Utilità flap idraulici

Sottotenente di Vascello
Accio (autore)
Mi piace
- 1/48
Salve a tutti, ho avuto in "eredità" dei flap idraulici completi di pompa, pistoni, pulsanti, e tutto l occorrente,il mio dilemma è questo: ho un focchi 510 e esco fuori parecchie miglia cosa che oltre al motore che ci vorrebbe un po' più potente ho notato che se il gommone fosse un 550 sarebbe meglio, chi sa delucidarmi sui pro e i contro che può causarmi il montaggio dei flap??
Vorrei sapere se montando due flap il gommone tiene meglio il mare?
che effetti avrei su prestazioni di velocità e consumi?
Oppure su un gommone che va già bene così come è per le sue caratteristiche non vale la pena di forare e stravolgerlo con i flap?
Attendo pareri e consigli dai più esperti grazie
Utente allontanato
propcalc1
1 Mi piace
- 2/48
@Accio
Difficile rispondere senza mettere ordine.
Iniziamo dal verificare la Vmax possibile. Per far ciò occorre conoscere LWL, tuo peso totale navigante in Kg, potenza montata, altezza della pinna anticavitazione e Vmax attuale.
Dire che va bene non permette alcuna ponderata verifica.

In linea generale i flaps sono utili oltre i 35 Kts (indispensabili oltre i 40 Kts) per poter adeguare l'assetto in corsa alle condimeteo marine. Se invece vengono usati per correggere difetti di assetto derivanti da squilibrio della barca, il loro effetto su V e consumi è semplicemente deleterio. Le verifiche di cui al 1° cpv daranno le prime indicazioni utili in tal senso.
Capitano di Vascello
protea
Mi piace
- 3/48
Accio... se per caso cambi idea e li vendi, mi prenoto in anticipo Laughing
etiam capillum unum habet umbram suam
Sottotenente di Vascello
Accio (autore)
Mi piace
- 4/48
Allora provo come mi hai chiesto a darti un po' di dati in modo da dirmi giustamente qualcosa in più, il gommone è un focchi 510 che tra carburante pieno, peso motore 4T è un paio di persone è sui 500/600kg, il motore è un mercury 4cil 995 iniezione,con centralina a 60cv e velocità Max ha fatto 31/32knt, il mio ragionamento speroavo fosse nel fatto che con i flap gli darei l effetto di allungargli la carena e farlo lavorare come un 550, ovvero con doti prestazionali migliori, se così non fosse a sto punto li metterò in vendita veramente!
Sottotenente di Vascello
Accio (autore)
Mi piace
- 5/48
Dimenticavo di dirti che la pinna anticavitazione del motore è montata un paio di cm sopra la linea della chiglia, se ti servono altri particolari fammi sapere, attendo con ansia vostre considerazioni
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 6/48
Accio ha scritto:
... speravo ... con i flap ... doti prestazionali migliori, ...

@Accio
La tua speranza è mal riposta.
S.E.&O., con 600 kg naviganti, 60 Hp e pinna anticav. a filo chiglia il tuo Focchi 510 deve già "volare" a oltre 37 Kts.
Deduco che i tuoi 31/32 Kts siano da addebitare a squilibrio di allestimento e di distribuzione carichi a board.
Sottotenente di Vascello
Accio (autore)
Mi piace
- 7/48
Potrei fare delle prove o capire dove pecca il mio allestimento o sistemazione dei carichi? Io credo che vedendo le prestazioni e il viaggiare degli altri gommoni come il mio allestiti uguali sono anche un pelo superiore io, altri fanno meno nodi e penso che con un gommone 510 con un 40/60 ho dello ottime prestazioni paragonando ad altri modelli lunghi uguali, sto ragionando e sbagliando tutto?? Ditemelo pure gradirei essere corretto e capire come funziona
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 8/48
Accio ha scritto:
sto ragionando e sbagliando tutto?? Ditemelo pure gradirei essere corretto e capire come funziona

Si, stai sbagliando.
Ragionando per similitudine (vedendo le prestazioni e il viaggiare degli altri gommoni come il mio) non fai altro che allinearti agli errori altrui, il cui peccato originale sta nella mancanza di apporto ingegneristico.
Quelle che definisci ottime prestazioni sono in realtà -18,6% circa delle dovute!
Funziona così: Il calcolo (computerizzato) dice infatti che con LWL = 4,10 m. circa, peso totale navigante 600 kg (come dichiarato), CG-battello correttamente posizionato, elica adeguata e pinna anticavitazione a filo chiglia il battello deve sviluppare oltre 37 Kts a circa 5500 rpm.
E’ quindi evidente che una o più delle condizioni qui riassunte non si sono verificate.
Dubito che tu possa risolvere con delle prove.
Tenente di Vascello
Katiago
Mi piace
- 9/48
allora io ho un joker boat 470 motorizzato mercury 60 cv 2 T

comprato con serbatoio da 60 litri sotto la seduta spostato sotto la pilotina

e con 2 persone massimo 30 nodi

dubito moltissimo dei 37 nodi

anche perchè a 30 fa gia un bell'effetto

saluti
Capitano di Vascello
andryb
1 Mi piace
- 10/48
Caro Propcalc,
Per me sei un assoluto punto di riferimento e la tua competenza professionale è oltre ogni dubbio, testimoniata dalle centinaia di interventi estremamente interessanti e altamente istruttivi.
Tuttavia, in effetti, permettimi di testimoniare che l'esperienza pratica, in questo caso, sarebbe qualcosina di più di una sensazione senza alcun riferimento scientifico (senza comunque poterla assurgere a teoria, ovviamente...)
Di gommoni di quelle misure, spinti dai 40/60, ne sono pieni i rimessaggi e ne ho visti navigare e provati non pochi: le velocità sono sempre quelle... una trentina di nodi, poco più, poco meno...
37 nodi a 5500 giri (probabilmente "in aumento al diminuire del carico") sarebbero davvero un risultato fantastico!
Sailornet