Batteria 1-2-Both [pag. 5]

Contrammiraglio
fabiox
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- 41/54
No!
Il parallelo deve essere sempre l'ultima spiaggia, ma proprio l'ultima dopo aver provato tutto il possibile, e solo quando nessuna delle batterie disponibili riesce ad avviare da sola il motore.
Nel caso una batteria fosse scarica mettendola in parallelo con l'altra, che ipotizziamo carica, ci ritroveremmo con due batterie semiscariche, e non è bello.
Senza contare che una quantità considerevole di corrente transiterebbe istantaneamente nei cavi che non sempre, come sappiamo, sono nelle migliori condizioni.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
2° Capo
giuesse
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- 42/54
Interessante...sempre fatto un po' a caso. Wall Bash

Possiamo quindi considerare anche i consumi orari come somma delle utenze e dovremmo avere anche la riserva...

E quindi se mettiamo siamo rimasti con la batteria a metà carica questo significa anche che lo spunto e' a metà ?

100 ah spunto 800A.....50 ah spunto 400A ? Quindi metà anche quello?
Ammiraglio di divisione
Daria
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- 43/54
Detto e letto tutto quanto, una cosa è certa... Dovrei spostare l'interruttore in un posto molto ma molto più di facile accesso Confused
Ammiraglio di divisione
Daria
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- 44/54
Riporto l'esperienza fresca di ieri .
Metto l'interruttore su 1, dove c'è la batteria nuova di 1 anno, provo ad avviare, niente da fare non ce l'ha fa.
Provo con la 2, nessun segno di vita, morte totale.
Lo smartcraft mi da un voltaggio di 11.4, evidentemente non basta.
Le provo un pò tutte, perfino con i cavi dalla macchina, niente.
Riprovo la 2, adesso da un cenno di vita e non so perchè, prima non si accendeva neanche il quadro.
Alla fine mi dico, provo il both.
In moto al primo colpo. Razz
Rimetto su 1, faccio girare 10 minuti il motore e spengo.
Ho fatto la navigazione in andata con la 1, il ritorno con la 2.
Appena torna il sole, le metto in carica una notte intera ciascuna.
Ammiraglio
Dada77
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- 45/54
Io indagherei sul perché la batteria 2 da morta è resuscitata da sola..... Rolling Eyes

Ossidazione sul cavo/morsetti/staccabatteria/contatti?..... Rolling Eyes
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sottocapo
Cojati20
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- 46/54
Ciao a tutti... proprio il topic che volevo..
Sto rifancendo L impianto sul mio Boston 17 e cercavo spunti avendo mille domande...
Vi faccio queste esempio:
Doppia batteria
Batteria 1 motore
Batteria 2 servizi (GPS, prese usb, doccetta, pompa sentina, luce di via, voltmetri)

Parti e navighi con la batteria motore 1, arrivi in rada spegni motore e passi a 2 per i servizi.
A fine giornata la batteria servizi sarà un po’ scarica...
Che faccio come routine?
Ripasso su 1 passando per off a motore spento. Riparto e passo da 1 a 2 per far ricaricare la batteria dall alternatore?

Grazie a chi mi risponderà!

Per il Restauro completo manca solo L impianto...
Il mare è vita
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
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- 47/54
Da quanto ne so io si mette su batteria motore per mettere in moto, successivamente si mette su both con il motore in moto per far caricare tutte le batterie mentre quando si sta ancorati si mette su batteria servizi e di nuovo su both per mettere in moto e far caricare il tutto
Ammiraglio
Dada77
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- 48/54
Il booth si utilizza solo per emergenza...

Mai navigare con le batterie in parallelo, se una ti molla si porta appresso anche l'altra e a questo punto è inutile averne 2....

Non vedo perché dedicare una batteria al solo motore e una ai servizi....

Io ho due batterie, la mattina parto con la 1 e ci faccio tutto il giorno, se dovessi aver problemi ho la 2 pronta per avviare....
Il giorno dopo utilizzo la 2 così lavorano tutte e due ma sempre singole....

A meno che non si abbiano necessità "particolari" non conviene separare gli impianti....

E in ogni caso, con impianti separati non puoi utilizzare il semplice (e affidabile) deviatore.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
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Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 49/54
Direi di no. la posizione both va usata in emergenza per dare un po' di spunto in più, ma è sempre meglio far lavorare una batteria alla volta. Per ricaricare la servizi quindi giusto avviare con la motore (se la servizi non dovesse farcela) e poi ripassando per both collegare solo quella servizi.
Tenente di Vascello
newfoundlander73
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- 50/54
Ciao, faccio un esempio per vedere se ho capito bene su come gestire un caso particolare. Diciamo che ho due batterie uguali ed un deviatore: 1 both 2 off ( come in questo tipic). Cerco di usare in modo alternato 1 e 2. ( L impianto elettrico, a meno della sentina fissa su 2 è tutto collegato assieme perché non ci sono particolari carichi.)

Se mi ritrovo che in posizione 1 la batteria non ce la fa a mettere in moto metto su 2 , se così parto, a motore acceso posso rimettere su 1 (passando per both) in modo da ricaricare la batteria scarica ( non avendo accesso alla corrente in banchina altrimenti non saprei come fare) ?

Altra domanda, ma visto che a conti fatti both meglio non usarlo se una delle due è scarica è proprio sconsigliato mettere due batterie diverse ? Mi viene il dubbio perché magari terrei 1 con batteria con più spunto (80ah) e 2 con batteria a maggior capacità a cui attaccare frigorifero portatile e sentina (120AH agm).
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
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