Termico verricello [pag. 6]

Utente allontanato
lucamacs
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Bob ,
il punto è tutto nella "materia" a cui fa riferimento l'entità superiore che mi ha afffibiato il karma .

Ora io ho scritto che una batteria da modellismo può benissimo servire ad azionare il verricello perché ha la capacità di scarica necessaria e semplificherebbe di molto il cablaggio e la gestione in generale.

Tu stesso non conffuti la cosa ma obbietti unicamente in merito alla capacità della batteria che consentirebbe un numero di alaggi limitati, fermo restando che io mi sono riferito ai 100A dell'amico con la barca da 400 kg.

Quindi che l'entità superiore mi venga a scrivere che "non conosce la materia di cui parla", rifefrita alle batterie da modellismo, è una cosa falsa e pure di una rara bassezza, perché mi pare che l'ìentità superiore colga qui l'occasione di pareggiare i conti visto dispute trascorse in passato.

Sull'efficacia reale con il verricello , l'unica cosa è provare.

Per quanto riguarda i tuoi rilievi generici in merito alle batterie al Litio lasciano il tempo che trovano, un caricabatterie specifico costa ormai poche decine di euro ed i rischi connessi all'uso della batteria al Litio quasi inesistenti, ho usato per 10 anni quelle batterie e non ho mai avuto il minimo problema anche facendo degli errori critici.

Comunque mi pare che quello che scoccia a te e all'entità superiore è che qualcuno , abbia avuto una idea alternativa alla pratica comune ed invece di raccogliere la sfida per la pizza in palio finisca per denigrare chi non la pensa come lui agendo cosi in modo davvero poco elegante .

Io condivido volentieri le mie copnoscenze se però la cosa crea dei prolemi me ne torno allegramente a farmi gli affaracci miei e mando tanti BACIONI all'entità superiore.Smile
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Utente allontanato
lucamacs
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misterpin ha scritto:
Scusa Luca premetto che non sono io che ti ho dato il karma e non discuto le tue conoscenze, parlo solo con logica ma secondo te perché fino ad oggi nessuno ha mai fatto ciò che dici? Vuoi dire che hai scoperto l'uovo di Colombo?


Ti rispondo con un esempio.
Hai presenti gli avviatori per motori a benzina e diesel di cui sono dotati gli elettrauto ?
Bene fino a poco tempo fa ed ancora adesso erano cosi :
re: Termico verricello


perché all'interno avevano una batteria al Piombo
Adesso sono cosi :

re: Termico verricello


Perché utilizzano una batteria al Litio che ha una capacità di scarica molto superiore al quella di una al Piombo a parità di capacità.

Quello che suggerisco non è altro che utilizzare una batteria che rispetto ad una al Piombo è molto più leggera e compatta.

Poi sul fatto che nessuno lo abbia fatto in un verricello prodotto in serie, se questo è quello che intendevi, è perché dotare di una batteria un prodotto comporta per chi importa e rivende un prodotto tutto un insieme di obblighi, vedi in Italia, il registro pile, oltre a complicare la gestione della garanzia.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
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VanBob
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lucamacs ha scritto:
Ora io ho scritto che una batteria da modellismo può benissimo servire ad azionare il verricello perché ha la capacità di scarica necessaria e semplificherebbe di molto il cablaggio e la gestione in generale.

Eh no Luca.... fortunatamente quello che tu hai scritto sta lì in bella vista!
Per la precisione hai scritto che "siamo tutti matti" a non usare un sistema che "risolverebbe il problema in zero tempo , zero rogne ed una spesa ridicola.".

Sul "tutti matti" scusa ma mi astengo, si commenta da sé.
Sulla risoluzione del problema a "zero tempo , zero rogne ed una spesa ridicola" mi pare di aver già dimostrato nel post precedente che sia un'affermazione assolutamente sbagliata. A meno che, malgrado le correnti in gioco siano le stesse, i pericoli gli stessi (anche maggiori a causa della caratteristica delle Li.Po) tu non voglia utilizzare quella batteria senza fusibile e senza cavi di sezione adeguata. Se lo fai i matti non siamo noi... Wink

Potremmo parlare per altre settimane di questo argomento, ma i fatti sono già nei post precedenti. Non è meglio darci un taglio e fare il test così che si dimostri quanti alaggi sarebbero possibili?
Poi la convenienza e la semplicità saranno eventualmente valutate da chiunque voglia cimentarsi.
P.S. non si è mai parlato di "soli" 100A, non ho una barca da 400Kg e non ho il Rhino da 170A. Lo facciamo lo stesso il test?

P.P.S.
Gli avviatori funzionano per alcuni secondi e i motorini di avviamento consumano meno. I verricelli consumano di più e per minuti!
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misterpin
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VanBob ha scritto:


Gli avviatori funzionano per alcuni secondi e i motorini di avviamento consumano meno. I verricelli consumano di più e per minuti!


Mi ha anticipato e poi gli amperaggi sono decisamente diversi anche se è giusto dire che nella maggior parte dei casi il verricello viene usato per un varo ed un alaggio e poi si potrebbe ricaricare la batteria. Sono curioso di vedere il risultato della "sfida pizza"
Sergente
GenValo
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Il mondo del "tutto elettrico" deve aspettare che siano superati due gran problemi:

La pericolosità delle batterie al Litio, come nel video dell'esplosione (perché è un incendio con una velocità di propagazione pressoché esplosiva)

E di conseguenza l'approvvigionamento delle terre rare per batterie e schede
Sailornet