Traina e motore fuoribordo vanno d' accordo?
fenoliga64 (autore)
- 1/24
Buonasera,
mi scuso per il livello bovino della domanda.
Ho letto su una rivista che praticando la pesca a traina il fuoribordo và in sofferenza. E' vero? Se si, perchè?
Grazie per le risposte che vorrete darmi.
mi scuso per il livello bovino della domanda.
Ho letto su una rivista che praticando la pesca a traina il fuoribordo và in sofferenza. E' vero? Se si, perchè?
Grazie per le risposte che vorrete darmi.
saver540
- 2/24
E perchè mai? Forse i vecchi 2T.
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
savix2
- 3/24
Nessuna domanda è bovina!
Più che altro delle volte la risposta potrebbe esserlo!
Il motore fuoribordo se va in sofferenza in andatura da traina?
La risposta e:
Se addeguato,dipende!
Se hai un motore dedicato alla traina, tipo un piccolo motore,tipo prer farti un'idea, un 6 hp,il motore principale non ne soffre.
Se viuoi invece utilizzare il principale per la traina,
allora ti rispondo di si!
Infatti un motore di bassa potenza si ritroverebbe a lavorare ad un reggime più elevato,per ore,
questo è alquanto normale per lui!E progettato per questo!
Invece un motore di media ed alta potenza, si ritoverebbe in una sorta di situazione inversa.
Più che altro delle volte la risposta potrebbe esserlo!
Il motore fuoribordo se va in sofferenza in andatura da traina?
La risposta e:
Se addeguato,dipende!
Se hai un motore dedicato alla traina, tipo un piccolo motore,tipo prer farti un'idea, un 6 hp,il motore principale non ne soffre.
Se viuoi invece utilizzare il principale per la traina,
allora ti rispondo di si!
Infatti un motore di bassa potenza si ritroverebbe a lavorare ad un reggime più elevato,per ore,
questo è alquanto normale per lui!E progettato per questo!
Invece un motore di media ed alta potenza, si ritoverebbe in una sorta di situazione inversa.
saver540
- 4/24
Concordo, a volte le risposte potrebbero essere bovine.
In condizioni "normali", ovvero natante dotato di fuoribordo principale e di rispetto,
giustamente dimensionati in termini di potenza rispetto allo scafo, ritengo che
nessuno dei due motori se usato per la traina possa soffrire.
Potresti avere qualche problema con i motori 2T soprattutto di vecchia generazione;
tendono ad imbrattarsi o ingolfarsi se usati troppo tempo ad un regime di rotazione minimo.
ciao!
In condizioni "normali", ovvero natante dotato di fuoribordo principale e di rispetto,
giustamente dimensionati in termini di potenza rispetto allo scafo, ritengo che
nessuno dei due motori se usato per la traina possa soffrire.
Potresti avere qualche problema con i motori 2T soprattutto di vecchia generazione;
tendono ad imbrattarsi o ingolfarsi se usati troppo tempo ad un regime di rotazione minimo.
ciao!
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
savix2
- 5/24
Al di la di vecchie e nuove generazioni e di imbrattamenti o ingolfamenti,
sinceramente non sono molto daccordo sul fatto che un motore "nuovo" possa non essesre ulteriormente usurato dal moto costante a basso reggime.
sopratutto se parliamo di motori a 4 tempi.
Infatti se comprendiamo nel ragionamento i motori diesel (entrobordo),gli stessi non soffrono ulteriormete come i sudetti, per il semplice motivo che sono più pronti al basso reggime.
sinceramente non sono molto daccordo sul fatto che un motore "nuovo" possa non essesre ulteriormente usurato dal moto costante a basso reggime.
sopratutto se parliamo di motori a 4 tempi.
Infatti se comprendiamo nel ragionamento i motori diesel (entrobordo),gli stessi non soffrono ulteriormete come i sudetti, per il semplice motivo che sono più pronti al basso reggime.
maxdimax
- 6/24
ICHNUSA
- 7/24
maxdimax ha scritto:Credo dipenda dalla velocita' di traina ,del resto e' un po' difficile con un motorino ausiliario trainare a 6-7-8 nodi.
io personalmente quando traino, dopo una mezzoretta lo riporto ad alti regimi per "pulirsi" un pò e poi continuo a trainare, non vorrei sbagliare ma se non ricordo male ciò è anche indicato nel manuale
saver540
- 8/24
Sinceramente non sono d'accordo sul fatto che un motore ad un regime di rotazione basso sia sotto sforzo.
Al contrario, sforza poco ed è quindi meno sofferente; a meno che non ci sia una rete incastrata nell'elica e per andare ad un regime di rotazione basso sei costretto ad andare a tutta manetta, ma non è il caso posto in questione.
Stesso discorso per il motore ausiliario; in questo caso però è chiaro che se hai un 4hp e traini a 6-7 nodi con una barca pesante, sforzi; nel mio intervento ho però precisato che si presume i motori siano giustamente dimensionati.
ciao ciao
Al contrario, sforza poco ed è quindi meno sofferente; a meno che non ci sia una rete incastrata nell'elica e per andare ad un regime di rotazione basso sei costretto ad andare a tutta manetta, ma non è il caso posto in questione.
Stesso discorso per il motore ausiliario; in questo caso però è chiaro che se hai un 4hp e traini a 6-7 nodi con una barca pesante, sforzi; nel mio intervento ho però precisato che si presume i motori siano giustamente dimensionati.
ciao ciao
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
lele 71
- 9/24
gli unici motori che soffrono i bassi reggimi per parecchio tempo sono i vecchi 2 tempi che girando piano si imbrattano le candele con l'olio della miscela. Per tutti gli altri non si rovinano affatto, specialmente i 4 tempi.A voi risulta che le automobili si rovinano andando al minimo o comunque a bassi giri??Per i diesel è la stessa cosa.............
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
lonte
- 10/24
io personalmente traiono per diverse ore con il mio suzuki 175 a 2000 giri e non ho mai avuto problemi, e prima con il 140 idem.
Quando avevo il 2 t mi capitava di sentirlo leggermene ingolfato (parliamo di min. 5 ore), ma il problema si risolveva in 30 secondi di andatura brillante.
Certo il 4 t per la traina è decisamente indicato, unico problema che anche al minimo difficilmente scendi sotto i 2,5 nodi e se vuoi trainare con il vivo ti devi inventare qualcosa per rallentare l'andatura altrimenti il pescetto nuota male ed in breve tempo rischia il trapasso....
Quando avevo il 2 t mi capitava di sentirlo leggermene ingolfato (parliamo di min. 5 ore), ma il problema si risolveva in 30 secondi di andatura brillante.
Certo il 4 t per la traina è decisamente indicato, unico problema che anche al minimo difficilmente scendi sotto i 2,5 nodi e se vuoi trainare con il vivo ti devi inventare qualcosa per rallentare l'andatura altrimenti il pescetto nuota male ed in breve tempo rischia il trapasso....
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