Barche AlCustom

2° Capo
Dream1 (autore)
1 Mi piace
- 1/35
Buongiorno a tutti, sono appassionato di nautica e non avendo molte risorse posso solo sognare. Ma sono sogni belli.

sono innamorato delle barche prodotte dal cantiere AL Custom. Qualcuno di voi la possiede ?

Oppure qualcuno di voi le ha provate ? Sapete dirmi pregi e difetti di queste barche.

Grazie a tutti
G.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 2/35
Due parole per descriverle:semplicemente meravigliose
Pregi tanti e fatti come si deve
Difetti 1 solo costano una fortuna Felice
Il 25 piedi rosso e stato il mio sogno poi non l ho potuto realizzare per problemi logistici e ne ho realizzato un altro il novamarine hd seven

Al custom barche fatte con criterio stupende
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
2° Capo
Dream1 (autore)
Mi piace
- 3/35
Molte grazie ammiraglio. Sono felice che ti piacciano.

E' un cantiere italiano che produce barche bellissime, e che effettivamente costano care. Sono barche molto essenziali, di molta sostanza e senza fronzoli.

Si mette in concorrenza con il prodotto americano che invece è molto più lezioso.

Mi piacerebbe sapere le impressioni sulla guida di che le possiede, come affrontano il mare e che bilanciamento hanno.

aspetterò di comprarmene una.....hehehe

Un saluto a tutti.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 4/35
Prego Felice
Senti io ho usato la 25 con 2 motori suzuki 140 e posso solo.dire che è fantastica niente da invidiare alle americane anzi questa è molto.piu leggera più agile e affronta il mare allo.stesso livello delle più pesanti americane
Mi piacerebbe prova re la 21 ma non l ho mai vista in acqua solo in cantiere
Sono barche realizzate con cura nei dettagli e finiture molto valide
Che dire fantastiche roba seria Wink
Ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
2° Capo
Dream1 (autore)
Mi piace
- 5/35
Ho provato io un 21. Motore 175 Suzuki, mare liscio. Velocità max 41 nodi, di cociera 27/29 nodi con consumo 1 lt/mg, praticamente niente.

A velocità di crociera tende un po' a delfinare, problema risolvibile con un piccolo trim dei flap oppure con una distribuzione dei pesi più precisa, ma nelle nuove costruzioni la batteria è stata montata sul davanti per aumentare il peso e il problema è stato risolto.

La componentistica è eccezionale, curata nei minimi particolari e di grande qualità, e gli spazi sono pensati tutti per la pesca.

Non ho mai provato ne il 25 ne il 30, ma la sensazione che mi ha dato il 21 è stata di barca " marinara". La stessa sensazione che mi dette tanti anni fa una pilotina del cantiere di Cecina Tripesce.

Ripeto : quando ne comprerò una ci andremo a fare un giro insieme.

Ciao

D.
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 6/35
Bene allora ti auguro di realizzare il tuo sogno al più presto così vengo di corsa per provarla Felice
Ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Sottotenente di Vascello
kosline
Mi piace
- 7/35
Dream1 ha scritto:


A velocità di crociera tende un po' a delfinare, problema risolvibile con un piccolo trim dei flap oppure con una distribuzione dei pesi più precisa, ma nelle nuove costruzioni la batteria è stata montata sul davanti per aumentare il peso e il problema è stato risolto.

.


Personalmente faccio fatica a pensare che con il semplice spostare una batteria si risolve il problema, ma e' solo il mio pensiero...

Mi piace molto la 19 , vista qua dalle mie parti, bella barca..

Cmq sicuramente sopra la media commerciale, il progettista e' Codega se non erro, e poi mi dicono che lavorano molto bene i compositi...

Buona se la prendi... Partyman
2° Capo
Dream1 (autore)
Mi piace
- 8/35
Parlo ovviamente solo per sentito dire, in quanto come già detto non ho la barca. Sono barche molto leggere per il largo uso di carbonio, e quindi possono montare dei motori molto più piccoli con notevole risparmio di consumo carburante.

Tanto per fare un confronto, un Angler oppure un Regulator piuttosto che un Mako di 21, montano motori da 225 in su.

Al custom propone il 21 con un 150, rendendolo perfettamente bilanciato. Io ho provato un 175 che, ha detta del proprietario non guadagnava assolutamente niente in velocità massima rispetto al 150. Dava solo uno spunto maggiore.

Tutto questo per arrivare al punto : spostare le batterie basta ?

Non lo so, ma può avere senso considerando che barca pesa solo kg. 1,000. In più la scelta di montare il motore su un braket, sposta il baricentro.

Ragazzi stiamo parlando sempre in via teorica, Riguardo al progettista poi è vero, è Lou Codega, quello che ha fatto i Regulator, e la carena di Nastro Azzurro.

La ricordate la barca per il record della traversata atlantica. Fra le cose fino a pochi anni fa era in secca nei cantieri di Pisa.

buona domenica a tutti
D.
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 9/35
kosline ha scritto:
Dream1 ha scritto:


A velocità di crociera tende un po' a delfinare, problema risolvibile con un piccolo trim dei flap oppure con una distribuzione dei pesi più precisa, ma nelle nuove costruzioni la batteria è stata montata sul davanti per aumentare il peso e il problema è stato risolto.

.


Personalmente faccio fatica a pensare che con il semplice spostare una batteria si risolve il problema, ma e' solo il mio pensiero...

Idem.
Ma faccio ancora più fatica a vedere sul mercato un mezzo con quel difetto e mi domando quanta responsabilità abbia l'allestitore e quanta il progettista.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
aliu
Mi piace
- 10/35
Idem anche per me, ma bisognerebbe vedere se il fenomeno compare solo in piccoli intervalli di velocità.
Ricordo che l incommensurabile Donno dice che un delfinamento che compare alle medie velocità, e che scompare all aumentare di questa, non è sempre una spia negativa
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Sailornet