Consigli joker 350 [pag. 3]

Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 21/44
penso che l'unica differenza tra lo Chante Claire ed il decappante non sia nella formula chimica ma nella formula monetaria.
Direi che al 90% stiamo parlando della stessa composizione, con una differenza di prezzo di 10 euro e forse più a confezione.

Quelle macchie verdine ritengo che siano muffe, quindi la prima cosa da fare è quella di usare il gommone e fargli prendere aria e sole.
Anche se sicuramente ormai sarà difficile eliminare del tutto l'alone nero.
Continua i lavaggi con chante claire utilizzando una spugnetta verde abrasiva, di quelle per i piatti, senza esagerare con la pressione sul tessuto.

Se vuoi dare la cera, esistono vari prodotti sia in pasta che liquidi. Quelli in pasta sono sicuramente migliori e più nutrienti.

Per le istruzioni su come passare la cera, ti rimando al film "Karate kid I" : "Metti la cera...togli la cera!" Laughing

La miscelazione dell'adamprene con l'attivatore è in rapporto di circa l'8%

8 cc di attivatore ogni 100 cc di colla.
Tenente di Vascello
bouy (autore)
Mi piace
- 22/44
lo supponevo... Evil or Very Mad Poi parlare di decappante è molto più scenografico! Proverò lo chante clair, per ora lavato con altro sgrassante generico.

Ma la cera serve solo nella fase di rimessaggio invernale o anche prima della stagione? non vorrei che sole e cera non andassero d'accordo. In realtà vorrei solo "idratare" la gomma dopo 10 anni di abbandono e dopo il brusco "risveglio" con l'aggressione dello sgrassante. "The karate kid" sarà la mia guida.... Sbellica

continuando a parlare di chimica: qual'è, secondo te lo sbloccante di salsedine e ruggine più efficace? Il motore parte ma ho l'acceleratore sulla barra inchiodato!! https://www.gommonauti.it/ptopic8810_johnson_15cv_sea_horse_216_cc_2_cilindri.html?sp_pid=120280#120280

Comunque anche se vecchio di più di 20 anni da un'idea (purtroppo per ora solo statica) di solidità ben maggiore di un PVC nuovo e senza paramezzale in legno... saggi cosigli...
Tenente di Vascello
bouy (autore)
Mi piace
- 23/44
Dopo un altro lavaggio ed un primo veloce approccio con la cera...

re: Consigli joker 350


re: Consigli joker 350


La cera non arriva alle parti dove devo ancora intervenire o che devono "respirare" un po' (parte superiore dei coni e prua)

re: Consigli joker 350


Domande: si puo "stuccare il neoprene? Ci sono parti non distaccate ma profondamente abrase. Ad esempio la carena solo sotto paramezzale. Ho comprato gomma neoprenica nera ma temo che una pezza li non reggerebbe (a meno della fascia intera fino a poppa). Pensavo di stuccare le ferite con aquasure o solo adamprene magari mescolando trucioli di neoprene nero. Che ne pensate?

re: Consigli joker 350


re: Consigli joker 350


re: Consigli joker 350


Come rimuovere questa vecchia colla? Oltre con la cartavetrata non vorrei andare. Diluente nitro o acquaragia possono andare?

re: Consigli joker 350


Anche qui non vorrei essere molto invasivo. Che fare? Lasciare così, stuccare solo con colla o tentare un piccolo autotrapianto da parti meno visibili? Vorrei prelevare un piccolo pezzo di neoprene da poppa sotto pagliolo solo per riempire l'abrasione. neoprene arancio di quella tonalità per toppa fatta bene (ma non ho perdite!) non ne trovo. L'arancio che ho comprato è molto più rosso. La foto del maniglione risale al momento in cui l'ho comprato...

re: Consigli joker 350


Ultima domanda: ma l'asta porta bandiera del joker che vite ha? Vorrei cambiarla ma non ho ancora trovato un bullone che ci vada bene...

re: Consigli joker 350
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 24/44
bouy ha scritto:
lo supponevo... Evil or Very Mad Poi parlare di decappante è molto più scenografico! Proverò lo chante clair, per ora lavato con altro sgrassante generico.

