Autocostruzione de25 bateau.com [pag. 10]

Tenente di Vascello
Gabbiano83
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- 91/119
Figurati Tando...secondo me la cosa che dà veramente una marcia in più a questo forum, non è soltanto il numero impressionante di cose che si imparano leggendo i vari topic, ma soprattutto la sincera e genuina disponibilità di praticamente tutti gli assidui frequentatori. Se non ci diamo una mano tra di noi...
L'onda non si misura in metri o in piedi, ma dall'aumento di paura che provoca.
Sergente
Tando (autore)
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- 92/119
mi sono iscritto proprio per questo motivo ,è veramente un bel forum con delle belle persone Boo hoo! Felice
mi sono messo in testa un'idea meravigliosa......o una bega galattica....mah
Tenente di Vascello
maumarti
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- 93/119
oh, dunque....
ho una valanga di cose da dire, e non so da dove iniziare...
Provo a metterle un po' in ordine.
1 - complimenti per l'iniziativa, la passione, l'incoscienza e l'entusiasmo che ci stai mettendo.
2 - so abbastanza bene a cosa sei andato incontro; ho qualche costruzione anche io sulle spalle.
3 - se ti farà piacere ti verrò a trovare; appena la stagione lo consente, sei a tiro di "giro in moto", visto che sono di Ferrara
4 - ho più di una perplessità circa alcune cose; una é la scelta di "quel" progetto, un'altra sono le modifiche.
5 - se non hai precedenti esperienze di boatbuilding, questa é una impresa che definirei impegnativa.
6 - eviterei assolutamente, su questo scafo, di apportare altre modifiche all'opera viva, aumentando il deadrise.
7 - se hai voglia e tempo, fai un giro sul mio sito, giusto per conoscerci meglio www.mauriziomartinucci.com

A presto!
maumarti - Ferrara
Maurizio Martinucci - Ferrara
Capitano di Vascello
Sam.IT
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- 94/119
Ciao Tando, maumarti è mio grande Amico, mio mentore, mio "progettista" Felice ......insomma il mio mito Felice Felice

Io devo tutto a lui Felice

Sam
Chi va per mare naviga, chi resta a terra giudica!
Tenente di Vascello
maumarti
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- 95/119
Grazie Sam, troppo buono.

Mi permetto una ulteriore nota in merito alla velocità:
leggo che De non é idonea a superare 30 Mph, non nodi.
Essendo misure USA, sono espresse in miglia per ora, e il miglio (non marino) é pari a 1609 metri, perciò la velocità in miglia nautiche per ora (nodi appunto) corrisponde con buona approssimazione a 26.
Questa velocità é alla portata di questo scafo, senza dubbio, ma con uno stato del mare pari a zero. Olio al massimo increspato.

mauri - Ferrara
Maurizio Martinucci - Ferrara
Sergente
Tando (autore)
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- 96/119
maumarti ha scritto:
Grazie Sam, troppo buono.

Mi permetto una ulteriore nota in merito alla velocità:
leggo che De non é idonea a superare 30 Mph, non nodi.
Essendo misure USA, sono espresse in miglia per ora, e il miglio (non marino) é pari a 1609 metri, perciò la velocità in miglia nautiche per ora (nodi appunto) corrisponde con buona approssimazione a 26.
Questa velocità é alla portata di questo scafo, senza dubbio, ma con uno stato del mare pari a zero. Olio al massimo increspato.

mauri - Ferrara
ciao maumarti, grazie per i complimenti e per i consigli,non ho intenzione di modificare lo scafo(per ora),ma perchè dici che non apporteresti modifiche nel mio progetto,invece in quello di sam.it si? ho scelto questo progetto perchè volevo una barca comoda e, all'occorrenza,abbastanza veloce,all'inizio avevo pensato al trawler 28,ma essendo solo dislocante e non semiplanante come il de25,ho optato per questa,quando vuoi venire a trovarmi sarai sempre il benvenuto,il tuo sito l'ho gia' visitato diverse volte,anche prima di iniziare l'avventura ,è anche merito tuo se mi sono buttato allo sbaraglio,anche se sapevo gia' in partenza che non raggiungerò mai il tuo livello di finitura ,volevo vedere l'avanzamento lavori sulla tua stella maris ma ancora non ci sono....mi pare Smile
mi sono messo in testa un'idea meravigliosa......o una bega galattica....mah
Sergente
Tando (autore)
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- 97/119
Sam.IT ha scritto:
Ciao Tando, maumarti è mio grande Amico, mio mentore, mio "progettista" Felice ......insomma il mio mito Felice Felice

