Key West 25, che motore? un'aiutino!!!!!! [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
marco57
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- 11/27
caffevictoria ha scritto:
Rolling Eyes scusami ancora roccaste. io forse non ho letto il regolamento prima di scrivere il titolo, ma sinceramente devo dire che anche se ho sbagliato sono contento perchè......



Hai sbagliato e sei contento ma chi ti legge no!
Pensa se su questo forum tutti scrivessero post con un titolo come il tuo.
Sei quindi pregato di modificarlo con qualcosa di più appropriato tipo: [Key West 25]: quale motorizzazione?

Grazie
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sottocapo
caffevictoria (autore)
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- 12/27
si
Sottocapo
caffevictoria (autore)
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- 13/27
come faccio a cambiare il titolo? il si non era per te.
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 14/27
In alto a dx tastino modifica sul tuo messaggio e poi cambi il titolo... Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Sottocapo
caffevictoria (autore)
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- 15/27
re: Key West 25, che motore? un'aiutino!!!!!!
Ammiraglio di squadra
marco57
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- 16/27
Ragazzi, incredibile cosa fanno i gradi. Da quando sono stato promosso Ammiraglio la gente mi dà retta!

@caffevictoria: sei troppo forte ... l'aiutino c'è rimasto
Sbellica

io passo la palla a chi ne sa più di me, però se la barca è omologata per una potenza inferiore rischi grosso e non sei coperto da assicurazione.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 17/27
Ciao Caffevictoria, hai fatto bene a specificare la tua esperienza marinara, se non lo avessi fatto avrei pensato fossi solo un mitomane approdato sul forum per dare spettacolo, come succede non di rado di vedere; premesso questo ricorderei che montare potenze spropositate su barche inadatte senza una GROSSA cognizione di causa ,porterebbe a sicuri inconvenienti per non dire incidenti mortali all'utente del diporto medio.
A questo punto,mi permetto di chiederti, come approfondimento sul tuo quesito, cosa ti abbia portato ad ideare una soluzione così estrema per la tua barca (200cv sono più che sufficienti per un w.a. estremamente prestazionale) e se tu abbia considerato dal punto di vista tecnico la fattibilità della cosa.
Per darti alcuni spunti sarebbe utile sapere le prestazioni della barca con il vecchio 150 yam 2T e l'elica da 17, tempo planata, regime WOT e velocità max.
Se dal punto di vista regolamentare potresti montare anche 1000cv poichè la barca è ante CE e quindi assimilabile ad un prototipo se priva di documentazione scafo (ricordo che sarai limitato a 6 miglia dalla costa e nel numero di persone trasportabili), dal punto di vista tecnico, il solo rinforzo dello specchio di poppa non credo sia sufficiente a rendere adatto quel tipo di barca ad avere 450 cv attaccati dietro, con il peso e la spinta che offrono.
Sicuramente i militari del Morosini ti avranno insegnato che le barche (e le travi) si spezzano a causa del momento flettente, e che i pannelli di VTR si sfondano a causa dei carichi pressori impulsivi, quindi dovresti aver già intuito da te che per sostenere quel peso (e la sua inerzia nelle accelerazioni) dovrai rinforzare anche l'ossatura della barca e per sfruttare le potenzialità velocistiche dovrai inspessire anche il fasciame.
Basti immaginare a cosa succederebbe se alla velocità di 50-60 nodi si dovesse sfondare un mascone per colpa di un'ondina un pò più alta di 20cm, credo il peso dei motori te lo ritroveresti insieme allo specchio rinforzato dritto nella schiena......
Per calcolare il passo dell'elica trovi sul sito il calcolatore della velocità teorica, che usato all'inverso ti da il passo in funzione della velocità stimata, quest'ultima la puoi approssimare considerando la velocità di una barca di peso simile e potenza simile, ammesso che ne asistano, io di barche piccole non me ne intendo quindi ti butto li un 55 nodi da prendere con le precauzioni del caso.
Preparati anche a montare della zavorra fissa a prua, altrimenti delfinerai a non finire e sarai perennemente appoppato,inoltre saranno indispensabili timoneria idraulica (sicuramente l'avrai già) e flaps.
Fammi sapere cosa ne pensi di questi imput e non per girare il dito nella piaga,ma invece di due motori notoriamente inaffidabili non potevi prenderne uno solo ma migliore?
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sottocapo
caffevictoria (autore)
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- 18/27
sono contento di aver fatto capire la situazione.
allora tanto per rispondere a qualche domanda....
con due yamaha 150 y a carburatori con eliche da 13 3/4 x 19 la velocità massima era 45 Knh
e 32/35 Knh di croc.
per quello che riguarda il momento flettente avevo pensato di fare delle prove a lavori terminati e poi intervenire.
Invece per la VTR è già deciso un'aumento di 2/3 strati di mat per irrobustire la carena , anche se obbiettivamente mi pare sovradimensionata per i 300cv.
Per l'ossatura non ho cosiderato il problema, e non trovo soluzioni per la mole di lavoro che ne deriverebbe.
Invece per quello che riguarda la zavorra a prua è già stata attuata spostando e aumentando il serbatoio dell'acqua dolce.Timoneria idraulica è già montata.
Invece i flaps ancora non ho deciso e forse potresti anche dirmi le tue impressioni.
Infine..... si uno piu sicuro ....... ma era un sogno, due turbine dietro la schiena....non vedo l'ora!!!!!
Abbiamo anche deciso il nome.... visto che siamo di Siena e il dialetto ci piace, io e il mio amico Franco, Veterano quarantaseienne reduce da traversate dell'atlantico (a vela Ovvio) e da pescate miracolose, compagno di crociata inquesta avventura motoristica, abbiamo deciso:
...SEMMAIPIANO!!![/b]
Sottotenente di Vascello
fragolozzo
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- 19/27
caffevictoria ha scritto:
sono contento di aver fatto capire la situazione.
allora tanto per rispondere a qualche domanda....
con due yamaha 150 y a carburatori con eliche da 13 3/4 x 19 la velocità massima era 45 Knh
e 32/35 Knh di croc.
per quello che riguarda il momento flettente avevo pensato di fare delle prove a lavori terminati e poi intervenire.
Invece per la VTR è già deciso un'aumento di 2/3 strati di mat per irrobustire la carena , anche se obbiettivamente mi pare sovradimensionata per i 300cv.
Per l'ossatura non ho cosiderato il problema, e non trovo soluzioni per la mole di lavoro che ne deriverebbe.
Invece per quello che riguarda la zavorra a prua è già stata attuata spostando e aumentando il serbatoio dell'acqua dolce.Timoneria idraulica è già montata.
Invece i flaps ancora non ho deciso e forse potresti anche dirmi le tue impressioni.
Infine..... si uno piu sicuro ....... ma era un sogno, due turbine dietro la schiena....non vedo l'ora!!!!!
Abbiamo anche deciso il nome.... visto che siamo di Siena e il dialetto ci piace, io e il mio amico Franco, Veterano quarantaseienne reduce da traversate dell'atlantico (a vela Ovvio) e da pescate miracolose, compagno di crociata inquesta avventura motoristica, abbiamo deciso:
...SEMMAIPIANO!!![/b]

