Utilità flap idraulici [pag. 4]

Capitano di Fregata
urbi
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- 31/48
Katiago ha scritto:
scusate il fuori onda

ma sarebbe da mettere nella tecno bufala

anzi nella mega super tecno bufala

37 nodi con un 5 metri e 60 cavalli

ma per piacere sono tutti c..........ni

i cantieri navali solo noi abbiamo er mejo

fate bene a fare come dice e vedrete i nodi crescere

ma non la mandria consumare

saluti

32 nodi da GPS li faccio io con il mio mercury 60 e un motoscafo da 5 metri per 750 kg + 2 persone imbarcate e roba varia, se con vari quintali in meno raggiungete le stesse velocità avete qualche problemino.
Marinaio d'acqua dolce.
Tenente di Vascello
Katiago
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- 32/48
dai urbi facci vedere una foto del tuo

motoscafo da 5 metri

e da 750 chili

magari facci anche vedere che carrello usi

saluti
Sottotenente di Vascello
Accio (autore)
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- 33/48
No non ho il carrello, è su dei legni a terra, l'ho movimento con dei camion gru e l'estate l'ho tengo in acqua, attendo tue..
Utente allontanato
propcalc1
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- 34/48
@Accio
Va bene anche così.
Poni il piattello di un crik lungo l'apice della V di carena a m. 1,42 da specchio di poppa. Interponi un ciocco di legno per non rovinare la VTR. Metti in forza per vedere da che parte il gommo è più pesante. Sposta alternativamente pesi, quali: piombi, batterie, ancore fino ad equilibrare. Infine metti a bordo le persone e fai lo stesso lavoro di equilibratura.
Così facendo V e rpm presi saranno quelli massimi raggiungibili con l'elica attuale e sarà possibile verificare se è il caso di cambiarla e con quale.
Sottotenente di Vascello
Accio (autore)
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- 35/48
Farò questa prova perché sono molto curioso e vorrei ottimizzare il tutto, ti farò sapere i risultati
Un altra cosa...l altezza del motore credo sia molto importante e mi avevano consigliato di montare il motore con la piastra anticavitazione un pelo alta rispetto alla V, ricordo che in effetti montai il motore un foro sopra rispetto al normale, ho fatto bene?
Spero di trovare il giusto assetto per navigare ad una buona velocità di crociera e consumare meno possibile, ho anche il pallino di capire quale sia la miglior elica e vorrei tanto provare cosa cambia con una 4 pale rispetto ad una 3, oppure una in inox rrispetto ad una in alluminino...anche se so che per provare tutte ste cose non finirò mai! Anche i flap mi ci mancavano!!
Utente allontanato
propcalc1
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- 36/48
Accio ha scritto:
... mi avevano consigliato ... la piastra anticavitazione un pelo alta rispetto alla V, ... montai il motore un foro sopra rispetto al normale, ho fatto bene?

E' uno compromesso talvolta efficace per far prendere giri, ma non V.

Accio ha scritto:
... vorrei tanto provare cosa cambia con una 4 pale rispetto ad una 3, oppure una in inox rispetto ad una in alluminino ...

La migliore soluzione, se possibile, è sempre 3 pale. Con 4 pale spesso si perdono giri e V.
Al di la dell'aspetto "luccicoso" delle inox, la differenza tra inox e alluminio è davvero poca cosa.
Sottotenente di Vascello
Accio (autore)
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- 37/48
Quindi la fantomatica 4 pale che dicono ti faccia perdere 2/3 nodi di velocità massima, ma in crocera alla stessa velocità ti fa consumare meno e dicono ti faccia uscire prima in planata, c*****e??
Utente allontanato
propcalc1
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- 38/48
@Accio
Yes, c****e.
Molto sommariamente: In realtà la 4 pale aumenta la quantità di acqua "pompata" a pari diametro, anche se con passo ridotto (=minor accelerazione del flusso). Questo si traduce in maggiore leva per alzare la prua pesante e favorire la planata. In altri termini, un metodo farlocco per ovviare a un altro difetto : errata posizione di CGbarca. Molto meglio quindi equilibrare la barca sul suo CG e preferire un'elica a 3 pale con adeguati parametri (diametro, passo, DAR).
Sottotenente di Vascello
Accio (autore)
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- 39/48
Riapro questa discussione sperando che provalc torni ad aiutarmi riguardo l assetto del mio gommone, rispetto ai discorsi di quando aprii questa discussione ho cambiato il motore passando dal mercuri 40/60 995cc ad un Suzuki df 140cv, ho provato questo weekend il gommone per la prima volta al giglio e come differenza anche evidentemente al motore più pesante mi sembra che beccheggi piu di prima, vorrei tanto sistemare i pesi per navigare il meglio possibile e ora per qualche giorno ancora ho a disposizione un carrello per fare tutte le prove che mi chiedeva propalc piu precise possibile, domani misuro la nuova LWL, poi se riesco porto il gommone in pesa con il carrello e nel frattempo spero nella risposta di propalc su come procedere per gli altri dati
Utente allontanato
propcalc1
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- 40/48
Letto, ma in questo periodo dedico tutto il tempo ai paganti.
Sailornet