Giornata per bambini autistici a Loano

Contrammiraglio
lone wolf (autore)
2 Mi piace
- 1/105
Grazie ad Alematta sono venuto a conoscenza che il 25 giugno alla Marina di Loano l'associazione no profit "hakuna Matata" organizza una giornata dedicata ai bambini autistici. durante la giornata verranno fatte piccole uscite in mare insieme ai loro genitori. Hanno bisogno di imbarcazioni.
Ho ritenuto opportuno mettere a conoscenza anche il forum aspettando ulteriori informazioni.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Tenente di Vascello
alematta
1 Mi piace
- 2/105
esatto.....a breve magigorni informazioni....vi tengo aggiornati..!
Joker profi 400 + yamaha 25 Nmhos
Zodiac marc II 380 + yamha 15 cv 2t
Zar 47 + Mercury 90
Zar 57 well deck+honda 150 vtec+cresci 1800
Zar 65 + Mercury 225
Tenente di Vascello
alematta
Mi piace
- 3/105
Buongiorno ragazzi,un piccolo aggiornamento per questa manifestazione.Penso che sia un'iniziativa interessante appagante probabilmente piu per noi armatori che per le persone che porteremo per mare.
Per qualunque informazione,non esitate...

Sono trascorsi quasi cinque anni dalla prima edizione dell'evento più importante dell'associazione, "Un Giorno Per Noi", nato dal desiderio, della signora Antonella Balsano, fondatrice di Hakuna Matata, insieme al marito Francesco Busè e al figlio Eusebio Busè, rispettivamente nonni e papà di Sara bambina affetta da autismo, che per soddisfare e colmare le richieste delle famiglie ha spronato insistentemente il figlio affinché realizzasse un evento rivolto alle famiglie e che riportasse come titolo ciò che sempre più spesso le famiglie lamentano e cioè il fatto di non avere più tempo a disposizione per se stessi da dedicare, ai propri figli. Dall'idea di Antonella nasce "Un Giorno Per Noi" appunto, che come si evince dal titolo è una giornata all'insegna dello sport del divertimento ma sopratutto è il giorno in cui la nautica si mette a disposizione della disabilità dei bambini, ragazzi e delle loro famiglie lontano dai pietismi. Una giornata quindi per noi bambini, per noi adulti per noi genitori che con la felicità dei nostri figli cancelliamo ogni preoccupazione ogni dolore. Un giorno da trascorrere in mare grazie alla disponibilità di numerosi armatori, nostri amici e sostenitori, che mettono a disposizione a titolo gratuito i propri Yacth di prestigio, per condividere con noi un'esperienza unica solcando il mare aperto tra lo sciabordio del mare insieme ai nostri bambini. In questo modo si vuol lanciare anche un messaggio rivolto a tutti coloro che pensano alla nautica da diporto come l'icona del lusso e dall'ostentazione ma non è così, all'interno del diporto esistono realtà di associazioni che si impegnano fortemente nel sociale con lo scopo di migliorare la qualità di vita dei più deboli e Hakuna Matata è un grande esempio, tanto da essere stata proclamata nel 2014, "Soci Onorari" dall'associazione Nazionale Diportisti Associati per l'immagine della nautica sociale che divulga nel territorio nazionale.
Domenica 25 Giugno dalle 8 alle 24, un'intera giornata dedicata al divertimento nello splendido scenario della Marina Di Loano (SV), si alterneranno uscite in mare con Barche a vela, a motore e gommoni che trasporteranno equipaggi misti, integrati ossia abili diversamente e normodotati. La magia del mare e della galleggiabilità della nautica del vento che soffia ci trasporterà lontani dalla riva dissolvendo i pensieri che ci legano alla terra per vivere momenti in armonia con noi stessi e con la natura.
L'evento prevede al mattino dalle ore 8,00 alle 14,30 escursioni in mare, al pomeriggio dalle 15,30 alle 24,00 si potrà assistere agli eventi delle numerose associazioni che si alterneranno sul palco messo a disposizione dal comune di Loano che ci sostiene concedendoci il patrocinio insieme ai comuni di Toirano, Cuneo e Villafalletto oltre alla partecipazione esclusiva del corpo della Guardia Costiera che ci sostiene e che da oltre tre anni mette a disposizione i propri mezzi di soccorso per trasportare i nostri bambini speciali in mare. Lo scorso anno la partecipazione è stata oltre le nostre aspettative; più di 40 imbarcazioni sono uscite in mare come una grande flotta battente bandiera Hakuna Matata che hanno trasportato oltre cento bambini mentre nel pomeriggio si sono esibiti oltre 400 ragazzi. Lo scopo è sempre quello dell'interazione e dello scambio con l'intento di divulgare il progetto SARA Sostegno Ai Ragazzi Autistici e i tre nuovi progetti dell'associazione; "Avvisi dei Naviganti diportisti" e " Una rete Nazionale Per l'Autismo" la prima in Italia e “Navighiamo ad occhi chiusi” progetto rivolto a bambini e ragazzi ciechi. L'associazione da sei anni porta in mare bambini e ragazzi accompagnati dai loro genitori o personale qualificato esperti con diverse competenze, con la propria imbarcazione "Adagio Blu" per vivere esperienze di gruppo misto alla riscoperta del mare e delle sue meraviglie il tutto per stimolare l'intelligenza emotiva nei ragazzi con difficoltà nella comunicazione, nel gioco, nella socializzazione con gli altri poiché "l'autismo si affronta con strategie di tipo educativo", così afferma il Dottor Giuseppe Maurizio Arduino, psicologo dirigente e psicoterapeuta, responsabile della Struttura dipartimentale “Servizio di Psicologia e Psicopatologia dello sviluppo” e responsabile del Centro Autismo e Sindrome di Asperger, uno dei quattro centri esperti sull’autismo del Piemonte e servizio di riferimento per l’assessorato regionale alla Sanità, per il monitoraggio del programma autismo che ha in cura Sara da circa 11 anni.
Vi aspettiamo quindi Domenica 25 Giugno dalle ore 8,00 per iscriversi all'associazione al costo di 15,00€ . Riceverete la nostra tessera che darà diritto a partecipare a tutti i nostri eventi comprese le uscite in mare a titolo gratuito per l'intero anno solare.
L'associazione ringrazia; la Guardia Costiera, la Marina Di Loano, il comune di Loano, il comune di Cuneo e Villafalletto, le numerose associazioni e i nostri più stretti collaboratori.
Per Hakuna Matata
Eusebio Busè
Joker profi 400 + yamaha 25 Nmhos
Zodiac marc II 380 + yamha 15 cv 2t
Zar 47 + Mercury 90
Zar 57 well deck+honda 150 vtec+cresci 1800
Zar 65 + Mercury 225
Capitano di Corvetta
ubi
Mi piace
- 4/105
Sarebbe interessante fare un elenco di quanti di noi sono disponibili e se il numero è consistente, segnalarlo all'organizzazione, per far sì che anche il gruppo gommonauti sia menzionato tra i sostenitori dell'iniziativa.
Si potrebbe anche proporre alla neonata ANG, di affiancarci nell'iniziativa e permettere di unire il logo a gommonauti.

