[Angelo Molinari 410 + Selva 495xs] Manutenzione ordinaria e straordinaria

Comune di 1° Classe
baroz (autore)
Mi piace
- 1/1
Ciao a tutti,
dopo 2 anni sono riuscito a fare l'alaggio della mia povera barca.
Due anni di piene del Po in cui ha subito qualche danno ma è comunque sopravvissuta oltre ogni speranza (altre barche nello stesso porto sono state affondate, distrutte o seriamente danneggiate).
Quindi direi che si merita le cure migliori adesso.

Vorrei inanzi tutto riparare le parti in vetroresina danneggiate dei parabordi, fortunatamente solo da un lato e ripristinare il tubo di gomma che fa proprio da paracolpi. Assieme a questo riparare una crepa verticale di circa 10 cm in corrispondenza di questo parabordi ( che non intessa l'opera viva fortunatamente)

Seconda cosa rifare impianto elettrico, mettendo doppia batteria, una per i servizi e una per l'avviamento, entrambe caricabili con l'alternatore ma con la possibilità di isolare i due impianti a motore spento. é gia presente un pannello solare, ma non ho mai capito se funziona davvero, nonostante il led del trasformatore acceso, bha.. lo scopriremo
Per questo lavoro mi rivolgerò a qualche santo elettrauto, oltre a consultare il forum, che magari saprà darmi qualche dritta, essendo io completamente ignorante in materia. Sento gia le madonne che tirerò.

Assieme all'impianto vorrei fare un tagliando completo al motore.

Ultima cosa, ma la più importante credo, ridare l'antivegetativa allo scafo ed eseguire i lavori pre e post questa operazione. dopo di che anche una verniciatura sopra alla linea di galleggiamento Anche qui, come tutto il resto di questa impresa, sono piuttosto inesperto e cercherò info sui topic precedenti e chiederò consigli a voi se è possibile.

Secondo voi l'ordine dei lavori da fare è quello corretto ?


Spero che ad andare a questa estate di poterla varare.

Domani inizierò con una pulizia con approfondita dello scafo con l'idro pulitrice e comincerò a smontare le parti accessorie per manutenzione\verniciatura

Metterò delle foto per rendervi partecipi dell'evoluzione

Grazie Mille
Angelo Molinari 410
Selva 495xs 500cc 25 cv
0 esperienza

Sailornet