Batteria 1-2-Both [pag. 4]

2° Capo
giuesse
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- 31/54
Bel tema. Altro punto: quando alternatore ricarica , lo fa per entrambe o solo per quella attivata? Es se sono su 1 si carica solo la 1 o entrambe?
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 32/54
Si ricarica solo quella collegata, è stato detto anche prima
Capitano di Fregata
lima74
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- 33/54
Se le batteria sono buone e uguali stiamo parlando di un emergenza per mettere Both, altrimenti non vedo dove sta il problema , non comprendo la questione risparmi , quanto risparmi ....boh io su queste cose voglio essere virtuoso e non badare a spese!
Guardiamarina
polibio (autore)
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- 34/54
La domanda è se si utilizza una batteria da 100 ampere e una da 50 ampere per i servizi e si mette la manopola su both gli spunti e la potenza diminuisce? In questo caso calerebbe a 75 ampere? È una domanda tecnica e necessiterebbe di una risposta tecnica se c'è qualcuno che la può offrire. Le questioni personali poi su quanto si risparmia in termini economici e di peso è appunto una questione squisitamente personale e direi non sindacabile.
Ammiraglio di divisione
Chicco04
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- 35/54
VanBob ha scritto:
Mettendo su "both" si crea un collegamento in "parallelo" delle due batterie.

La conseguenza è che se lo stato di carica fosse differente, la più carica tenderà a caricare quella più scarica fino ad avere un equipotenziale.

a - La corrente a disposizione per l'utenza sarà pari alla somma delle due capacità sottratte di circa il 10% perduto nell'operazione di ricarica di quella più scarica.
b - La corrente di spunto sarà la somma delle due.
c - La carica a motore acceso dipenderà da quanta corrente manca affinché il sistema composto dalle due batterie sia carico al 100%, il caricatore "vedrà" il sistema come se fosse una sola batteria.


Van ha già risposto nella prima pagina Wink

In quanto alla tua seconda affermazione sul risparmio e sul peso ci si confrontava con le opinioni tra utenti Rolling Eyes
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Guardiamarina
polibio (autore)
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Chicco04 ha scritto:
VanBob ha scritto:
Mettendo su "both" si crea un collegamento in "parallelo" delle due batterie.

La conseguenza è che se lo stato di carica fosse differente, la più carica tenderà a caricare quella più scarica fino ad avere un equipotenziale.

a - La corrente a disposizione per l'utenza sarà pari alla somma delle due capacità sottratte di circa il 10% perduto nell'operazione di ricarica di quella più scarica.
b - La corrente di spunto sarà la somma delle due.
c - La carica a motore acceso dipenderà da quanta corrente manca affinché il sistema composto dalle due batterie sia carico al 100%, il caricatore "vedrà" il sistema come se fosse una sola batteria.


Van ha già risposto nella prima pagina Wink

In quanto alla tua seconda affermazione sul risparmio e sul peso ci si confrontava con le opinioni tra utenti Rolling Eyes



Si ho letto. Lo spunto nel caso proposto sarebbe di 1600 Ampere 1000 + 600 e la carica 150 ampere 100 + 50. Ho capito giusto?
Sottocapo
Tonnetto 66
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- 37/54
Si hai capito bene.
Il fatto di avere le due batterie uguali è raccomandato per buona tecnica, per avere un sistema "bilanciato" in ogni condizione con il vantaggio di poterle interscambiare nell'utilizzo secondo piacere o necessità.
Se una delle due per qualche motivo andasse a zero l'altra può sopperire se sono uguali mentre se va a zero la grande la più piccola non riuscirebbe a fare altrettanto.
Cranchi 32 Cruiser
Volvo Penta AQAD41 2x200 CV
Piedi duoprop DP290
2° Capo
giuesse
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- 38/54
Quindi se raccogliamo i confronti precedenti possiamo affermare che l'ideale è :

Andata.
Batt 1==> Accensione con spunto da singola batt ==> ricarica da alternatore
Sosta
Both ==> piena autonomia per parallelo
Ritorno
Batt 2 ==> accensione con spunto da singola batt ==> ricarica da alternatore

???

Blink
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 39/54
Bah...

Io faccio un giorno 1 e un giorno 2 e di solito non ci sono problemi.

Solo in caso di soste molto lunghe con frigo acceso cambio batteria prima di accendere...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 40/54
Durante la sosta non metterei mai in both, si rischierebbe di ritrovarsi con entrambe le batterie a terra. Una delle due ben carica la terrei per l accensione del motore, del resto e questo il senso della doppia batteria
Sailornet