In seconda battuta sarebbe opportuno verificare il da farsi per vari, alaggi ormeggi ect.

Comunque sia,

-- UBI 2 + Peloso (pet terapy)
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 5/105
Seguo con molto interesse, per ora
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 6/105
Francamente non sono riuscito a capire se si sta paventando una collaborazione con ANG, in caso a che titolo, oppure servono solo nuovi soci.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Tenente di Vascello
alematta
Mi piace
- 7/105
la mia è semplicemnte una proposta dal valore umano e sociale che mi piaceva condividero con lo spunto di Ione Wolf,poi se puo' interessare una sorta di collaborazione ne parlo con l'organizzatore,senza problemi...
Joker profi 400 + yamaha 25 Nmhos
Zodiac marc II 380 + yamha 15 cv 2t
Zar 47 + Mercury 90
Zar 57 well deck+honda 150 vtec+cresci 1800
Zar 65 + Mercury 225
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 8/105
Non saprei, io credo che se serve possiamo metterci a disposizione e Lone Wolf potrà sicuramente valutare la possibilità.
Se non serve, pazienza.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Corvetta
ubi
Mi piace
- 9/105
In un'ottica di crescita del gruppo gommonauti e ancor più di ANG tutto serve, a maggiore ragione quando si tratta di iniziative sociali, che avranno, immagino, un certo riscontro.ù
Per questo che sostengo, se si partecipa con un numero più meno consistente sarebbe opportuno essere non solo più coinvolti, ma anche menzionati.
Diverso se 2 o 3 amici mettono a disposizione i loro gommoni privatamente.
Ciao,
r.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 10/105
Ho già riferito privatamente ad Ale la seguente considerazione in risposta alla sua domanda riguardo cosa potremmo offrire per la manifestazione assieme al patrocinio.

"Purtroppo solo patrocinio e qualche partecipante "attivo" con il proprio mezzo, sempre se troviamo disponibilità e se vi fosse richiesta in tal senso.
Inoltre il classico scambio informativo su relativi siti o forum e la proposta per una eventuale joint venture nell'organizzare insieme una futura versione "nord" di Navighiamo Insieme, anche se mi rendo conto che è molto simile come evento.
Tra l'altro quest'anno si svolgono nello stesso weekend."

Chiaro che parlarne e confrontarci può potenzialmente produrre risultati.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sailornet