Ma la cera serve solo nella fase di rimessaggio invernale o anche prima della stagione? non vorrei che sole e cera non andassero d'accordo. In realtà vorrei solo "idratare" la gomma dopo 10 anni di abbandono e dopo il brusco "risveglio" con l'aggressione dello sgrassante. "The karate kid" sarà la mia guida.... Sbellica


La cera serve per migliorare l'impermeabilizzazione e per nutrire il tessuto. Comunque se trovi un buon sapone marsigliese, quello che usavano le nonne, con una bella schiumata di marsigliese già qualche risultato si vede.
in ogni caso tutte queste operazioni (metti la cera togli la cera ecc...) vanno fatte rigorosamente all'ombra fino alla completa asciugatura del gommone.

bouy ha scritto:
continuando a parlare di chimica: qual'è, secondo te lo sbloccante di salsedine e ruggine più efficace? Il motore parte ma ho l'acceleratore sulla barra inchiodato!!

non è la mia materia!Embarassed
hai giustamente postato nella sezione apposita dove arriveranno i migliori consigli.

bouy ha scritto:

Comunque anche se vecchio di più di 20 anni da un'idea (purtroppo per ora solo statica) di solidità ben maggiore di un PVC nuovo e senza paramezzale in legno... saggi cosigli...


hai tra le mani un ottimo gommone Laughing
Nessun gommone in PVC è paragonabile a questo, soprattutto quando in mare ti dovesse capitare di avere a che fare con condizioni avverse.

bouy ha scritto:

Domande: si puo "stuccare il neoprene? Ci sono parti non distaccate ma profondamente abrase. Ad esempio la carena solo sotto paramezzale. Ho comprato gomma neoprenica nera ma temo che una pezza li non reggerebbe (a meno della fascia intera fino a poppa). Pensavo di stuccare le ferite con aquasure o solo adamprene magari mescolando trucioli di neoprene nero. Che ne pensate?


la "striscia nera sotto il paramezzale" è la piattina di rinforzo salvachiglia ed è in gomma, non in neoprene. Si può sostituire con una buona dose di manualità oppure si può tentare un intervento riparatore con gomma liquida tipo sikaflex. Quella che ha utilizzato Pogo per i suoi interventi di questi giorni sul pogommone III. Mi pare che il codice sia 290.

Anche l'adamprene è efficace ma ha il problema che le parti a vista diventano di colore sgradevole una volta essicata.

bouy ha scritto:
Come rimuovere questa vecchia colla? Oltre con la cartavetrata non vorrei andare. Diluente nitro o acquaragia possono andare?


Diluente nitro utilizzato con la stessa spugnetta verde leggermente abrasiva che ti ho suggerito per il lavaggio. Sempre senza pressare. Ci vuole tempo e perseveranza, ma verrà via.

bouy ha scritto:
Anche qui non vorrei essere molto invasivo. Che fare? Lasciare così, stuccare solo con colla o tentare un piccolo autotrapianto da parti meno visibili? Vorrei prelevare un piccolo pezzo di neoprene da poppa sotto pagliolo solo per riempire l'abrasione. neoprene arancio di quella tonalità per toppa fatta bene (ma non ho perdite!) non ne trovo. L'arancio che ho comprato è molto più rosso. La foto del maniglione risale al momento in cui l'ho comprato...


Provvisoriamente pui utilizzare il neoprene liquido per riparazione mute (Scubapro e Cressi Sub a mio parere sono i migliori). Un piccolo tubetto costa intorno a e. 2,50. Ha l'inconveniente di essere nero, ma sicuramente farà il suo lavoro di protezione del trevira che adesso è a vista e che impregnandosi d'acqua col tempo rischia di far distaccare ulteriormente lo strato di hypalon.

la cosa migliore sarebbe una pezza, che necessariamente non dev'essere dello stesso colore.......e mai lo potrà essere visto che il tessuto originale è sbiadito e quindi impossibile da replicare.
in questo caso, prova col nero. E' facile da reperire e se la pezza è applicata bene non è neanche fastidiosa da vedersi.
(per le pezze cerca l'hypalon da 1100 Ditex. Costa meno ed è più facile da sagomare.

Ecco come potrebbe essere un risultato col nero:
re: Consigli joker 350


Poi armati di accendino e brucia tutti i peletti di trevira che fuoriescono dalle giunzioni.

bouy ha scritto:
Ultima domanda: ma l'asta porta bandiera del joker che vite ha? Vorrei cambiarla ma non ho ancora trovato un bullone che ci vada bene...


