quello che hai postato tu, lo sia.

Un saluto
Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 104/119
chiedo scusa a Tando per andare legermente OT , però, non tanto perchè di progetti si tratta.

ciao Sam Smile
no, non mi sono sbagliato era nel mese luglio del 2009 quando l'utente maria72 presentava indirettamente la barca e il progetto di maumarti. li ho chiesto scusa a Lui perchè (e qua mi ha fallato la memoria) pensavo che anche Lui aveva comprato un progetto, invece era una sua creazione, anche dal inizio Lui aveva dichiarato che la sua era una barca da fiume, e dopo adattata al mare.

in quanto a i costi dei progetti, continuo con il mio pensiero (qualcosa ci sarà) non sapevo quanto costava il progetto della akes, adesso che lo so 2500 € non mi sembra assolutamente caro, in confronto a quello che devo affrontare, il costo complessivo de una barca, che non è una ricetta di cucina comprata su internet. siamo su un 7 a un 10 % del costo totale.
poi il servizio o assistenza che mi deve prestare nel trascorso del progetto.
la azienda è qua in Italia. alzo il telefono e qualcuno trovo
non mi danno i disegni in inglese o non so in che lingua, senno in italiano.
tutto questo vale e come.
se vai a vedere nel link postato della akes tutte le barche hanno una carena marina, mica carene spacciate per planante, con 9° di deadrisse che alla prima ondetta ti spacchi la schiena.
mettili la firma che se spendi 2500€ adesso non avresti il lavorone che ti tocca rifare. Wink
per tutto quanto scusami ancora la durezza (aspetto la stessa durezza nel mio post della Ropanda, mi chiarisce le cose) ancora sei in tempo..... dale una occhiata alla foto della barca precedentemente postata, non la ho messo a caso..... senno che così mi piaceva vedere la tua trinity che di fatto si assomiglia tanto, se quella va con un deadrisse di 25 ° e la tua stessa motorizzazione non vedo perche non puoi farlo.
saluto cordialmente.

scusami Tando, avanti a tutta macchina, la tua carena va bene così ho capito che Tu vuoi navigare come tipo un aprea, tagliano le onde orizzontalmente senza staccare "tanto" la carena del acqua
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Sergente
Tando (autore)
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- 105/119
figurati ropanda,puoi intervenire quando vuoi e parlare di tutto quello che vuoi,'l'importante è che si parli sempre,in modo costruttivo, di barche e non saremmo mai "ot" Felice
mi sono messo in testa un'idea meravigliosa......o una bega galattica....mah
Sottocapo
bon_scott
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- 106/119
Giusto per informazione

Ad ottobre di quest'anno, Alessandro Chessa, rispondendo a richiesta d'offerta per le Akes 20 e 22, ha scritto "Lei comunque ha facoltà di acquistare anche solo il progetto e farla costruire (o autocostruirla) dove vuole; il costo del progetto è 1000 euro+Iva “as it is”, ovvero senza modifiche che comunque sono fattibili e da valutare".

Colgo l'occasione per complimentarmi con tutti coloro che hanno intrapreso la strada dell'autocostruzione. Bravi!
Tenente di Vascello
maumarti
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- 107/119
Desidero precisare una cosa, che ritengo assai importante.
Quando ho scritto che invece di 100 euro costa 2500, l'ho fatto per esprimere un concetto, non per definire realmente un costo, che non conosco con esattezza.
Da nessuna parte ho letto che l'ing. Chessa vende progetti a 2500 euro; era solo per chiarire con un esempio un rapporto di costi ipotetici, ma non distanti dalla realtà.

In merito alla carena di Sam, ribadisco che si sarebbe potuto fare un nuovo fondo con 17, 19, o anche 25 gradi, con la stessa facilità costruttiva, impegno di energie e costo, tuttavia gli ho suggerito un valore moderato, per due ragioni, che abbiamo valutato e ponderato assieme.
La prima é che il progetto originario, che non ho fatto io, ma certamente una persona assai più qualificata di me, ha le sue ragioni d'essere, e apportare modifiche che ne stravolgono l'essenza iniziale potrebbe comportare sorprese non gradite, sia sul piano della sicurezza che della qualità della navigazione, sia sull'assetto della barca alla fonda.
Seconda considerazione: l'aumento del deadrise apportato successivamente alla costruzione, quindi "aggiungendo" un volume a cose fatte, comporta un approfondimento del calcagnolo, dovendo per evidente semplicità rimanere invariata la posizione dal ginocchio.
Questo comporta che il motore dovrà essere PROBABILMENTE spostato un poco in basso; anche se segretamente spero che posso rimanere dove sta senza ventilare o cavitare.
Modificando più radicalmente il deadrise, per esempio portando il valore a 20 gradi, il calcagnolo si abbassa di un valore tale che SICURAMENTE renderà necessario abbassare il motore di una quota significativa, trascinando con sé la necessità di ulteriori lavori di modifica e adattamento del bracket e se va bene anche della timoneria.

