Barche AlCustom [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
kosline
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- 21/35
Si lo so conosco la procedura d'importazione, il mio purtroppo non era un invito a comprare in America, ma un amara considerazione (visto il costo medio della Nautica Americana). Wink
Capitano di Corvetta
agallini
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- 22/35
A me personalmente ed esteticamente piacciono veramente tanto. Qui a Pesaro c'è un 21 piedi e l'ho vista in navigazione, delfinava da fare schifo...
Per me come ho detto sono bellissime ma non valgono assolutamente i soldi che costano, anche la navigazione è troppo sopravvalutata.
Sicuramente il 25 è un altra storia ma si parla di una barca che a secco pesa 1500 senza nulla e senza motori e sono sempre stato dell'idea che il peso ha il suo perchè in mare.
2° Capo
Dream1 (autore)
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- 23/35
Agallini che motore ha la barca li a Pesaro ? 150 oppure 175 ?

Per il cantiere la barca è perfettamente bilanciata con il 150, mentre io , come detto, ho provato un 175.

D.
Capitano di Corvetta
agallini
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- 24/35
150 yamaha
Contrammiraglio
effelle
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- 25/35
Dream1 ha scritto:
Mercato incredibile in USA.....

Quindi poi alla fine, non sono così convenienti. Il nuovo invece è diverso. Costa già meno,...

....Barche USA sono ben fatte, solide piene di gadget ma pesantissime, quindi vanno motorizzate bene. Consumi alle stelle.

Un fisherman alla fine deve essere usato spesso e non può prosciugarti il portafoglio.

D.


dipende da cosa cerchi di usato..
ad esempio guardando i prezzi di vecchi boston outrage 19 / 21 in Italia, sono convinto che spendi meno negli States..
poi però devi aggiungere un altra manciata di migliaia di euri se vuoi navigare in normativa CE.... (con barche inaffondabili)
vero il discorso del peso (dovuto a molti fattori tra i quali i materiali)... ma è vero anche che come ti ha detto @agallini
agallini ha scritto:
sono sempre stato dell'idea che il peso ha il suo perchè in mare.

...
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
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Dream1 (autore)
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- 26/35
Che bella giornata.......

ricevuta stamani una mail da un venditore che dopo...11 mesi di tentata vendita, è disponibile a scendere di prezzo.

Ma......guardiamo un po.

Vi tengo aggiornati.

D.
2° Capo
Dream1 (autore)
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- 27/35
Un piccolo aggiornamento.

Prima di tutto tanti auguri di buona Pasqua a tutto il Forum.

Come vi avevo accennato sono stato contattato da un possessore di Al21 che vuole venderlo da tempo. La sua richiesta è diventata molto più ragionevole.

Dice che ha venduto tutta la componente elettronica relativa alla pesca separatamente ( può incidere tanto così ???) mah.....

Comunque barca di 5 anni, senza motore, consolle ovviamente piena di buchi, prezzo molto vicino a quello che ho offerto.
In settimana se concludo vi avverto.

Poi comincerà la ricerca del motore, potrei valutare anche un nuovo se ci sono dei finanziamenti interessanti.

saluti.
D.
Sottotenente di Vascello
kosline
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- 28/35
Se non erro vedevo qualche promo per i motori FB...

Buona per la barca e tanti auguri anche a te, tienici aggiornati. Wink
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Dream1 (autore)
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- 29/35
Finalmente ho la barca dei miei sogni.

Al 21 del 2012 al momento senza motore. ( Ho montato un vecchio Mercury 150 prestato dal rimessaggio solo per provarla)

Adesso comincia il periodo di re-fitting ( mi hanno detto che si chiama così ). Spero di essere pronto per settembre/ottobre.

lavoretti da fare :

-piccoli interventi su tappezzeria.
-ispezione e pulizia serbatoio benzina e acqua dolce.
-controllo,pulizia ed eventuale sostituzione di componenti dei flap “Lenco”.
-controllo di tutte le pompe e delle prese a mare con le relative valvole ( sentina, vascha del vivo,pompe dell’acqua dolce e salata).
-controllo e pulizia anche interna del bracket Armstrong con sostituzione della vite di drenaggio.
-controllo impianto elettrico con particolare attenzione alle 6 prese sotto bordo per mulinelli elettrici da murata.
-pulizia di tutte le cerniere e maniglie.
-rifacimento della consolle ,dopo aver scelto il motore e la componentistica da installare.


