Utilità flap idraulici [pag. 3]

Utente allontanato
propcalc1
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- 21/48
@Accio
LWL = linea di galleggiamento = "misurare la parte che ho sotto in acqua"
Sottotenente di Vascello
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- 22/48
Domani la misuro, in pratica devo partire da poppa e misuro dalla linea a sotto la V della chiglia giusto? Poi a prua?
Tenente di Vascello
masvini
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- 23/48
No, non devi seguire la linea della chiglia, devi misurare la lunghezza della "Impronta" lasciata dallo scafo nell'acqua
Sottotenente di Vascello
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- 25/48
Ok! Ho misurato una lunghezza di 3.75mt, ora devo pesarlo o posso fare qualche altro rilievo nel frattempo?
Utente allontanato
propcalc1
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Puoi pesare.
Insieme al peso dammi anche le misure dell'elica montata (diametro e passo).
Se pesi gommone a carrello, ricorda di fare la tara (peso reale carrello).
Sottotenente di Vascello
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- 27/48
Ci sono! Ho pesato il gommone completo di tutto, motore, sotto la seduta ho batteria e serbatoio dell acqua riempito con 36lt, e sotto la consol serbatoio della benzina da 75lt con più o meno 15lt dentro,più roll bar e accessori come quando esco per un totale di 650kg
Di eliche ne ho provate diverse sempre originali mercury a 3 pale in alluminio e la sua più idonea ho constatato essere la passo 12 con 32nodi velocità massima a 6000 giri, però siccome sono pescatore subacqueo usciamo di solito in 3 più attrezzature tra piombi sacche e fucili e percorriamo 70/80 miglia ho montato una passo 11 dove il motore sforza un po' meno dopo 2 ore di camminata e il gommone lo sento anche più reattivo perdendo solo 3 nodi di velocità massima, se servono altri dettagli a disposizione!
Utente allontanato
propcalc1
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- 28/48
@Accio
Posti:

LWL = 3,75
Peso max navigante con 3 sub = 1.000 Kg
Mercury 60 Hp/5500-6000 rpm - 1,83:1

La V con 1.000 Kg naviganti risulterebbe 28,95 Kts/5500 rpm, in aumento al ridursi del peso imbarcato.
Insomma, circa 34 Kts Vmax con minimo peso imbarcato.

Date le ridotte dimensioni del gommo, le tue osservazioni inducono a pensare in una sistemazione delle attrezzature da sub a prua con ciò obbligando il gommo ad arare il mare e non prendere giri e V.
Infatti con l'elica P12 il motore dovrebbe andare in fuori giri.

Ovviamente, se l'ipotesi avanzata corrispondesse al vero, sarebbe del tutto inutile il montaggio dei flaps. Questi certamente non farebbero alzare la prua.
Sottotenente di Vascello
Accio (autore)
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posso confermarti che quando usciamo in 3 e stiamo tutti attorno alla consol metto le cinture dei piombi circa un 15/18 kg nel gavone dell ancora a prua e l autogonfionte nel gavone dietro l ancora quindi carico abbastanza peso a prua ma questo perché ho notato navigare meglio, al contrario se ho capito bene di quello che mi dici tu che dovrei caricare più il posteriore....
Lelica da 12 arrivo da solo senza attrezzature e zattera a 6000 giri e con quella da 11 passo anche i 6200 ma appena carico persone e attrezzature vedo che il motore va via più sciolto e anche il gommo esce prima in planata
Il tuo consiglio per migliorare l assetto quale sarebbe?
Utente allontanato
propcalc1
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Accio ha scritto:
Il tuo consiglio per migliorare l assetto quale sarebbe?

Dimmi prima se hai il gommo sul carrello e se questo è monoasse.
Sailornet