io non sono un grande esperto in questo caso ma ti posso solo dire che sei proprio fuori di testa.....
Capitano di Corvetta
Francesco79
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- 20/27
comincio a non capirci più nulla:
Citazione:
ho un key west 750 motorizzato con uno yama 150

adesso è diventato:
Citazione:
con due yamaha 150 y a carburatori

Quando scrivi:
Citazione:
a velocità massima era 45 Knh
e 32/35 Knh di croc.

a parte che senza regime motore o motori non serve a nulla, mi viene da chiedermi se tu abbia la patente nautica, poichè i Knh non esistono, sarebbero Nm/(h*h) che in fisica corrispondono ad una accelerazione, non ad una velocità Wink
Comunque questo è quello che ti serve per calcolarti il passo dell'elica:
https://www.gommonauti.it/velocita.php

Per tutto il resto come momenti flettenti,baricentri e rinforzi ti leggo convinto del fatto tuo, quindi non posso che augurarti che tutto regga e ricordarti quello che c'è scritto su un'adesivo appiccicato sul telaio della mia bici:
ALWAYS RIDE WITH CARE AND THINK WHAT YOUR MOTHER SAYS (o qualcosa di simile, ma il senso è quello).
Per i flaps non ne ho mai montati personalmente e quindi non posso essere specifico,ma sono certo che alle alte velocità siano una manna dal celo per ridolvere problemi d'assetto (baricentro) e delfinamenti indotti da forme di carena non proprio studiate per navigare alle velocità a cui ti porteranno i tuoi nuovi motori.
Buon mare!
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Sailornet