Io devo tutto a lui Felice

Sam
spero che assuma anche me come "bibo della bottega" e mi dia tutti i consigli di cui,sicuramente, avrò un grande bisogno Felice
mi sono messo in testa un'idea meravigliosa......o una bega galattica....mah
Tenente di Vascello
maumarti
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ciao Tando
non mi sopravvalutare; sono un autodidatta in molti campi, e quello che é la mia piccola esperienza la condivido volentieri.
Lo scafo di Sam é stato progettato come planante e dispone di una struttura concepita e pensata fin da subito adatta per sopportare le sollecitazioni di una navigazione veloce.
Avrai visto che ha una rete di ordinate e di correnti piuttosto solida, e comunque la misura (6 metri) fa si che naturalmente sia più robusta di una barca di 8,5 metri.
In linea generale aumentando le dimensioni, cresce la fragilità.
La tua DownEast non é stata progettata per planare, e quindi di conseguenza nemmeno per sopportarne le sollecitazioni; ergo eviterei di introdurre altre modifiche così "importanti" come aumentare il deadrise. Aggiungi poi che hai apportato altre variazioni (anche queste, importanti) sulle misure di lunghezza e baglio.... Forse non si sa dove si va a parare come prestazioni, comfort e sicurezza...
Sempre facendo un paragone con la C21 di Sam, mi sento di dire che la sua nasce già di suo come un motoscafo, anche se con poca stellatura, che a mio modesto parere può solo migliorare aumentandola. Anzi, ancora non mi capacito di come possa essere proposta una barca di quella categoria con una stellatura reale e misurata di soli 9 gradi sullo specchio di poppa. Roba da acque interne, ma non da mare.
Cone le caratteristiche che desideravi, probabilmente avresti dovuto orientarti più sul Carolina, che é un planante puro e con una bella stellatura, adatta a velocità sostenute in piena sicurezza.

Smile

ciao!
Maurizio Martinucci - Ferrara
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 99/119
maumarti ha scritto:
ciao Tando
Sempre facendo un paragone con la C21 di Sam, mi sento di dire che la sua nasce già di suo come un motoscafo, anche se con poca stellatura, che a mio modesto parere può solo migliorare aumentandola. Anzi, ancora non mi capacito di come possa essere proposta una barca di quella categoria con una stellatura reale e misurata di soli 9 gradi sullo specchio di poppa. Roba da acque interne, ma non da mare.
Cone le caratteristiche che desideravi, probabilmente avresti dovuto orientarti più sul Carolina, che é un planante puro e con una bella stellatura, adatta a velocità sostenute in piena sicurezza.

ciao!


UT UT scusami, però modestissimamente mi pare che sbagli, il suo progetto nasce come una barca semiplanate vuol dire che non andrà saltando da onde in onde quindi l'angolo del deadrise va benissimo quello che ha.
non farlo stravolgere tutta la carena senza senso.
mi domando quanto valgono questi cosidetti progettini comprati per internet senza cognizione. che si fanno passare come barche plananti e sono chiatte, scusami ancora, Tu hai visuto in carne propria fare un progetto di quelli comprati e poi hai spaccato la barca e rifatta tutta la carena. perche?? perche il progetto è sbagliato
anche a Sam.it è successo la stessa cosa, non rotta ma impossibili di navigare in mare, e speriamo glie lo auguro vada meglio, a mio parere non ancora.
scussatemi ancora però sono molto documentato, vado alle fiere è dispongo di più di 200 fotografie di SIGNORE carene e mi informo e precissamente questi progettini sono molto lontane.
volete un progetto serio di una barca planante eccola qua.

https://www.akesdesign.it/DesignConstruction.htm

re: Autocostruzione de25 bateau.com
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Sergente
Tando (autore)
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maumarti ha scritto:
ciao Tando
non mi sopravvalutare; sono un autodidatta in molti campi, e quello che é la mia piccola esperienza la condivido volentieri.
Lo scafo di Sam é stato progettato come planante e dispone di una struttura concepita e pensata fin da subito adatta per sopportare le sollecitazioni di una navigazione veloce.
Avrai visto che ha una rete di ordinate e di correnti piuttosto solida, e comunque la misura (6 metri) fa si che naturalmente sia più robusta di una barca di 8,5 metri.
In linea generale aumentando le dimensioni, cresce la fragilità.
La tua DownEast non é stata progettata per planare, e quindi di conseguenza nemmeno per sopportarne le sollecitazioni; ergo eviterei di introdurre altre modifiche così "importanti" come aumentare il deadrise. Aggiungi poi che hai apportato altre variazioni (anche queste, importanti) sulle misure di lunghezza e baglio.... Forse non si sa dove si va a parare come prestazioni, comfort e sicurezza...
Sempre facendo un paragone con la C21 di Sam, mi sento di dire che la sua nasce già di suo come un motoscafo, anche se con poca stellatura, che a mio modesto parere può solo migliorare aumentandola. Anzi, ancora non mi capacito di come possa essere proposta una barca di quella categoria con una stellatura reale e misurata di soli 9 gradi sullo specchio di poppa. Roba da acque interne, ma non da mare.
Cone le caratteristiche che desideravi, probabilmente avresti dovuto orientarti più sul Carolina, che é un planante puro e con una bella stellatura, adatta a velocità sostenute in piena sicurezza.

Smile

ciao!
ciao maumarti,come progetto il mio e quello di sam sono molto simili,spessori (del multistrato della carena)sono gli stessi,e anche quello dei longheroni e ordinate,praticamente i nostri progetti si discostano solo ,e molto poco fra l'altro,nell'angolo a poppa ,il mio è di soli 6 gradi,e verso prua ,dove io ho 20 gradi sam ne ha 10(ordinata c)....insomma simili,io però senza volerlo,leggendo male i fogli di progetto,ho fatto tutto lo scafo col 12mm,invece che 6mm,e ho rivestito esternamente con biassiale da 600gr in doppio strato,invece che 450gr come da progetto,i longheroni che sto facendo sono in massello da 40mm(invece che 20mm come da progetto),quindo come robustezza dovrei essere tranquillo,sto anche studiando per una o due casse di zavorra ad acqua di mare(600/800litri),per i casi di burrasche improvvise e anche per stare più fermi alla fonda mentre pesco...
mi sono messo in testa un'idea meravigliosa......o una bega galattica....mah
Sailornet

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