Traina e motore fuoribordo vanno d' accordo?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
fenoliga64 (autore)
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Buonasera,
mi scuso per il livello bovino della domanda.
Ho letto su una rivista che praticando la pesca a traina il fuoribordo và in sofferenza. E' vero? Se si, perchè?
Grazie per le risposte che vorrete darmi. Book
Capitano di Corvetta
saver540
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- 2/24
E perchè mai? Forse i vecchi 2T.
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
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savix2
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- 3/24
Nessuna domanda è bovina!
Più che altro delle volte la risposta potrebbe esserlo!
Il motore fuoribordo se va in sofferenza in andatura da traina?
La risposta e:
Se addeguato,dipende!
Se hai un motore dedicato alla traina, tipo un piccolo motore,tipo prer farti un'idea, un 6 hp,il motore principale non ne soffre.
Se viuoi invece utilizzare il principale per la traina,
allora ti rispondo di si!
Infatti un motore di bassa potenza si ritroverebbe a lavorare ad un reggime più elevato,per ore,
questo è alquanto normale per lui!E progettato per questo!
Invece un motore di media ed alta potenza, si ritoverebbe in una sorta di situazione inversa.
Capitano di Corvetta
saver540
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- 4/24
Concordo, a volte le risposte potrebbero essere bovine.
In condizioni "normali", ovvero natante dotato di fuoribordo principale e di rispetto,
giustamente dimensionati in termini di potenza rispetto allo scafo, ritengo che
nessuno dei due motori se usato per la traina possa soffrire.
Potresti avere qualche problema con i motori 2T soprattutto di vecchia generazione;
tendono ad imbrattarsi o ingolfarsi se usati troppo tempo ad un regime di rotazione minimo.
ciao!
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
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savix2
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- 5/24
Al di la di vecchie e nuove generazioni e di imbrattamenti o ingolfamenti,
sinceramente non sono molto daccordo sul fatto che un motore "nuovo" possa non essesre ulteriormente usurato dal moto costante a basso reggime.
sopratutto se parliamo di motori a 4 tempi.
Infatti se comprendiamo nel ragionamento i motori diesel (entrobordo),gli stessi non soffrono ulteriormete come i sudetti, per il semplice motivo che sono più pronti al basso reggime.
Tenente di Vascello
maxdimax
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- 6/24
Credo dipenda dalla velocita' di traina ,del resto e' un po' difficile con un motorino ausiliario trainare a 6-7-8 nodi.
gommone northstar 225 motore mercury 150 hp
Pescara
Capitano di Corvetta
ICHNUSA
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- 7/24
maxdimax ha scritto:
Credo dipenda dalla velocita' di traina ,del resto e' un po' difficile con un motorino ausiliario trainare a 6-7-8 nodi.


io personalmente quando traino, dopo una mezzoretta lo riporto ad alti regimi per "pulirsi" un pò e poi continuo a trainare, non vorrei sbagliare ma se non ricordo male ciò è anche indicato nel manuale
Capitano di Corvetta
saver540
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- 8/24
Sinceramente non sono d'accordo sul fatto che un motore ad un regime di rotazione basso sia sotto sforzo.
Al contrario, sforza poco ed è quindi meno sofferente; a meno che non ci sia una rete incastrata nell'elica e per andare ad un regime di rotazione basso sei costretto ad andare a tutta manetta, ma non è il caso posto in questione.
Stesso discorso per il motore ausiliario; in questo caso però è chiaro che se hai un 4hp e traini a 6-7 nodi con una barca pesante, sforzi; nel mio intervento ho però precisato che si presume i motori siano giustamente dimensionati.

ciao ciao
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
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lele 71
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- 9/24
gli unici motori che soffrono i bassi reggimi per parecchio tempo sono i vecchi 2 tempi che girando piano si imbrattano le candele con l'olio della miscela. Per tutti gli altri non si rovinano affatto, specialmente i 4 tempi.A voi risulta che le automobili si rovinano andando al minimo o comunque a bassi giri??Per i diesel è la stessa cosa.............
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Comune di 1° Classe
lonte
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- 10/24
io personalmente traiono per diverse ore con il mio suzuki 175 a 2000 giri e non ho mai avuto problemi, e prima con il 140 idem.
Quando avevo il 2 t mi capitava di sentirlo leggermene ingolfato (parliamo di min. 5 ore), ma il problema si risolveva in 30 secondi di andatura brillante.
Certo il 4 t per la traina è decisamente indicato, unico problema che anche al minimo difficilmente scendi sotto i 2,5 nodi e se vuoi trainare con il vivo ti devi inventare qualcosa per rallentare l'andatura altrimenti il pescetto nuota male ed in breve tempo rischia il trapasso....
Sailornet