Sostituzione monocavo, timoneria e volante. [pag. 2]
teos1968
- 11/17
Se dove è imperniato è solo metallo, puoi provare a scaldare con un cannello e poi tirare con l' estrattore + una martellata secca.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Dr Tomas (autore)
- 12/17
Ma se scaldo non si dilata anche il perno ?
beluga640
- 13/17
Ciao, ho avuto il tuo stesso problema, dopo una settimana che ne provavo di ogni (cannello,sbloccante, estrattore, martello di gomma), ho preso il flessibile ed ho aperto in due il volante; il problema che la ruggine aveva corrono anche tutta la filettatura del dado che fissa il volante, quindi ho dovuto buttar via tutto, volante,scatola guida e monocavo.
Ciao,Davide.
Ciao,Davide.
Beluga640
Dr Tomas (autore)
- 14/17
È una soluzione un po’ drastica che vorrei evitare
Proverò a costruire un estrattore più efficace, che faccia presa sull’intero diametro del volante anziché sulle 2 razze del volante, se anche così non dovesse funzionare temo di non avere altre alternative
Proverò a costruire un estrattore più efficace, che faccia presa sull’intero diametro del volante anziché sulle 2 razze del volante, se anche così non dovesse funzionare temo di non avere altre alternative
Dr Tomas (autore)
- 15/17
Nel weekend, avendo un po' di tempo mi sono messo di impegno ed ho costruito un estrattore più robusto, che ho fissato al volante forandolo ma non c'è stato nulla da fare, il volante si piegava ma non si muoveva di un mm dalla sua sede, ho quindi dovuto arrendermi, impugnare il flex e tagliare il canotto dello sterzo per estrarlo.
Ho avuto qualche difficoltà anche nell'estrarre il monocavo dal motore, credo perché troppo lungo, questo infatti faceva quasi un anello completo a poppa prima di uscire dallo scafo ed innestarsi nel motore e non mi ha permesso di avere spazio per sfilarlo.
In ogni caso, finalmente ho risolto, devo solo rimuovere un supporto dello sterzo che è attaccato alla barca con 3 bulloni con testa piatta che non riesco a svitare, dovrò usare le maniere forti anche con quelli
Ho avuto qualche difficoltà anche nell'estrarre il monocavo dal motore, credo perché troppo lungo, questo infatti faceva quasi un anello completo a poppa prima di uscire dallo scafo ed innestarsi nel motore e non mi ha permesso di avere spazio per sfilarlo.
In ogni caso, finalmente ho risolto, devo solo rimuovere un supporto dello sterzo che è attaccato alla barca con 3 bulloni con testa piatta che non riesco a svitare, dovrò usare le maniere forti anche con quelli
beluga640
- 16/17
Speravi di non dovere fare ciò, ma anche a te é toccato!
Beluga640
Dr Tomas (autore)
- 17/17
Infatti, ho dovuto usare il flessibile anche per i bulloni dato che erano ossidati ed il dado non voleva saperne di uscire, ma almeno ho risolto. Non mi piace mai rompere le cose, preferisco smontarle, anche se poi le devo buttare, ma in questo caso non avevo alternative
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