Prime impressioni di guida :
da prendere con le molle per 3 ragioni
1) Ero estremamente emozionato perché stavo realizzando un sogno.
2) Non conosco la barca.
3) Motore montato senza strumentazione.


Pilotare questa barca è come montare su uno stallone arabo di 3 anni.

Da Luglio cominciano i lavori. Vi terrò informati con foto ed altro.
2° Capo
Dream1 (autore)
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- 30/35
Buon rientro a dalle vacanze a tutti.
Voglio raccontarvi il mio sogno realizzato, con impressioni, spero il più possibile imparziali.
Avevo lasciato il forum raccontandovi dell’acquisto del 21 fatto e della consolle piena di buchi. Bene con l’aiuto di un caro amico è stato tappato tutto e adattato la parte rimanente con un ottimo Lawrance hds10 trovato di seconda mano. ( non chiedetemi che sonda ho perché ancora non lo so !)

Il 20 agosto parto con destinazione Elba. Mia moglie in traghetto, io in barca da Piombino.

In 10 giorni ho finalmente cominciato a provare il mio sogno e voglio trasmettervi la mia prima sensazione : non so ancora usarla !

Ma procediamo con ordine.

Ordine di marcia

Motore principale suzuky 175
Motore di scorta suzuky 9,9
Ttop con coperture invernali montate, senza bandelle laterali.
Serbatoi carburante e acqua dolce sempre pieni, verricello a prua con 50 mt di catena, batterie a prua (2), attrezzatura pesca completa ( divergenti, 5 canne etc. )
4 prese di corrente per bollentini di profondità lungo le murate.

Allora cominciamo a parlare degli spazi sulla barca.
Sono molto ben distribuiti, il braket fa in modo che l’interno sia completamente sfruttabile e tutto mi sembra estremamente intuitivo. Trovi sempre un appiglio o dello spazio dove ti aspetti che sia.
Manca, secondo me, qualche gavone in più ( ne esiste solo uno nella poppa della barca) ma non so se è un problema costruttivo.
Il prendisole a prua è abbastanza generoso e la cuscineria comoda e qualitativamente valida. Il posto guida mi sembra eccezionale, sia in piedi che da seduto.
Il braket diventa durante la pesca un valido e sicuro poggia-roba e libera spazio a bordo.
Non entro in merito sulla qualità delle galloccie o del ttop o della pulsantiera perché non ne ho la competenza, ma sembrano ottime.

Adesso il vero nocciolo.......Come va la barca ?

Allora, se si tratta di dare gas e metterla in planata il discorso è semplice. Possiamo disquisire se meglio farla planare in un modo piuttosto che in un’ altro, e sino a qui, tutto bene. Diciamo che fino a 4000/4100 giri 22-24 nodi tutto semplice e perfetto. La barca è stabile e tranquilla anche con mare mosso ( dico mosso da bollettino meteomar ). Fino a qui agisco solo sul trim del motore e dopo averlo portato al max in negativo, per farla planare lo sposto in positivo, fino a circa la metà della corsa. A questa velocità e giri ( sottolineo giri ) il consumo è veramente accettabile. Ho fatto un varie prove, sempre partendo dal pieno e con un litro si fa circa 1,1 miglia nautiche. Con mare piatto e assenza di vento ( mattina presto) anche 1,3, con il mare ( sempre calmo) delle 14:00 e vento si scende a circa 1 litro per miglio.( considerate come è attrazzata la barca ).

Cosa accade quando pigio sul gas ?

La barca sale di giri fino a 5900 facilmente, ma è tutto il resto che devo ancora capire. Al trim del motore cominci ad agire sui flap per trovare l’assetto più corretto e comunque quando lo trovi o pensi di averlo trovato, giri in una baia con condizioni diverse e ricominci da capo.
La barca a 32 nodi ne aveva ancora ma io non sono stato ancora in gradi di andarci. Anzi anche a 32 nodi..... troppa roba.

No chiedetemi consumi a questa velocità perchè non sono ancora in grado di dirlo.

a presto.
Sailornet