Solitamente da 6 o da 8.
Tenente di Vascello
bouy (autore)
Mi piace
- 25/44
Ti ringrazio per la lunga ed esauriente risposta.

Ho trovato un neoprene nero (gomma non tessuto telato) venduto a peso e quasi di qualunque spessore (in bobine alte circa 1.50 mt). Pensavo di utilizzarlo per eventuali rinforzi anche nella zona di contatto tra pagliolo e poppa, e sul calcagno del paramezzale. Comunque la piattina salvachiglia e si profondamente incisa come da foto ma non ci sono punti di distacco e non passa assolutamente acqua ne verso gli estremi della piattina ne all'interno. Per questo vista l'imminenza della stagione vorrei soprassedere od utilizzare solo la gomma liquida che mi consigli (ho letto i vari pogointerventi...) o semplicemente l'adamprene (e già a casa...).

Dubitavo nell'utilizzare il diluente nitro sui tubolari ma adesso ci proverò. Pensavo di provare ad utilizzarlo anche sulla parte ancora non perfettamente pulita dei coni ed in prua. La trielina (che uso per sciogliere qualunque residuo di colla) invece bucherebbe i tubolari?

Per l'escoriazione sopra il maniglione userò il neoprene liquido (ci fosse almeno rosso!!) poi in autunno se ne riparla.
Il tessuto non sembra molto sbiadito il colore è abbastanza uniforme anche osservando punti nascosti e protetti dal sole. L'arancione che ho trovato io (Trem: 30x30) penso sia di tonalità completamente differente.

Altre interventi ipotizzabili:
Legni:
pagliolo:forse una leggera scartavetrata e spennellata di flatting (non bicomponente). Per ravvivare il tutto.
paramezzale: ho legno vivo ma solo nella parte sup ed specialmente inf di sfregamento risp con pagliolo e telo di carena. Qui vorrei andare un po' più in profondità, scartavetratura profonda (o termo pistola) olio paglierino e poi flatting. Se lasciato cosi il paramezzale continuerebbe a scavare nel telo di carena...
Remi: Anche qui scartavetratina e flatting. Gli scalmi ed i golfari (paramezzale e poppa) sono tornati nuovi con un bagnetto in aceto e viacal! Scalmi entusiasmanti; penso ricavati dal pieno.
poppa: Forse sverniciare bene tutto non sarebbe male ma temo il contatto del calore della pistola termica con il neoprene dei tubolari.
Che ne dici? Non faccio nulla e poi d'inverno svernicio tutto bene con la termica, impregnante e poi bicomponente.

Omologazione:
Anch'io come spidermant ho la targhetta completamente abrasa. C'è modo (ovv. semplice ed economico) di avere copia di un certificato di omologazione del joker 350. Misurando è 351cm (ok 4 persone) ma dovrebbe essere omologato per 5! Magari spidermant ha già risolto.... Embarassed
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 26/44
bouy ha scritto:

Dubitavo nell'utilizzare il diluente nitro sui tubolari ma adesso ci proverò. Pensavo di provare ad utilizzarlo anche sulla parte ancora non perfettamente pulita dei coni ed in prua. La trielina (che uso per sciogliere qualunque residuo di colla) invece bucherebbe i tubolari?


Non essendo un chimico, pratico ciò che mi suggerisce l'esperienza ed avendo visto in più cantieri, anche blasonati, solo bidoni di diluente nitro...utilizzo diluente nitro.
probabilmente la trielina non provoca alcun danni e sempre probabilmente potrebbe funzionare allo scopo. Si tratta di recuperare un pezzo di hypalon vecchio, ungerlo per bene e provare il risultato con la trielina.
ma mi domando...se la trielina funziona, perché nei caniteri usano il diluente nitro?Rolling Eyes

bouy ha scritto:

Altre interventi ipotizzabili:
Legni:
pagliolo:forse una leggera scartavetrata e spennellata di flatting (non bicomponente). Per ravvivare il tutto.
paramezzale: ho legno vivo ma solo nella parte sup ed specialmente inf di sfregamento risp con pagliolo e telo di carena. Qui vorrei andare un po' più in profondità, scartavetratura profonda (o termo pistola) olio paglierino e poi flatting. Se lasciato cosi il paramezzale continuerebbe a scavare nel telo di carena...
Remi: Anche qui scartavetratina e flatting. Gli scalmi ed i golfari (paramezzale e poppa) sono tornati nuovi con un bagnetto in aceto e viacal! Scalmi entusiasmanti; penso ricavati dal pieno.
poppa: Forse sverniciare bene tutto non sarebbe male ma temo il contatto del calore della pistola termica con il neoprene dei tubolari.
Che ne dici? Non faccio nulla e poi d'inverno svernicio tutto bene con la termica, impregnante e poi bicomponente.


