CK6 è Malato? Osmosi su King 600

Contrammiraglio
CK6 (autore)
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- 1/31
Ciao a tutti
come molti sanno il mio gommo è in vendita:
https://www.gommonauti.it/ptopic79202_ck6_vende_ck6_king_600_suzuki_140_ellebi_1250_2_tempo.html
https://www.gommonauti.it/ptopic65517_ck6_vende_ck6_king_600_suzuki_140_ellebi_1250.html

Oggi lo hanno visionato delle persone.

Uno di questi mi ha fatto notare che sui pattini ci sono delle bollicine!!!
Mi sono preoccupato.
Anche perchè non le avevo mai ma proprio mai notate.

Vi chiedo: è osmosi?
Possibile che ad inizio stagione non c'era (o forse non l'ho notata io?) e che ora sia venuta fuori?
Possibile che sia venuta fuori perchè, per la prima volta quest'anno, è rimasto in acqua fermo quasi un mese a settembre?

Ma la cosa più importante che vi chiedo è se è una cosa grave, se e come si può intervenire, i possibili costi, e se va fatto fare da persone molto specializzate o se basta un bravo artigiano.

Inoltre se secondo voi scrivereste al cantiere.

Il gommo è nuovo del 2007, ma il modello dovrebbe essere o 2004 0 2001 (come si vede?).
Luca, uno dei possibili acquirenti, mi ha detto che è un difetto degli stampi Nuova Jolly del 2004.
E' così?

Queste le foto:
CK6 è Malato? Osmosi su King 600

CK6 è Malato? Osmosi su King 600

CK6 è Malato? Osmosi su King 600

CK6 è Malato? Osmosi su King 600

CK6 è Malato? Osmosi su King 600


Grazie a tutti per l'eventuale aiuto.


...sarà che è destino che lo tenga io ?!?!?! Smile
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 2/31
ciao Pietro, purtroppo a prima vista sembrerebbe proprio osmosi , devi provare a rompere una bollicina e se ne fuoriesce un liquido piuttosto maleodorante , allora non c''e' dubbio. un bravo artigiano non avra' problemi a sistemare la situazione, prima si interviene meglio e'. mi dispiace Crying or Very sad
Capitano di Fregata
dna
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- 3/31
Sembra proprio osmosi. Per scoorirlo come giustanenre detto devi rompere qualche bollicina, se emanano odore di aceto è osmosi. Potrebve essere anche gelcoat scadente, in ogni caso l'intervento lo puó fare un normale artigiano nautico.
A nuoto! Smile
Ammiraglio
Dada77
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- 4/31
Purtroppo anche a me sembra osmosi.....

Come ti ha suggerito Martiello prova a incidere con un cutter o a rompere un paio di bolle per vedere se contengono liquido....

In caso sentirei anche il cantiere per provare a farlo passare in una "sorta" di garanzia o comunque se ti vengono incontro visto che (da come scrivi) è un difetto conosciuto.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 5/31
prova a sentire prima di ogni intervento il cantiere , che ha la fama di essere un cantiere serio !

Detto questo , ho letto tempo indietro che la NJ usa per le carene ( tranne che per i prodotti top )la resina ortofaltica , che propriamente marina non è.

Questo è il motivo per cui nei miei interventi consiglio la epossidica e Dada mi dice che faccio il rappresentante di epossidica , ma la epossidica non ha queste problematiche
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
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- 6/31
Ok per il mese in acqua, ma bastano soli trenta giorni "bagnato" a distanza di anni per creare il fenomeno??

Rompi le bolle!

Ho notato nell'ultima foto che in alcuni punti si evdono dei segnetti grigi: bolle scoppiate??
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Contrammiraglio
CK6 (autore)
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- 7/31
No le ho grattato io con le unghie, dopo che il tipo mi aveva fatto notare questa cosa, per vedere se erano dure o morbide
Ma l'odore non l'ho sentito
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 8/31
Io sentirei la NJ se fosse un problema riconosciuto dall'azienda credo che dovrebbero intervenire loro. Mandargli foto e vedi cosa ti dicono
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 9/31
Nella migliore delle ipotesi,le bolle, potrebbero essere un difetto di stampo. Può capitare, io ne ho qualcuna in coperta, ma non è osmosi.

Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Sottotenente di Vascello
kosline
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- 10/31
Non sei il primo a cui escono bolle sui pattini o sulle carene (vecchia lavorazione spero e credo) NJ, fai un giro in rete ne trovi svariati:

Questo su un 490

Citazione:
Sono uno sfortunato possessore di questo gommone, NUOVA JOLLY KING. Infatti, dopo solo 5 anni dall'uscita dal cantiere, la carena di questo RIB mostra già i segni evidenti di un difetto: BOLLE SUL gelcoat! Ci sono delle bolle soprattutto sui pattini


Questo su un 650 efb:

Citazione:
Ho avuto un gommone Nuova Jolly serie King, con problemi alla carena, bolle d'aria o altro, tra il gelcoat e la VTR. Un bel fastidio. Il gommone aveva solo 5 anni di vita, ho dovuto carteggiare nelle parti della carena, i pattini, dove le bolle si erano presentate.
Fa un brutto effetto scoprire questo genere di difetti su gommoni di un marchio così blasonato. Ho appreso in internet che anche un altro possessore di un gommone serie KIng ha avuto lo stesso problema.
Raccomando di controllare bene la carena di questi gommoni quando si acquistano, anche nuovi, nell'arco degli anni in cui è operativa la garanzia. Tali bolle infatti anche se piccole, danneggiando il gelcoat potrebberi favorire l'insorgere delle piu' temibili bolle di osmosi. Tale fenomeno è dovuto al passaggio dell'acqua che, proprio attraverso il gelcoat , transita nel laminato di VTR gnerando il progressivo indebolimento della struttura interna della carena.


Qua su forum: https://www.gommonauti.it/ptopic4675_nuova_jolly_king_490_bolle_sul_gelcoat.html

Sempre i pattini incriminati...


Un altro:

Citazione:
Sabato ho portato il gommone (NJ Winner 485 del 2002) a casa per sollevarlo e riparare lo spigolo di un pattino che il precedente proprietario aveva scheggiato e mai riparato.
Mentre aspettavo che lo stucco del pattino indurisse mi sono guardato in giro e ho trovato alcuni difetti.
3 pattini su 4 presentano le famose bolle di cui ha già parlato Federico C e questa è la prova che questo problema è stato ignorato a lungo dalla NJ visto che il mio gommone è del 2002.
Le bolle in alcuni punti non si vedono neanche e sono solo leggermente percepibili al tatto.
Ho provato a levigarle con carta vetrata 1000 bagnata e non si vedono più, ma in un punto di circa 20cm, il pattino è da sistemare.


Poi ho trovato in due diversi pattini della zona di prua, due belle bolle che cedono sotto al gelcoat: una ha un diametro di circa 6cm rotondeggiante e un'altra con una forma più frastagliata e dimensioni di circa cm7x3 con un'altra piccola bolla di fianco.
La cosa mi ha innervosito e non ho fotografato l'inizio dei lavori.


Messaggio del 2008 :

Citazione:
N.J. ha avuto il suo limite e SPERO non lo abbia piu' nello stampatore che ritengo non all'altezza del cantiere e ESTREMAMENTE poco professionale....

ebbi modo di conoscerlo quando ordinai il mio 600.... anni fa',oramai molti, perche' mi arrivo' il gommone con gli spigoli tutti martellati.. e lo rifiutati.

Il cantiere gentilmente acconsenti' a farmi esaminare scafi pronti per scegliere quello del mio futuro gommone... ed andai vicino pavia nella sede dello stampatore.... ne ricavai una impressione di ESTREMA approssimazione,sporcizia,indolenza e professionalita' inesistente.

Allora scarico' la colpa sul cantiere dicendo che avevano gli stampi oramai alla frutta e non volevano cambiarli (esempio commerciale di persona che non dovrebbe nemmeno aprire bocca... non si parla cosi' con un cliente di SUOI clienti)

Chissa' perche' pero' con gli STESSI stampi vidi 4 scafi di cui 2 perfetti ed uno di questi 2 scelsi.

Consigliai il cantiere di mandare a fare in fondo schiena il soggetto... e gli spiegai anche come parla bene di loro.. ma mi dissero che e' difficilissimo trovare gente che stampa GOMMONI all'altezza... e che ci sono accordi ed e' difficile liberarsi di certe persone... dissero che avevano cmq intenzione di farlo.


E potrei continuare, ma diciamo anche per dovere di cronaca che NJ vende tantissimi battelli e questo rappresenta sicuramente una minima parte...

Wink
Sailornet