Per esperienza personale posso dire che la mia piccola S. Lucia, passando dal poco deadrise iniziale ai 15 gradi attuali é cambiata radicalmente in meglio.
Ora posso viaggiare a manetta (33 nodi) su onde di mezzo metro senza battere in nessun modo pericolosamente. Anzi, devo dire che é un divertimento non indifferente.
Ovvio che se invece di 15 gradi fossero 21, il passaggio sulle onde sarebbe ancora più dolce, ma con buona probabilità non toccherei i 30 nodi, ed alla fonda sarebbe da mal di mare.

Per tornare a DownEast di Tando, ribadisco che non toccherei il fondo già imbastito, anche perché significherebbe rivedere l'80% di quanto già fatto.
Io per mia convinzione personale, condivisa da progettisti navali con i quali ho avuto modo di confrontarmi, non apprezzo e non capisco la filosofia della carena semiplanante. Una via intermedia con gli svantaggi dell'una e dell'altra modalità di navigazione.
Guardando la carena del DE ravviso comunque le caratteristiche che uno scafo planante deve avere per essere chiamato tale. A prescindere dal poco deadrise, con una motorizzazione sufficiente, secondo me plana eccome. Se il progetto vieta di superare i 26 nodi (30 Mph) forse (sottolineo forse) ci sono delle ragioni anche strutturali, e di comfort, legate alla filosofia della formula.
Tra l'altro Tando ha allungato e allargato lo scafo iniziale, quando su molti siti che propongono kit e progetti é esplicitamente sconsigliato, per non dire vietato, apportare modifiche alle quote del baglio.
Per facilitare la planata (sia l'ingresso che la permanenza) si potrebbe valutare la posa di qualche appendice al ginocchio, ma con il risultato di indurire probabilmente in misura maggiore la durezza dello scafo.
Che dire; io se fossi nei panni di Tando a questo punto lascerei le cose come stanno e proseguirei nella costruzione senza ulteriori discostamenti dal progetto.
Naturalmente escludendo dal discorso le sistemazioni interne, fatto salvo che non si tratti di modifiche ad elementi strutturali, e che non ci siano variazioni al baricentro previsto in sede di progetto.

Smile
mauri
Maurizio Martinucci - Ferrara
Sergente
Tando (autore)
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- 108/119
anche secondo me hai ragione da vendere,il mio scafo a vederlo dal vivo sembra decisamente planante,allungamento e allargamento l'ho fatto in proporzione,quindi credo che le caratteristiche siano le medesime,visto che anche il peso lievitera' parecchio,per il baricentro non so che dire,non ho mai capito come fare a determinalo,so solo che più peso sta in basso più il baricentro si abbassa ovviamente,da progetto l'altezza totale del de25 è 2mt,io arriverò a2,65mt,immagino che il baricentro si alzera' abbastanza,proprio per questo ho allargato di 24cm il baglio,certo che vedendo l'altezza delle navi da crociera rispetto alla larghezza che hanno,mi chiedo come fanno a non rotolare su loro stesse
mi sono messo in testa un'idea meravigliosa......o una bega galattica....mah
Tenente di Vascello
maumarti
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- 109/119
Ciao Tando
senti... tu puoi vedere, visualizzare o elaborare disegni in formato vettoriale?
Se ti mando un file .dwg oppure .dxf, sei in grado di aprirlo, vederlo, gestirlo?
Mi dai eventualmente un indirizzo di posta tuo personale al quale mandarti alcune cose?
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Vascello
Sam.IT
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- 110/119
Ciao Rop Smile .....
ropanda ha scritto:
.......in quanto a i costi dei progetti, continuo con il mio pensiero (qualcosa ci sarà) .
poi il servizio o assistenza che mi deve prestare nel trascorso del progetto.

C'e anche in batea.com
ropanda ha scritto:
........ alzo il telefono e qualcuno trovo.

C'è
ropanda ha scritto:
.......non mi danno i disegni in inglese o non so in che lingua, senno in italiano..

Le quote dei progetti sono in millimetri........quindi se per due parole scritte in Italiano preferisci spendere 1200,00€ invece di 100.....
.....allora hai ragione Wink
ropanda ha scritto:
.......se vai a vedere nel link postato della akes tutte le barche hanno una carena marina, mica carene spacciate per planante, con 9° di deadrisse che alla prima ondetta ti spacchi la schiena.

Continui a essere fuori strada......o non vuoi capire..... il motivo della mia scelta te l'ho spiegato prima
ropanda ha scritto:
............ dale una occhiata alla foto della barca precedentemente postata, non la ho messo a caso..... senno che così mi piaceva vedere la tua trinity che di fatto si assomiglia tanto, se quella va con un deadrisse di 25 ° e la tua stessa motorizzazione non vedo perche non puoi farlo.....

L'ho vista, barca e carena stupende....magnificamente belle Rop.........quello che devi capire è che io ho un gambo "L" e quella barca sicuramente monta un "XL" ci
sono 13 cm di differenza........nel mio caso il motore finirebbe per essere montato sott'acqua.

un Saluto
Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Sailornet

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