Batteria 1-2-Both

Guardiamarina
polibio (autore)
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Carissimi Gommonauti, il quesito che vi pongo è il seguente:
Se utilizziamo la batteria "1" da 100 ampere per il motore e la batteria "2" ipotizziamo sempre da 100 ampere per i servizi e mentre la batteria "1" e carica e la batteria "2" meno carica, se giriamo la rotella su Both, la batteria scarica fa perdere carica anche a quella integra? E se ipotizziamo la batteria "1" è da 100 ampere e la batteria "2" da 50 ampere, se metto su Both lo spunto e la carica verranno diminuiti per effetto di una ipotetica legge dei "vasi comunicanti"?
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VanBob
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Mettendo su "both" si crea un collegamento in "parallelo" delle due batterie.

La conseguenza è che se lo stato di carica fosse differente, la più carica tenderà a caricare quella più scarica fino ad avere un equipotenziale.

a - La corrente a disposizione per l'utenza sarà pari alla somma delle due capacità sottratte di circa il 10% perduto nell'operazione di ricarica di quella più scarica.
b - La corrente di spunto sarà la somma delle due.
c - La carica a motore acceso dipenderà da quanta corrente manca affinché il sistema composto dalle due batterie sia carico al 100%, il caricatore "vedrà" il sistema come se fosse una sola batteria.
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Daria
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Detto questo, mi chiedo, se tengo sempre in both, quando viaggio, faccio sostanzialmente bene?
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VanBob
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Nessun grande problema fin quando una delle due dovesse rompersi andando in "corto" (resistenza interna prossima a zero), si rischia l'incendio.
Se si rompe con interruzione interna (resistenza infinita) neanche te ne accorgi ma non sapresti che una ti ha abbandonato.

Commutare quotidianamente da una all'altra: tieni sotto controllo l'efficienza di entrambe ed eviti corti circuiti pericolosi.

Del resto a che serve tenerle sempre in parallelo se non hai necessità di grandi correnti istantanee? Ciò accade solo al momento dell'avviamento e una efficiente è già più che sufficiente.
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Daria
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Capito.
È saggio smontarle e metterle in carica entrambe per portarle al massimo di carica prima dell'avvio della stagione, o posso evitarmi questa rottura ed eseguire la carica con il normale uso?
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VanBob
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E' saggio. Molto!

Ma fai meno fatica con una prolunga per il caricabatteria. Sbellica
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Daria
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Bene.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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VanBob ha scritto:
Del resto a che serve tenerle sempre in parallelo se non hai necessità di grandi correnti istantanee? Ciò accade solo al momento dell'avviamento e una efficiente è già più che sufficiente.

Quindi su both solo se necessario, per esempio per lo spunto.
Bene, ipotesi alternativa: ho la batteria 1 quasi scarica e non riesce a far partire il motore, poco male, commuto su 2 o su both e faccio partire il motore; ovviamente, adesso ho bisogno di caricare 1: come faccio a ri-commutare su 1 SENZA spegnere il motore? Basta girare lo switch? Ma non c'è un momento in cui l'alternatore non vede alcun carico resistivo e quindi si brucia? Think
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Chicco04
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re: Batteria 1-2-Both


da both passi direttamente o a 1 o a 2 Wink
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