Come mi comporto al Salone di Genova? [pag. 7]

Guardiamarina
gimbl (autore)
Mi piace
- 61/80
Salve a tutti, sono stato al Salone solo Sabato ed il tempo é stato pochissimo, servivano almeno 2gg se eri interessato a provare le barche e fare trattative serie. Provo comunque a raccontarvi la mia esperienza premettendo che era la prima volta per me che andavo al salone di genova e che andavo con l'obiettivo specifico di comprare con un bello sconto.

Il salone era pieno di gente e c'erano tutti i marchi che volevo vedere: beneteau, jeanneau, quicksilver, salpa, karnic, saver, italmar e qualche altro. Tutto sempre per cercare il mio cabinato di 7 metri.

Un grande obiettivo l'ho raggiunto. Questi cabinati non fanno per me! La saver 690 cabin (come la 750 cabin) e la salpa 23 hanno un passaggio a pura proibitivo per chi non sia esperto ed in forma. La nuova Quicksilver 755 cruiser su cui avevo molte speranze ha un bagno in cui non ci si sta neanche seduti e non capisco a che serva. La italmar cabin 23 é, a mio gusto, troppo alta. Forse é solo l'impressione dovuta al rollbar ma non mi ha convinto. La karnic sl702 l'ho vista un pó incasinata con quel sistema psicotico di sedili che si aprono e si chiudono in mille modi. Inoltre non ci si poteva salire e a darti spiegazioni c'erano solo hostess che ci capivano pochissimo. Il discorso delle hostess vale anche per beneteau e jeanneau.

L'unico cantiere seriamente interessato a vendere, che aveva nel suo stand almeno 10 concessionari regionali che facevano "sul serio" era proprio la Saver.

Scartate le cabin 690 e 750 per il passaggio a prua scomodo e per il piccolo prendisole di prua (ha un'inspiegabilmente enorme ed inutilizzabile passaggio ribassato intorno) la mia attenzione si é subito rivolta alla nuova 750 walk around.

Purtroppo era nello stand a terra ma non in mare, dove invece ho provato con ottime impressioni la 750 cabin con l'ultimo honda 250hp (a velocitá di crociera, circa 21 nodi, con 6 adulti e mare calmo registrava un consumo di 0,6 litri/miglio!!!!).

Torno alla 750 wa. Prezzo di listino 28800+iva. pozzetto molto bello e largo, prendisole di prua enorme con 2 accessi comodissimi, bagno decente e cabina con letto matrimoniale ma con altezza abbastanza claustrofobica. Dopo trattative estenuanti sono riuscito ad ottenere un'offerta full optional (manca il serbatoio acque nere e la 220v) per 50000€ circa iva inclusa con un Suzuki 250hp.

Non convinto della bontá dell'offerts non ho firmato, nonostante il concessionario mi abbia detto che questo prezzo fosse possibile solo om fiera.

Tornato a casa ho mandato a tutti i concessionari saver italiani il preventivo chiedendo il loro prezzo e, con mia sorpresa, nessuno ha offerto un prezzo inferiore. 2 si sono avvicinati, ma la media degli altri andava dai 55000 ai 65000.

Che dire..probabilmente la prenderó dal primo concessionario a quel prezzo.

Considerazioni finali:
1) provare una barca é un'impresa..si prenota ore prima e si perde tanto tempo. Se si ha un solo giorno e si vuole concludere qualche trattativa, non si riesce a provare piú di 1-2 barche
2) Ho ottenuto un buon prezzo? Non so..
Guardiamarina
gimbl (autore)
Mi piace
- 62/80
Mie impressioni sulla Saver 750 wa:

Pro
-pozzetto molto molto largo ed accogliente
-cucina esterna sotto il sedile di guida
-passaggi a prua comodissimi
-prendisole di prua molto ampio
-bagno abbastanza comodo
-prezzo

Contro
-rifiniture di qualitá appena accettabile (bruttine le plancette ed il teak di serie)
-altezza in cabina che consente a malapena di star seduti
-obló bruttini (non paragonabili alle larghe vetrate di jeanneau,beneteai,quicksilver)
-mancanza di un passo uomo in cabina che sarebbe utile almeno per la ventilazione
-mancanza di un accesso libero da poppa al pozzetto (il problema é piú per la rapiditá di svuotamento perché lo scalino é veramente ridotto)


