Differenza tra velocità GPS e velocità reale [pag. 6]

Capitano di Corvetta
andreawind
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riporto la mia esperienza di prove fatte in auto;
sulla mia autovettura ho installato un sistema multimediale kenwood con relativo GPS ed antenna esterna, quindi molto precisa, in piu' avevo attivato anche il gps del mio nokia n95 , ho tarato il cruise control su 140 km/h di tachimetro ed entrambi i gps mi segnalavano una velocità di 135/136 km/h
quindi ritengo che i gps segnino con buona precisione la giusta velocità
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marco57
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- 52/65
guastamacchia ha scritto:


il GPS ci misura la distanza che percorriamo in un dato lasso di tempo quindi non è la velocità con la quale ci muoviamo.



scusa ma la velocità è la distanza percorsa in un lasso di tempo!
Non per niente si misura in Km/h
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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VanBob
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marco57 ha scritto:
guastamacchia ha scritto:


il GPS ci misura la distanza che percorriamo in un dato lasso di tempo quindi non è la velocità con la quale ci muoviamo.



scusa ma la velocità è la distanza percorsa in un lasso di tempo!
Non per niente si misura in Km/h


ROTFL
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Capitano di Corvetta
poigps
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andreawind ha scritto:
ho tarato il cruise control su 140 km/h di tachimetro ed entrambi i GPS mi segnalavano una velocità di 135/136 km/h
quindi ritengo che i GPS segnino con buona precisione la giusta velocità

Lo scarto può dipendere dalla pressione dei pneumatici e dalla pendenza della strada (la precisione verticale del GPS è minore di quella orizzontale), quindi anzichè misurarti l'ipotenusa ti misura il cateto (la proiezione orizzontale dell'ipotenusa).
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VanBob
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- 55/65
E date ascolto a questo signore palermitano che di GPS ne mastica un bel po'.... Wink
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Capitano di Corvetta
Marco55
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- 56/65
marco57 ha scritto:
guastamacchia ha scritto:


il GPS ci misura la distanza che percorriamo in un dato lasso di tempo quindi non è la velocità con la quale ci muoviamo.



scusa ma la velocità è la distanza percorsa in un lasso di tempo!
Non per niente si misura in Km/h


Forse si riferisce al movimento nello spazio tenendo conto della rotazione terrestre Laughing
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 57/65
poigps ha scritto:
andreawind ha scritto:
ho tarato il cruise control su 140 km/h di tachimetro ed entrambi i GPS mi segnalavano una velocità di 135/136 km/h
quindi ritengo che i GPS segnino con buona precisione la giusta velocità

Lo scarto può dipendere dalla pressione dei pneumatici e dalla pendenza della strada (la precisione verticale del GPS è minore di quella orizzontale), quindi anzichè misurarti l'ipotenusa ti misura il cateto (la proiezione orizzontale dell'ipotenusa).


Cioè? Spiega spiega.....è interessantissimo
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VanBob
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- 58/65
Intende dire che, poichè la precisione del GPS sull'asse verticale è minore di quella sull'asse orizzontale, se procedi in salita (o in discesa) il GPS avrà misurato la proiezione (quasi) orizzontale del tuo segmento percorso.


re: Differenza tra velocità GPS e velocità reale


In questo caso il cateto di base è la proiezione dell'ipotenusa (il lato più lungo) del triangolo rettangolo rappresentato.
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Capitano di Corvetta
poigps
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- Ultima modifica di poigps il 22/05/09 08:11, modificato 1 volta in totale
Marco55 ha scritto:
poigps ha scritto:
quindi anzichè misurarti l'ipotenusa ti misura il cateto (la proiezione orizzontale dell'ipotenusa).

Cioè? Spiega spiega.....è interessantissimo

mentre postavo, VanBob ha realizzato il disegno di sopra che spiega tutto Thanks

Il concetto è abbastanza semplice: nelle caratteristiche dichiarate dal costruttore, un GPS ha due livelli di precisione, solitamente indicati in metri, quello orizzontale (circa 15 metri) e quello verticale (circa 50).
Poichè il ricevitore non ha un inclinometro o un altimetro barometrico (tranne qualche modello outdoor professionale), non "capisce" quando sta andando in salita o in discesa se i satelliti che sta ricevendo in quell'istante sono tutti "sopra di lui".
Ciò accade perchè la precisione della quota non è la stessa di quella orizzontale (è 1 a 3) e quindi la misurazione avviene non sulla lunghezza effettiva della strada ma sulla congiungente piana (orizzontale).
In pratica se la strada ha una pendenza del 5%, non essendo rilevabile dallo strumento, viene considerata come se fosse perfettamente orizzontale rispetto alla porzione di cielo sovrastante, quindi leggermente più corta della sua lunghezza reale (come in un triangolo rettangolo nel teorema di Pitagora) e lo strumento indicherà una velocità minore.
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 60/65
Non avevo mai fatto questa considerazione.....semplice ma fondamentale nelluso del GPS.
Questo comporta anche un errore nel visualizzare il punto GPS?
A volte mi capita che quello stradale sgarri stranamente qualche metro, può dipendere dal fatto
che la strada sia in salita o in discesa? o questo funziona solo per la velocità rilevata?
Grazie
Sailornet