Termico verricello [pag. 4]

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teos1968
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Semplice.
Hai la massima corrente con la minima caduta di tensione.
Raccomando la connessione a massa. Togli bene la vernice ed usa rondelle zigrinate.
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lucamacs
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Insisto, con una batteria da modellismo risolvete il problema in zero tempo , zero rogne ed una spesa ridicola.

Poi se volete complicarvi la vita , liberissimi .
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fran
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- 33/56
lucamacs ha scritto:
Ci sono batterie per il modellismo che hanno capacità anche solo di 5A ma un fattore di scarica che arriva tranquillamnete a 45C , significa che potete applicare un carico 45 volte la capacità nominale dunque un totale di 45x5= 225A

Per quanto tempo?
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VanBob
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- 34/56
Se si conoscesse la legge di Ohm sarebbe chiaro il perché un singolo morsetto a vite è sufficiente per il passaggio di correnti elevate.

Un conduttore elettrico ha sempre una sua intrinseca resistenza elettrica, che dipende dal materiale e dalla sezione, e aumenta proporzionalmente con la lunghezza.
Quando una corrente elevata attraversa una resistenza vi è una caduta di tensione e un aumento di temperatura che a sua volta aumenterà la resistenza del conduttore innescando una reazione a catena che porta alla fusione del conduttore con i pericoli che tutti conosciamo.

Un conduttore molto corto può essere attraversato da correnti elevate (entro certi limiti stabiliti in fase di calcolo delle dimensioni) senza produrre cadute di tensione o calore intollerabili.

P. S.
Alimentare un carico da 150/200 A con una batteria da modellisti da 5A porta alla sua totale scarica in pochi secondi. Il gommone salirebbe di pochi centimetri per poi fermarsi senza vita.
A me non sembra che siamo matti noi né tutti quelli che continuano ad usare batterie da decine o centinaia di A anche per usi meno gravosi,come ad esempio nei motori delle auto.
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misterpin
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lucamacs ha scritto:


Ci sono batterie per il modellismo che hanno capacità anche solo di 5A ma un fattore di scarica che arriva tranquillamnete a 45C , significa che potete applicare un carico 45 volte la capacità nominale dunque un totale di 45x5= 225A !
I 225A sono costanti perché di spunto arriva ad un valore molto più elevato.

re: Termico verricello




Domani la compro al posto delle mie 2 batterie a 100 A visto che uno da 50 basta e avanza Winkre: Termico verricellore: Termico verricello
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fran
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- 36/56
VanBob ha scritto:
P. S.
Alimentare un carico da 150/200 A con una batteria da modellisti da 5A porta alla sua totale scarica in pochi secondi. Il gommone salirebbe di pochi centimetri per poi fermarsi senza vita.
A me non sembra che siamo matti noi né tutti quelli che continuano ad usare batterie da decine o centinaia di A anche per usi meno gravosi,come ad esempio nei motori delle auto.

Mi sarebbe piaciuto sentire la risposta di lucamacs Felice
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lucamacs
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Partiamo dal fatto che io ho risposto a Genvalo che visto che ha un natante da 400 kg ha bisogno per il suo verricello 100A e non 200A.

La batteria da 5A fornisce 5A per un ora e quindi 20 volte meno se deve fornire 100A , dunque non "pochi secondi" come ha scritto VanBob ma 3 minuti che dovrebbero consentire di tirare su agevolmente la barca di Genvalo.

Aggiungo che dubito fortemente che il verricello utilizzi per davvero tutti quelli AMPère, potrebbero essere quelli di spunto ma una volta avviato probabilmente assorbe di meno.
Qualcuno di voi ha mai misurato l'assorbimento effettivo ?

Il punto che anche Bob non ha smentito è che quel tipo di batteria che ho indicato è perfettamente in grado di fornire gli AMPère richiesti.
Poi sulla capacità necessaria, se non sono 5A saranno 10A ma la sostanza del ragionamento non cambia, usare il tipo di soluzione che ho suggerito è a mio parere molto più furbo di quello che è utilizzato di solito.

Io non ho un verricello elettrico ma ho una montagna di batterie , se qualcuno vuole provare sono disponibile Smile
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fran
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- 38/56
Aridaje!

La batteria da 5A non fornisce 5A per un'ora.
Per fornire 5A per un'ora serve una batteria da 5 Ah.

Allo stesso modo, non credo che sul gommone di misterpin ci siano due batteria da 100A, forse ce ne sono due da 100 Ah.


Non è pignoleria, ma per favore, usiamo termini corretti e non gergali, perchè, se è vero che nella maggior parte dei casi ci si capisce lo stesso, si rischia di cadere, come già nel passato, in incomprensioni incomprensibili Wink



PS: dubito anche io che un verricello richieda tutti quegli ampere, però sullo scivolo in pendenza, con i rulli che non ruotano perfettamente, con un peso un po' maggiore, con il vento contrario, beh non mi piacerebbe rimanere inchiodato con il gommone a metà sul carrello e a metà in acqua SbellicaSbellicaSbellicaSbellica
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VanBob
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Facciamo così... Luca mette la batteria (12V 5A), io il verricello e il gommone.
Così ci leviamo la sete con il prosciutto.
Io dico che non ce la farà mai.
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fran
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Una? ha detto che ne ha una montagna Wink
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