Traina e motore fuoribordo vanno d' accordo? [pag. 2]

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savix2
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- 11/24
Veramente io sto parlando di usura, non di sofferenza!
Sono due cose simili ma non uguali.
Credete che un motore di una automobile a bassi reggimi non si usura?Solo perchè sta andando a bassi reggimi?Vi posso garantire che è il contrario...Anche perchè se non ve ne accorgete si accumulano ore ed ore di moto.
NOn credo proprio!
Comunque oguno di noi pò fare quel che vuole con il suo.
Io mi son preso un bel 4 hp a 4 tempi.
Sergente
veleno30
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- 12/24
- Ultima modifica di veleno30 il 18/04/08 23:11, modificato 1 volta in totale
I motori 2T sono lubrificati dall'olio contenuto nella miscela, questo lo sappiamo tutti : ) un motore 2T perfettamente carburato deve comunque trovare un compromesso, per cui tendenzialmente sarà un pò magro "a fuoco" e un pò grasso al minimo, infatti andando al massimo a lungo si rischia facilmente di gripparlo, per contro andare a lungo al minimo non va nemmeno bene, perchè nella camera di combistione tende ad accumolarsi olio, che crea residui (incrostazioni nere) che alla lunga compromettono il motore, in particolare tendono a far surriscaldare il gruppo termico in quanto accumulano calore, che puo portare a sua volta a grippaggi.
Il motore 4T avendo una lubbrificazione forzata non riscontra questo tipo di problemi, in pratica riesce ad avere una combustione ottimare anche su un range di giri più basso, con dei limiti...
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lele 71
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- 13/24
savix2 ha scritto:
Veramente io sto parlando di usura, non di sofferenza!


Se non lo vuoi consumare ti potevi comprare un bel paio di remi Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
è normale che le ore le accumuli, ma di certo non si rovina il motore facendo traina............questo è poco ma sicuro.
Comunque io mi comprerei + un motore che ha 200 ore di traina piuttosto uno che ha 200 ore a 4000 giri Wink Wink
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Comune di 1° Classe
lonte
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- 14/24
Quoto lele Smile
Capitano di Corvetta
saver540
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- 15/24
lele 71 ha scritto:
savix2 ha scritto:
Veramente io sto parlando di usura, non di sofferenza!


Se non lo vuoi consumare ti potevi comprare un bel paio di remi Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
è normale che le ore le accumuli, ma di certo non si rovina il motore facendo traina............questo è poco ma sicuro.
Comunque io mi comprerei + un motore che ha 200 ore di traina piuttosto uno che ha 200 ore a 4000 giri Wink Wink



Straquoto!
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
Tenente di Vascello
maxdimax
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- 16/24
lele 71 ha scritto:
savix2 ha scritto:
Veramente io sto parlando di usura, non di sofferenza!


Se non lo vuoi consumare ti potevi comprare un bel paio di remi Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
è normale che le ore le accumuli, ma di certo non si rovina il motore facendo traina............questo è poco ma sicuro.
Comunque io mi comprerei + un motore che ha 200 ore di traina piuttosto uno che ha 200 ore a 4000 giri Wink Wink
E se facciamo 100 e100? Felice Felice Felice
gommone northstar 225 motore mercury 150 hp
Pescara
Capitano di Corvetta
Rvn Angelo
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- 17/24
Ogni anno faccio manutenzione ai 4 tempi di clienti che fanno la traina con il motore principale.
Per ora non ho riscontrato nessun problema.
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stik58
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- 18/24
Secondo me un motore usato per la traina può danneggiarsi solo se l'impianto di raffreddamento non fosse in perfetto ordine perchè la circolazione dell'acqua ai bassi regimi è inferiore all'andatura di crocera e quindi potrebbe scaldare troppo. Se tutto è a posto i rischi di rottura a 1500/2000 giri sono sicuramente inferiori che a 5000 giri.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
fenoliga64 (autore)
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- 19/24
Ringrazio sinceramente tutti per le risposte ricevute.
Il motore in questione è un Mercury 4 tempi da 25 hp montato su un gommone Master 400.
All' origine della mia domanda c'è una grandissima curiosità rivolta a questo, sicuramente entusiasmante, tipo di pesca, e prima di "martellarvi" con domande in merito mi preoccupavo di sapere se i miei "strumenti" fondamentali fossero adeguati.
Di nuovo grazie. Thanks
Capitano di Corvetta
apietrini93
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- 20/24
Anche io concordo sul fatto che la traina nn usuri i motori piu' delle altre andature...anzi..cmq se nn docesse andare l'impianto di raffreddamento a velocta' maggiori si fonde prima Wink e fai piu' fatica ad accorgertene..
io qando faccio traia veloce, uso il 140 4t per andature attorno ai 6 nodi, mentre per la traina col vvo o lemta passo al 15 cv 4t....cmq dopo una bella trainata sia il piccolo che il grande li tiro un pokino... Idea
KELT WHITE SHARK 206 , JOHNSON 140 , mercury 15CV 4T..eco Furuno fcv 620, gps plotter Standard Horizon 300i
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