Consigli restauro Angelo Molinari 410

Comune di 1° Classe
federico85 (autore)
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Ciao a tutti, come anticipato ho bisogno di alcuni consigli per dare nuova vita alla mia "nuova vecchia" Molinari.
Vi allego alcune foto per farvi rendere conto delle attuali situazioni, perché devo decidere se effettuare i lavori adesso oppure utilizzarla questa stagione e poi fare tutti i lavori in autunno.
I miei dubbi sono i seguenti:
-Per riverniciare lo scafo facendo un lavoro come si deve, secondo voi, indicativamente quanto tempo mi ci vorrà?
-in base alle condizioni come mi consigliate di procedere?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli
Consigli restauro Angelo Molinari 410

Consigli restauro Angelo Molinari 410

Consigli restauro Angelo Molinari 410

Consigli restauro Angelo Molinari 410
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 2/8
Ho avuto la stessa tua barca alla fine degli anni 70 e gli inizi degli 80 , con a poppa un Evinrude 25 cv 521 e mi ci sono veramente divertito. Barche solide e spartane, con una carena veloce sul mare calmo, stabile alla fonda , ma che non ama il mare formato. Infatti il mare mosso di prua lo prende battendo anche violentemente e quindi ti consiglio di non far sedere eventuali passeggeri a prua navigando in queste condizioni di mare . La barca non sembra messa male ed io , al posto tuo, volendomi godere appieno la prossima stagione estiva, mi occuperei solo dei legni, carteggiandoli e impregnandoli , farei una verifica all' impianto elettrico, una bella rinfrescata all' interno dei tasconi laterali e dei gavoni usando smalto bianco o vernice per sentine , rimandando il restauro più importante al prossimo Autunno.
Comune di 1° Classe
federico85 (autore)
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- 3/8
Grazie mille per le indicazioni infatti le cose citate sono state i motivi che mi hanno fatto propendere per questa vecchietta!!
Il mio pensiero di fare i lavori adesso è dovuto al fatto che purtroppo fino a giugno non potrei portarla in mare e siccome ho un mese abbondante la volevo sapere se come tempistiche potrei esserci per fare un buon lavoro senza doverla spostare ancora a fine stagione (dato che abitando in Umbria non è proprio comodissimo..) e quindi la lascerei in rimessaggio sul posto
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 4/8
La durata e l' impegno del lavoro dipenderanno solo da quello che tu desideri realizzare su questa barca, quindi potrà essere economico e veloce, oppure lento e impegnativo.Se hai una discreta manualità , attrezzatura e spazio dove realizzare il lavoro, potresti verniciare la barca con poliuretanica bicomponente e suo relativo fondo , che potrà essere epossidico , oppure un comune fondo bicomponente da carrozziere, meno costoso e di ottima resa.Smonti tutti i legni , mascheri il resto, stucchi e carteggi nei punti dove ci fossero lesioni , fori o altre imperfezioni , passi due mani di fondo , preferibilmente a spruzzo , ma in mancanza potresti anche usare rullo o pennello , e poi finisci con due o tre mani di poliuretanica.I costi non saranno eccessivi e la barca verrà come nuova.
Comune di 1° Classe
federico85 (autore)
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- 5/8
Perfetto e facendo un lavoro del genere sono sicuro che anche come tempistiche ci dovrei rientrare senza problemi! Quindi ricapitolando darei una bella carteggiata con orbitale per eliminare la vecchia vernice un po’ rovinata, poi una volta stuccata e levigata la base andrei di fondo e poliuretanica, giusto? Eventualmente qualche prodotto da consigliarmi?
Poi da lì vado di impianto elettrico e legni. Di spazio ne ho, con la manualità me la cavo bene..e qualche birra per gli amici che mi aiutano non mancherebbe..poi avendo una rivendita di auto ed un carrozziere con cui collaboro, credo che qualche consiglio per la verniciatura me lo darà e chissà se magari si offrirà anche di darmi una mano Sbellica
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 6/8
La procedura da te descritta è esatta. Se hai una collaborazione con un carrozziere, puoi benissimo passare il fondo e la poliuretanica che usano loro , che io non reputo meno buoni di quelli specifici per la nautica. Se poi potessi usare forno e aerografo del tuo amico, saresti a cavallo. Si, se ci dai dentro, dovresti farcela facilmte per l' inizio della stagione estiva.
Comune di 1° Classe
federico85 (autore)
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- 7/8
Si eventualmente io mi occuperei del lavoro di stuccatura levigatura e fondo, poi il mio amico carrozziere farebbe la parte della verniciatura dello scafo con pistola e forno.

La cosa che mi interessa particolarmente fare è il discorso di verniciatura, quindi smontare pilotina, legni e via dicendo per poter carteggiare il tutto stuccare i vari fori, verniciare lo scafo e poi rimontare il tutto, poi per quanto riguarda l'impianto potrei farlo anche con la barca in spiaggia, cosa che per la verniciatura la vedo dura!

Per l'interno avrei deciso di farla a rullo e dare una bella rinfrescata sia ai gavoni che alla sentina così da installare anche le pompe.
Per i gavoni e la sentina ci sono prodotti specifici?
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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federico85 ha scritto:
Si eventualmente io mi occuperei del lavoro di stuccatura levigatura e fondo, poi il mio amico carrozziere farebbe la parte della verniciatura dello scafo con pistola e forno.

La cosa che mi interessa particolarmente fare è il discorso di verniciatura, quindi smontare pilotina, legni e via dicendo per poter carteggiare il tutto stuccare i vari fori, verniciare lo scafo e poi rimontare il tutto, poi per quanto riguarda l'impianto potrei farlo anche con la barca in spiaggia, cosa che per la verniciatura la vedo dura!

Per l'interno avrei deciso di farla a rullo e dare una bella rinfrescata sia ai gavoni che alla sentina così da installare anche le pompe.
Per i gavoni e la sentina ci sono prodotti specifici?


Ci sono gli smalti specifici per sentina, ma puoi anche usarne uno generico.
Sailornet