Aggiunta fuoribordo a un motorsailer [pag. 2]

Sergente
giuliasal (autore)
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- 11/21
OK, già lo pensavo ma adesso ne ho la certezza: se voglio una velocità di crociera sui 10 nodi devo cambiare barca !!

Ancora grazie e saluti Sad
Utente allontanato
propcalc1
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- 12/21
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Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 13/21
ti arrendi per poco Felice
ovviamente non sono le stessa cosa, ma ho visto planare questo state una mac gregor con 40 cv
lo stesso va per il gozzo gecko .
ovviamente la mia proposta non è molto bella dal punto di vista estetico, ma originale, che non ti costerà tanto chiedere imprestato due motori di 20 cv per provare, mettendo due scuadre fissate con morsetti sul pianale del flap . secondo me raggiungi gli 11 nodi Felice
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Utente allontanato
propcalc1
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- 14/21
ropanda ha scritto:
... ovviamente non sono le stessa cosa, ...

Appunto, non sono la stessa cosa. Tra le due carene c'è un abisso che è quello che giustifica le diverse prestazioni a motore.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 15/21
si , come dici non è la stessa cosa , ma la mac gregor planava , e in questo caso non si parla di planata , ben si soddisfare qualche nodo in più.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Sergente
giuliasal (autore)
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- 16/21
Mi arrendevo per il semplice fatto che già altre persone mi avevano detto le stesse cose e, in particolare, sottolineando la difficoltà a far planare una barca di oltre 3 tonnellate (preciso che questa è una mia stima, l'unica cosa che conosco è la stazza lorda di 5,8 t indicatami dalla Capitaneria di Porto dove precedentemente la barca era immatricolata).

Quello che cercavo di fare era di capire, da un punto di vista tecnico/teorico, le "varianti da introdurre con relativa entità delle stesse" (licenza ..poetica) per confermare o meno in concreto la loro fattibilità (anche in termini di costi-benefici ovviamente).
Le varianti pensavo di averle già individuate: la potenza motore e interventi sulla carena; restava da definire la loro "entità" e idoneità.

POTENZA MOTORE: ho già verificato che la installazione di un nuovo entrobordo con la potenza anche solo triplicata (60cv) sarebbe fortemente limitata dalle misure di ingombro e in particolare dalla posizione dell'astuccio per la linea d'asse salvo interventi "strutturali". Da qui l'ipotesi di un fuoribordo (con il vantaggio di poter, eventualmente, disarmare velicamente la barca) del quale, però, andava definita la potenza necessaria (con il relativo peso) per realizzare la velocità auspicata se, ovviamente, tecnicamente realizzabile.

INTERVENTI ALLA carena: al momento con 4-5 persone a bordo, e prevalentemente nel pozzetto posteriore, durante la navigazione la plancetta tende a sfiorare il mare. E' facilmente immaginabile quello che ne conseguirebbe con il montaggio di un fuoribordo (120 kg), del serbatoio carburante (100 kg) e del moto stesso in termini di appoppamento. Evidentemente sarebbero da effettuare gli interventi indicati anche da propcalc1 sempre previo la valutazione tecnica sulla loro idoneità o meno a controbilanciare adeguatamente quanto detto.

La tua soluzione ha il grosso vantaggio di eliminare le variabili inerenti la manovrabilità della barca attraverso con la sola pala del timone (con fuoribordo fisso) e dei flussi di acqua quasi coassiali generati dalle eliche. Io pensavo che un tecnico navale sarebbe riuscito a verificare il comportamento teorico di un tale "accrocchio" e definire la loro efficacia o meno rispetto al risultato atteso.

La tua stima sugli 11 nodi mi fa "sognare" ma non penso sia tanto facilmente verificabile montando solo i due fuoribordi e senza interventi sulla carena. (anche perché al momento non posso realizzarla personalmente)

Ne converrai, comunque, che la soluzione con un solo motore, rientrato per quanto possibile nella plancetta, sarebbe più ... funzionale.

Ok, il sasso nello stagno è stato rilanciato e vediamo se riusciamo ad ottenere un qualcosina in più della rispettabile "intuizione" tecnica prima di passare all'azione.

Saluti
Ammiraglio
Dada77
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- 17/21
giuliasal ha scritto:
Io pensavo che un tecnico navale sarebbe riuscito a verificare il comportamento teorico di un tale "accrocchio" e definire la loro efficacia o meno rispetto al risultato atteso.



È proprio un "tecnico" che ti ha "bocciato" l'idea spiegandoti anche il perché....... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 18/21
immaginavo che era pesante ma non a quel punto (5T) , quindi niente.............
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 19/21
Anche se pesava 500 kg era uguale, niente planata.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sergente
giuliasal (autore)
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- 20/21
OK OK lascio tutto com'é e cercherò di andare in altra direzione come dicevo.

Cordialità
Sailornet