Purtroppo non l'ho ancora provata in mare ma lo faró domenica. Nel frattempo la prova della 750 cabin, che dovrebbe avere la stessa carena ma con 500kg in piú, mi ha colpito favorevolmente, specialmente per i consumi.[/vimeo]
Capitano di Corvetta
p_tosoni
1 Mi piace
- 63/80
Sono andato a vederla sul sito della Saver e da gommonauta che ama gli spazi aperti sceglierei anch'io una wa perché questo tipo di prendisole è enormemente più fruibile rispetto a quello inclinato di una barca cabin, sacrifichi diversi centimetri (se non addirittura mezzi metri) in altezza nella cabina però su una giornata di mare passerai diverse ore sul prendisole, circa 7 sdraiato in cabina e si e no mezz'ora in piedi in cabina.
Quindi viene sacrificata la cosa che nell'arco della giornata serve per meno tempo.

Non ricordo le tue esigenze ma con la copertura completa nella dinette di poppa ci dormono almeno altre due persone.

Sul prezzo non so proprio cosa dirti se non che effettivamente hai ricevuto uno sconto fiera importante.

Non hai citato Capelli, non era presente o non eri tu interessato?
Balocco 5
Guardiamarina
gimbl (autore)
Mi piace
- 64/80
Ciao. Si, con la chiusura completa del pozzetto, che costa altri 2000€ oltre al rollbar con tenda, recuperi altri 2 posti letto. Tutto da vedere il confort e la tenuta ermetica di questa chiusura...

Non ho visto capelli perché non mi piacciono molto le linee e la disposizione degli spazi oltre ad avere prezzi piú alti. Ovviamente a mio parere..
Ammiraglio di divisione
Daria
Mi piace
- 66/80
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=https://www.subito.it/nautica/nuova-saver-750-walkaround-lecco-151269208.htm&ved=0ahUKEwjfpr-xqLLPAhVIvhQKHfAcCgIQFghHMAs&usg=AFQjCNELiWEPgUzxalpTA70ddyvrtZvLuQ&sig2=KjUmUyHRg3kc63gf5C5CtA
Tenente di Vascello
P.L.Vet
Mi piace
- 67/80
Concordo che il passaggio a prua non sia dei più agevoli (ma.in nessun cabinato sotto ai 8.5, a meno che non preveda il passaggio dal parabrezza).
Quello che non mi ha convinto al salone di questo 7.5 è la.cabina abbastanza claustrofobica. Una volta dentro da molto lontano idea del loculo Sbellica
E vero come diceva qualcuno che la.maggiir parte del.tempo la si passa fuori, ma.e anche vero che dormire racchiusi nella VTR non è una bella sensazione, soprattutto quando d estate fa caldo. Alla fine io sono 1.88 per 100 e passa (ahimè non ppco) più chili e sul prendisole del mio cabin ci sto sdraiato senza problemi con la mia ragazza, quindi non lo vedo così male come allestimento.
Il passaggio potevano farlo più largo, ma dopo avrebbe creato problemi per la carrellabilità.
Sergente
arz
Mi piace
- 68/80
Si, la allegra 21 è davvero spaziosa e in fin dei conti con tutta probabilità è quella più adatta alle mie esigenze. Resta che anche la eolo 730 mi piace molto. Sarà una dura scelta!
Qualcuno di voi le ha provate in mare?
Grazie
"la vita è quello che ti succede mentre stai facendo altri progetti"
Guardiamarina
gimbl (autore)
Mi piace
- 69/80
Tornando alla discussione 7.50 cabin o wa, la decisione è questa: preferisci una cabina più alta e vivibile a spese di un prendisole più angusto e un passaggio a prua poco comodo?

Inoltre credo ci sia una differenza di 5-10000 in più per la cabin.
Tenente di Vascello
P.L.Vet
Mi piace
- 70/80
Guarda Gimbl sul prezzo siamo d accordo. La cabina costa di più.
Se devo essere sincero preferisco un prendisole leggermente scosceso, ma ripeto comodo per me che sono 1.88 per più di 100 kg, con una cabina vivibile( che già su queste misure è a pelo) piuttosto che un prendisole da WA ma con un loculo di cabina che ti diventa da asfissia d estate e che per sdraiarsi devi strisciare come il soldato Ryan.
Ovvio che se uno cerca la cabina tipo casa e il prendisole deve essere largo allora deve andare su barche diverse... tipo il portofino 10.
Sailornet