Downgrade, ovvero nuovo acquisto di metratura inferiore. Parliamone.

Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
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Carissimi, bentrovati! Dopo essermi ripresentato eccomi di nuovo qui a condividere con voi i miei dubbi nautici! Come comunicai all’epoca ho venduto il mio Sacs590It con jhonson 115cv “Virgin” oramai quasi due anni fa, e non passa giornata che non ne senta la mancanza! Archiviata dunque la pratica matrimonio, e ringraziando il cielo per l’arrivo della mia bellissima bambina Gaia nata lo scorso 25 giugno, è arrivato il momento di iniziare a guardarmi intorno per il prossimo acquisto perché oramai è chiaro, che la gommonite è una malattia da cui non si guarisce e che devo assolutamente trasmettere agli eredi. Detto ciò, il pensiero che mi sta sempre più balenando nella mente è quello di un “downgrade”, un ritorno dai 6 ai 5 metri, metratura di cui, peraltro, non ho mai avuto gommoni. (ho avuto un joker sui 4 mt e 25cv guida a barra).
Svisceriamo il tema, i pro del 6 metri sono senza dubbio una maggiore abitabilità ed una tenuta migliore del mare, anche formato, mentre di contro è una misura che inizia ed essere carrellata con maggiore difficoltà (ho una Golf6 da 105 cv) e soprattutto, nel mio caso, non entra in garage, per cui come nel precedente dovrei tenerlo sempre in rimessaggio, e ciò è un male per via del fatto che magari se durante l’inverno voglio farci qualche lavoretto è uno sbattimento ogni volta mettersi, prendere gli attrezzi e raggiungerlo.
Un 5 metri di sicuro sarebbe più comodo da gestire, e per l’uso che ne dovrei fare (uscite in giornata con partenza dal porto di stabia verso la costiera amalfitana, mai troppo impegnative perché arei la bambina di 2 anni al seguito, e una 15 di gg in sicilia in estate) specialmente se ben motorizzato (ancora non ho scelto il gommone ma so che ci metterò un Evinrude E-tec tra i 70 ed i 90 cv) non mi dovrebbe dare mai problemi di sicurezza consentendomi di affrontare senza pericoli le mie giornate di diporto.
Il dubbio che mi attanaglia e che vorrei condividere con qualcuno che ha avuto simili esperienze è il seguente, solitamente nel mondo nautico la malattia è il continuo “Upgrade”, i piedi ed i cavalli non bastano mai, se ne vorrebbero a disposizione sempre di più sempre di più; effettuare invece un percorso inverso, scendere di metratura e cavalleria, cosa certamente ed umanamente possibile, è anche “indolore”? ci si accontenta facilmente di un mezzo più piccolo dopo aver navigato per anni con uno più grande o mi resterebbe sempre la sensazione di “risicato”.
Vi prego amici, non fraintendetemi, in entrambi i casi dovrei ponderare anche economicamente la scelta e fare dei sacrifici per l’acquisto, però penso che l’uscita in mare deve essere un piacere. Quindi se ogni volta che prendo il gommone mi deve restare una sensazione spiacevole (come chi per anni ha viaggiato su di una berlina e poi passa ad un utilitaria) sacrificio per sacrificio prendo direttamente il gommone più grosso piuttosto che rischiare di perdere soldi tra acquisto e rivendita.
Vorrei condividere con qualche altro utente che ha fatto questo percorso “al contrario” da più grande a più piccolo (sempre se c’è ;-P) le sue impressioni ed accettare i suoi consigli.
Buon week end a tutti!
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 2/7
A mio parere, dipende tutto dall' uso che fai del gommo e dalla tua situazione economica.Io, fino al 2009 ho avuto mezzi piuttosto importanti, tra i quali un Calafuria cabinato e un grosso Bat motorizzato 200 cv, oltre a varie imbarcazioni e gommoni sui 6 mt.Nel 2009 ho venduto l' ultimo mezzo che avevo e ho deciso di navigare ogni tanto con le imbarcazioni di parenti e amici, avendo io figli piccoli e impegni di lavoro.Non mi andava di tenere un mezzo ormeggiato senza usarlo, sborsando molti soldi per manutenzione e posto barca inutilmente.Nel 2011 mi è venuta voglia di avere un gommino a disposizione, da usare con mia moglie e l' ultima figlia di 8 anni, in quanto le altre sono grandi e vengono raramente con noi, da non pesare sul bilancio familiare ( la crisi economica era ormai una realtà ), facendoci uscite nel fine settimana in 3 o massimo 4 persone e qualche pescatina al bolentino e ho trovato il Marshall m60 che ho in questo momento, che per quel che mi serve basta e avanza.Mi porta in posti isolati a passare giornate di mare tranquille, ci navigo entro le 3 miglia in sicurezza ed ha le giuste comodità che ci servono.Pago 550,00 euro di ormeggio da Giugno a Settembre, con 20 euro di benzina ci faccio il fine settimana e i costi di manutenzione del motore sono bassi.Quindi , riepilogando il mio pensiero in merito alla tua domanda, io penso che se se ne fai grande uso e ti porti molte persone a bordo, anche con qualche sacrifico devi orientarti su un mezzo importante , se invece lo usi poco, magari stagionalmente nei fine settimana o durante le ferie, come faccio io, non vale la pena di avere un grosso gommone , a meno che non si abbia una disponibilità economica tale da non crearsi di questi problemi.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
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- 3/7
grazie bluprofondo, in effetti gran parte delle mie perplessità derivano soprattutto da questo, ovvero che se non ci devo fare una grossa traversata ma l'uscita giornaliera, alla fine per le mie esigenze forse va bene anche un 5 mt. Quindi, per il momento, tu non hai rimpianto il mezzo più grosso?
Capitano di Vascello
qwertys
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- 4/7
5 con 6 cambia ma non così' tanto da pentirsene...io trovo inutili i gommoni oltre i 6 mt ad esempio e ritengo che il massimo carrozzabile con facilita sia appunto meno di 6 mt....bisognerebbe vedere cosa offre il mercato e se appunto il mt e quindi i cavalli in meno e relativi consumi in cosa si traducano nel portafogli....alla fine secondo me non fai ne bene ne male nel senso che la categoria mezzo mt + o - e' quella...cioe' nn penso te ne pentirai così' come dall'altra parte nn so se ne avrai dei vantaggi in termine economici e di praticità'...
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 5/7
Il mio Novamarine RH 540 mi ha portato sempre ovunque in sicurezza.

Se dovessi scendere di misura cercherei qualcosa del genere e gli appenderei dietro qualcosa che spinga, quindi per me la tua idea è buona.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 6/7
Non ho rimpianti per un mezzo più grosso in quanto sono consapevole che lo userei poco e per quello che faccio, sarebbe sprecato ed antieconomico.Come ti dicevo, è tutto legato alle tue esigenze e a quanto hai intenzione di spendere periodicamente.E' poi naturale, che quando siamo alla fonda e vedo i miei vicini che cucinano a bordo e sii sdraiano comodamente all' ombra , un pizzico di sana invidia ci attraversi la mente, ma subito dopo , guardando la nostra ghiacciaia colma di bevande e cibarie, mia moglie sdraiata sul prendisole di poppa e mia figlia che gioca su quello di prua, non ci penso più.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
vicc1981 (autore)
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- 7/7
Grazie Gulliver e Bluprofondo, vedo che avete colto le mie sensazioni appieno!
Sailornet