A mio parere, dedicando qualche oretta in più rispetto al programma lavori "provvisiorio" che hai descritto, riesci tranquillamente e con scioltezza a fare un lavoro ben fatto e definitivo per un bel paio di stagioni.

Andrei direttamente con una scartavetrata con grana 60 (mi raccomando, seguendo SEMPRE il senso delle venature altrimenti sono dolori estetici quando passerai impregnante e vernice) poi impregnante incolore e successivamente poliuretanica bicomponente.
Non sverniciare lo specchio di poppa con la termopistola perché rischi di scollarlo dai tubolari.

bouy ha scritto:
Omologazione:
Anch'io come spidermant ho la targhetta completamente abrasa. C'è modo (ovv. semplice ed economico) di avere copia di un certificato di omologazione del joker 350. Misurando è 351cm (ok 4 persone) ma dovrebbe essere omologato per 5! Magari spidermant ha già risolto.... Embarassed


per la legge sull'impenetrabilità dei corpi ed anche per la legge del buon senso, io in 5 persone sul profi 350 non ci andrei.
Quindi la targhetta sarebbe l'ultimo dei problemi, ma attendiamo Spidermant per sapere se lui ha risolto e come.
Tenente di Vascello
SpiderMant
Mi piace
- 27/44
bouy ha scritto:
Magari spidermant ha già risolto.... Embarassed


Mi dispiace deluderti, ma ho lasciato soprassedere la cosa.
Quasi me ne ero dimenticato.

Ricorda che dovrai avere a bordo le dotazioni di sicurezza che entro le 3 miglia sono:
-ancora con cima
-sassola
-mezzomarinaio
-estintore da un chilo
-anulare con trenta metri di cima gallegiante
-fuochi (2+1 ma adesso non ricordo bene quale)
-un giubbotto per ciascuna persona a bordo,
-un gonfiatore (non so se è necessario)
Poi ancora
-qualche attrezzo e candele di scorta
-il serbatoio della benzina
-scaletta di risalita se intendi fare un bagnetto al largo

Sono abbastanza ottimisti su un omologazione con 5 persone a bordo.
Io generalmente lo utilizzo con 2 adulti e 2 bambini o 3 adulti e ti assicuro che bisogna essere molto affezionati ... ci si sta vicinivicini. Laughing
Callegari Alcione + Tohatsu M15D2
Piscatore 'e stu mare 'e Pusilleco ch 'ogne notte mme siente 'e canta
Tenente di Vascello
bouy (autore)
Mi piace
- 28/44
Pensavo di stivare il 5° sotto il pagliolo... Sbellica Il 5° sono le dotazioni!!
In realtà me ne preoccupavo solo per completezza per ovviare alla targhetta abrasa; già con 4 adulti si sta pigiati pigiati ma magari qualcuno scende subito alla fermata successiva.....

Prima o poi dovrò affrontare 2 anelli del tientibene prossimi a lasciarci... Spero di riuscire a trovarli. Ma come si leva la cima che ci passa attraverso?
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 29/44
bouy ha scritto:
Pensavo di stivare il 5° sotto il pagliolo... Sbellica Il 5° sono le dotazioni!!
In realtà me ne preoccupavo solo per completezza per ovviare alla targhetta abrasa; già con 4 adulti si sta pigiati pigiati ma magari qualcuno scende subito alla fermata successiva.....

Prima o poi dovrò affrontare 2 anelli del tientibene prossimi a lasciarci... Spero di riuscire a trovarli. Ma come si leva la cima che ci passa attraverso?


Quando lo dovrai fare............arriverà Pogo! Wink
Tenente di Vascello
bouy (autore)
Mi piace
- 30/44
Sempre che non decida di affrontare qualche altra missione (a prima vista...) impossibile. Una lucida follia da ammirare!! 8)
Sailornet